Guide of MONTE CERVINO


MONTE CERVINO

Monte Cervino - Cresta del Leone (4.478 m) - "Kaps" Marco Caparello
Quali parole possono degnamente descrivere ed elegantemente definire il Cervino? Sogno di ogni alpinista, iconografia della montagna stessa...
sottile e chiara linea di contatto tra cielo e terra; no, non ho davvero nessuna frase per delineare pienamente questo unico e fantastico monte, famoso e conosciuto in tutto il Mondo anche da chi, dell'alpinismo, ne ha solo lontanamente sentito parlare.
Si può chiaramente pensare di non salire il Cervino e vivere lo stesso, magari considerandolo ormai il fantasma del vero protagonista delle antiche salite, delle passate sfide ed epiche scalate, compiute sulle creste dai primi coraggiosi alpinisti senza il fondamentale aiuto che, oggi, le corde fisse ci offrono...
questa è la forza nascosta ed incontrollabile di questo Monte...
il Cervino è diventato per molti di questi déi, infatti, una semplice vetta, come ce ne sono tante altre, un cumulo più o meno ordinato di ghiaccio e pietre, un trofeo da conquistare e poi lasciare ad impolverarsi sulla mensola più evidente del proprio sterile mondo di cartapesta dorata...
La Storia La Storia del Cervino unisce le esperienze di due famosi nomi del passato: Edward Whymper e Jean Antoine Carrel, alpinisti della metà Ottocento ossessionati entrambi dall'idea di salire in vetta al Cervino..

Valtournenche, Monte Cervino, Val d\'Ayas ovest - Carta dei Sentieri 1:25000 - www.inalto.com, recensioni :::
Il minuzioso progetto cartografico dell'Escursionista Editore si arricchisce di una nuova cartina: la Valtournenche, il Monte Cervino e la Val d'Ayas ovest..
Grazie ai rilievi sul terreno effettuati nel 2004 la cartina presenta un esaustivo aggiiornamento della rete sentieristica della valle permettendo così di scoprire alcuni angoli suggestivi di questo territorio che spaziano dagli ambienti glaciali ed ostici ai piedi del famoso Cervino ai dolci declivi sul fondovalle che si aprono sui terrazzamenti di Torgnon, Chamois e La Magdeleine..
Anche per questa cartina ha il pregio di essere aggiornata grazie alla collaborazione delle Guide alpine locali: la Sociétà delle Guide del Cervino ..
.

info: MONTE CERVINO




Photo by www.baseitalia.com

Monte Cervino | Guide | Risorse | Informazioni | Indicazioni | Eventi | Collegamenti | Vini | Musei | Parchi | Monte Cervino | Valle D\'Aosta | Province | Turismo | Viaggi | Guide | Italia | Estero | Pianeta
Monte Cervino - guide e risorse utili per Monte Cervino, contenuti informativi sui luoghi, gli itinerari, i prodotti e i piatti tipici, i parchi, i musei, gli eventi e tanto altro .
Appena superato il paese, appare l'imponente figura del Cervino situato alla fine della vallata.
Qui nella piazza principale del paese si trovano le lapidi in memoria delle guide alpine del Cervino con le date delle loro ascensioni sulla cima.
Da qui infatti nella seconda metà dell'ottocento partivano le spedizioni alpinistiche alla conquista della vetta del Cervino, che resero famosi questi stupendi posti, facendoli conoscere al grande pubblico..
Si scia anche a Torgnon , soprattutto sci di fondo con tre piste di livello agonistico più un circuito panoramico con vista sul Cervino, che attraversa foreste e radure.
guide e risorse utili per Monte Cervino, contenuti informativi sui luoghi, gli itinerari, i prodotti e i piatti tipici, i parchi, i musei, gli eventi e tanto altro - Monte Cervino .

Guida hotel: Monte Cervino Svizzera
Il nostro albergo, rustico, è situato benissimo, assolutamente tranquillo, con una vista fantastica sul Monte Cervino.
Questo piccolo ma accogliente chalet-hotel è probabilmente la migliore sistemazione a Zermatt grazie anche alla vista mozzafiato sui tetti del villaggio e sul Re delle Alpi: il Cervino.

Valdaostavacanze.it - Monte Cervino - Come raggiungere il monte Cervino
Tunnel del Monte Bianco statale 26 da Courmayeur a Châtillon o autostrada Courmayeur-Châtillon oppure Passo del Piccolo San Bernardo ( solo in estate ).
Attraversare tutta la Valle del Monte Cervino in auto.
Nel fondovalle la prima località che s'incontra all'uscita del casello autostradale è Châtillon , da dove s'imbocca la strada regionale (SR) 46 che raggiunge, dopo 10 km, l'abitato di Antey Saint-André , da dove si può ammirare, per la prima volta, la maestosità del Cervino.
Proseguendo lungo la regionale si arriva, dopo 9 km, a Valtournenche, la patria delle famose guide alpine del Cervino.
E' da qui che partirono le spedizioni sul Cervino che nel secolo scorso segnarono la nascita dell'alpinismo moderno.Ancora 9 km… ed ecco Breuil-Cervinia, località situata ai piedi del Cervino, dotata di impianti di risalita tra i più moderni ed annoverata nella ristretta élite delle località più eslusive delle Alpi..
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Châtillon da cui è possibile raggiungere la valle del Cervino e altre importanti destinazioni, con comodi bus di linea..

