Le Piccole Dolomiti Vicentine


Le Piccole Dolomiti Vicentine sono un gruppo montuoso che si sviluppa tra l'altopiano dei Lessini e l'altopiano di Asiago. Per le sue caratteristiche merita senza dubbio tale nome in quanto, pur nel suo piccolo, offre paesaggi stupendi, ma soprattutto la possibilità di praticare tutte quelle attività sportive tipiche dell'ambiente Dolomitico! Escursionismo, arrampicata, sci nordico, sci alpino, sci alpinismo, ferrate. Le Piccole Dolomiti culminano con Cima Carega a 2259 metri, proprio sotto la quale è sito il rifugio M. Fraccaroli, che presenta tutte le caratteristiche del rifugio alpino, dato che non è raggiunto da alcuna strada, ma solo da sentieri.

Il Pasubio è invece il massiccio più conosciuto delle Piccole, anche da chi non è del posto, perché, oltre alle caratteristiche alpinistiche comuni al Carega, essendo stato teatro di cruenti scontri durante la I guerra mondiale, offre all'escursionista la possibilità di venire a contatto con la realtà di una guerra di trincea che ha lasciato segni indelebili sulla montagna, che ancora oggi si possono osservare. Infatti sono presenti numerose trincee, scavi e resti di baraccamenti.
Il Dente Italiano è una delle zone più suggestive del Pasubio perché nel 1917, in quella che poi è stata chiamata la guerra di mine, fu fatto saltare con un enorme quantitativo di esplosivo dalgi austriaci (propio mentre gli italiani stavano facendo la stessa cosa sotto il Dente Austriaco) e oggi si presenta come un enorme ammasso di detriti.

Per quanto riguarda la guerra e non solo, uno degli itinerari più caratteristici è il sentiero delle 52 Gallerie del Pasubio!

Se volete vedere alcuni possibili itinerari sulle Piccole Dolomiti visitate il sito dell'amico AlexDz!