Ricerche > Italia antica

LA CARTA D'ITALIA NEL 300 a. C.
COI TOPONIMI NELLE LINGUE ORIGINALI

Ho fatto una ricerca sugli atlanti storici e in particolare sulle carte d'Italia relative al periodo tra il VI° e il IV° secolo a. C. Scopo della mia ricerca era vedere come sono scritti i nomi delle città italiane. Ho trovato che i nomi delle città sono tutti scritti in latino, quando a quei tempi invece la lingua latina aveva ancora una diffusione regionale. Basti pensare che la lingua di cui si hanno più testimonianze nel IV° secolo a. C. non è il latino, ma l'osco.
In Italia a quell'epoca si parlavano molte lingue diverse, e quindi è normale che le varie città avessero nomi che non erano espressi in latino. Non sono quindi mappe "originali" quelle che noi troviamo negli atlanti storici. Dal mio punto di vista, se le mappe sono relative a un periodo in cui in Veneto si parlava il venetico, allora i nomi delle città venete dovrebbero essere espressi nella lingua venetica.
La mia idea è di realizzare una carta dell'Italia antica (da pubblicare in questa pagina) dove i nomi delle città sono scritti nella lingua originale e con l'alfabeto originale.

Convenzioni
1. L'anno della carta. Scelgo l'anno 300 a. C., che è relativamente avanzato ed è l'ultima data "tonda" prima delle guerre sannitiche, che segnano l'avvento del dominio di Roma sui popoli di lingua osca.
2. Il territorio interessato. Le carte dell'Italia dal VI° al IV° secolo a. C. sugli atlanti storici coprono un territorio che ha i confini dello stato italiano attuale più la Corsica e l'Istria. Io ho fatto la stessa cosa.

ESPANSIONE DI ROMA

STELE E ISCRIZIONI

TOPONOMASTICA ITALIANA

I NOMI DELLE REGIONI

EVOLUZIONE DEI NOMI DELLE CITTÀ

Questa iniziativa è stata lanciata sul web il giorno 11 marzo 2003.