Benefits



Monte Cervino - Sciare Guida Stazioni Sciistiche
Sciare sul Monte Cervino: Chilometri e chilometri di piste si sviluppano sui pendii della nostra valle e in più la possibilità di scoprire la stupenda GROTTA DI GHIACCIO al Piccolo Cervino.
La Valle del Cervino è un comprensorio ideale per il divertimento sulla neve!.

MONTE CERVINO:

BUNKER AFRIKANO - BTG. ALPINI PARACADUTISTI MONTE CERVINO
'Monte Cervino' Punta di diamante del Corpo Alpino, il Battaglione Alpini Paracadutisti 'Monte Cervino' rappresenta l'elemento più mobile delle unità alpine, in doveroso omaggio alla teoria moderna che privilegia la rapidità di movimento alla massa delle truppe impiegate..

Il monte Hermon
del Monterosa-Cervino che rappresenta anche .
Monterosa nasconde al suo interno il conoide .
Quelli che abitano vicino al monte Hermon sono .
: Il monte biblico HRMVN (Hermon) e' il massiccio : del Monterosa-Cervino che rappresenta anche : l'intera catena alpina.
: HRMVN (7-19-12-5-13) per differenza e' MHHt (12-7- : 7-8), il MAAT-Matterhorn, il nome tedesco del : Cervino.
Possiamo ben dire che il massiccio del : Monterosa nasconde al suo interno il conoide : Cervino.
: Quelli che abitano vicino al monte Hermon sono : gli Hiviti (HVY) che sono classificati come : regione G-2.
La cosa coincide con il fiume G che : abbiamo visto nascere dal Monterosa.
Il monte : Hermon, come catena alpina, viene invece : classificato come regione h-4 che abbiamo visto : corrispondere ai fiumi lombardi (sembrerebbe : dunque una fascia che unisce in orizzontale il : monte Cervino e la Valtellina).

Turismo d’inverno in Valle d’Aosta., Valle Aosta - Italia. Articolo
Il territorio della regione è costituito da una ampia valle, attraversata dal lungo corso d’acqua della Dora Baltea e incorniciata da alcune fra le più alte e spettacolari montagne d’Italia, il Monte Bianco al confine con la Francia con i suoi 4810 m.
d’altezza, il Gran San Bernardo, il Cervino, il Monte Rosa al confine con la Svizzera e a sud il Gran Paradiso.
Sullo sfondo si staglia il maestoso profilo del Monte Cervino a sovrastare le vette e i ghiacciai che incorniciano la valle.
Il monte Cervino con i suoi 4478 metri di altezza e con la sua figura a forma di piramide è stata una delle sfide più emozionanti e una delle mete più ambite dell’Alpinismo, scalato per la prima volta dopo vari tentativi nel 1865 dal versante svizzero.
Le zone Breuil-Cervinia e Valtournenche sono collegate con Zermatt, località sciistica svizzera, insieme alla quale costituiscono un comprensorio sciistico di circa 200 km di piste che danno la possibilità di raggiungere quote elevatissime, come la pista di Ventina che da 3489 metri del Plateau Rosa scende fino a Cervinia (e su cui si scia tutto l'anno) e quella del Piccolo Cervino che da 3883 metri scende fino a Zermatt..

Gallery
64 Aiguille Blanche e cresta di Peutérey al Monte Bianco.
65 Cresta di Peutérey al Monte Bianco.
66 Cresta di Peutérey al Monte Bianco.
68 Pilier Central e cresta del Brouillard al Monte Bianco.
69 Picco Luigi Amedeo e pilastri del Brouillard al Monte Bianco.

Valle d\'Aosta informazioni turismo industria commercio agricoltura in Valle d\'Aosta > Promozione Italia
Molte delle cime più alte delle nostre Alpi si trovano nel suo territorio come ad esempio il Monte Bianco che raggiunge i 4.810 metri di altezza oppure il Monte Cervino 4.478 e il Monte Rosa che è alto 4.634 metri.
Da visitare Aosta che è una città di origine Romana (Augusta Praetoria) anche per la sua zona archeologica, il monte Cervino e il parco del Gran Paradiso.
Celebri le località turistiche di Gressoney e Courmayeur con strutture turistiche sempre all'avanguardia, Ayas località vicina al Monte Rosa e Pila ottimo e recente centro turistico..

btg. alpini paracadutisti "Monte Cervino"
Il 1 gennaio 1990, la compagnia alpini paracadutisti assunse la denominazione “ Monte Cervino ”, ereditando così le gloriosissime tradizioni di ardimento, sprezzo del pericolo e valore militare del leggendario battaglione sciatori “ Monte Cervino ”, costituito nel 1915, ricostruito come reparto autonomo nel 1940 e rilevatosi in ogni occasione tanto valoroso da guadagnarsi una Medaglia d’Oro e due d’Argento al Valor Militare.
Il 14 luglio 1996 lo Stato Maggiore dell’Esercito, nel quadro del riordinamento della Forza Armata seguito dei brillantissimi risultati dagli Alpini Paracadutisti, ha elevato la compagnia alpini paracadutisti “ Monte Cervino ” al rango di battaglione, al quale con decreto 28 novembre 1996 viene concessa la Bandiera di guerra.