Bosco_Nordio

Home torna Pica Primi_giochi Natale Bosco_Nordio


Gigetto, Giacomino, Giorgiotto

Orsetto Gigetto, Scoiattolino Giacomino, Leprotto Giorgiotto ci hanno invitato al Bosco Nordio per farci conoscere dove abitano. Al nostro arrivo con il pulmino ci hanno accolto tre loro amici: Valentina, Davide e Giorgia (operatori del centro di educazione ambientale di Chioggia). Ci hanno spiegato che il Bosco Nordio è molto vecchio (ha 2.000 anni) e che dove oggi c’è il bosco una volta c’era il mare. Valentina, Davide e Giorgia ci hanno raccomandato alcune Regole importanti prima di iniziare l’escursione:

Fare silenzio per non disturbare
gli animali
Non dare calci ai sassolini
Aprire gli occhi per vedere, le orecchie per sentire e le narici per annusare
Non strappare l’erba

Orsetto, Leprotto e Scoiattolino ci hanno aspettato lungo il sentiero per salutarci. Ci  hanno detto che torneranno a scuola nel “bosco di cartone” dove hanno dormito tutto l’inverno fino a quando arriverà l’estate. Intanto resteranno ancora nel bosco qualche giorno con le loro mamme per farsi coccolare. Ci hanno regalato dei coniglietti di cioccolato per festeggiare la Pasqua.
Abbiamo visto tanti alberi, ognuno con delle foglie diverse:

ghiandefoglieaghi di pinopigna

In uno spiazzo grande e soleggiato abbiamo fatto un gioco a squadre: “il gioco delle foglioline”, vinceva la squadra che per prima riempiva di foglie un  sacchetto che teneva in mano Davide

raccogliamo le fogliee le mettiamo in un sacchetto

Noi sappiamo che nel bosco vivono tanti animali ...

la talpavolpeil tassocervoriccio

Purtroppo non abbiamo potuto vedere nessuno di questi animali perché sono rimasti nascosti.

Davide, invece, ci ha mostrato una tartaruga di terra

tartarugala tartaruga vista dai bambini

Essa mangia radici, erba, insalata, piccoli germogli Quando è stanca o ha paura si ritira dentro al guscio  che ha delle macchie scure. Ha zampe forti e  unghie molto robuste per scavare.

Luca, amico di Davide,  è arrivato con due sacchetti di stoffa in mano; dentro c’erano due uccellini : una capinera ed un merlo.

la capineraun uccellino costruito con la tecnica origamiil merlo

Luca cattura gli uccelli; mette un anello particolare attorno alle loro zampe per:
Contarli
Sapere che uccelli vivono qui
Capire se ne arrivano di nuovi
Capire se qualcuno di loro lascia il bosco

Prima di salire in pulmino abbiamo salutato Davide, Giorgia, Valentina, Luca e siamo ritornati scuola stanchi, ma contenti di ciò che abbiamo visto.

il viaggionello scuolabus

Abbiamo capito che il bosco è un ambiente interessante dove possiamo sentire rumori, odori diversi da quelli di tutti i giorni e dove possiamo vedere e toccare materiali insoliti che ci danno piacere stimolando la curiosità e la voglia di conoscere

 

 

Home ] torna ] Pica ] Primi_giochi ] Natale ] [ Bosco_Nordio ]