Home

I Libri

Dizionario

J.R.R.Tolkien

Popoli della Terra di Mezzo

Approfondimenti

Linguaggi

Immagini

Genealogia

Cronologia

Quiz

Links

Contattaci

 
 
 
Immagini

Questa sezione raccoglie molti disegni di J.R.R. Tolkien, risalenti ad epoche diverse. Ho cercato di inserire solo i disegni originali, sia per quanto riguarda il loro autore sia per quanto riguarda i colori: si trovano infatti molto spesso immagini originali colorate successivamente, ed è difficile distinguere da quelle colorate dallo stesso Tolkien o da qualcun altro. Ho incluso per ogni immagine una breve descrizione e le dimensioni dell'immagine a grandezza naturale, sia in pixel che in Kb. Le dimensioni delle immagini non superano mai i 360 KB, e ciò comporta un tempo di caricamento quasi sicuramente mai superiore al minuto e mezzo. Per vedere l'immagine intera cliccate sull'anteprima.
Se volete che altri disegni di Tolkien siano aggiunti, segnalatemeli
cliccando qui.



 

La dimora di Bilbo Baggins

In questa immagini vediamo raffigurato in primo piano Bilbo Baggins nella sua casa in Via Saccoforino, a Hobbiton. Bilbo è intento a fumare la sua razione quotidiana di Erba-pipa.

Misure: 1335 x 1113
Dimensioni: 335 KB


 



La Collina di Hobbiton

In primo piano si può vedere il mulino di Hobbiton, sovrastato dalla collina che domina la zona circostante e nella quale si possono notare molte dimore Hobbit.

Misure: 929 x 1225
Dimensioni: 272 KB



Barad-dûr

In questo disegno è raffigurata la torre di Sauron in primo piano; sullo sfondo si può notare invece il monte Orodruin, dal quale fluisce un fiume di lava, mentre il cielo è coperto dal suo fumo.

Misure: 969 x 1223
Dimensioni: 220 KB


 



Esgaroth

La città di Esgaroth sul Lago Lungo è situata, fino alla fine della Terza Età, a est della Terra di Mezzo. La città viene però poi distrutta dal Drago Smaug, che vi precipita sopra dopo essere stato colpito nel ventre da una freccia di un arciere, Bard.

Misure: 1371 x 885
Dimensioni: 212 KB



La Foresta di Fangorn

In questo disegno viene raffigurato uno scorcio della Foresta di Fangorn, detta anche Entabosco; guardando attentamente si notano anche due figure di piccole dimensioni, che sicuramente sono Merry e Pipino prima di imbattersi negli Ent.

Misure: 1371 x 891
Dimensioni: 284 KB
 



Glaurung alla ricerca di Túrin

Queso disegno raffigura il Drago Glaurung che esce da una grotta, con tutta probabilità quella di Nargothrond, dopo che questa fu saccheggiata nella Prima Età. Nella didascalia si può notare il nome originale del Drago, Glórund, prima che Tolkien glielo mutasse in Glaurung. Da notare anche gli alberi fra i quali passa Glaurung, che sembrano prendere fuoco al suo approssimarsi.

Misure: 1327 x 967
Dimensioni: 318 KB



Il bosco di Lothlórien

In questo disegno si può vedere il bosco regnato da Galadriel e Celeborn, durante la stagione autunnale; gli alberi sono carichi di foglie e frutti dorati.

Misure: 861 x 1143
Dimensioni: 174 KB
 



Le aule di Manwë

Le aule di Manwë, il maggiore di tutti i Valar, sono poste sul monte Taniquetil in Aman; questo è il monte più alto di tutta Arda, e questo disegno sembra dimostrare ciò: mentre sulla terra è giorno, in cima alla montagna calano le tenebre.In basso si può notare una barca a forma di cigno, con tutta probabilità degli Elfi di Alqualondë.

Misure: 883 x 1153
Dimensioni: 138 KB



L'Altopasso

L'Altopasso è una minuscola via che attraversa i Monti Brumosi a nord, all'altezza di Rivendell. Il disegno in questione presenta uno stile piuttosto singolare, composto da tante righe, molto raro nei disegni di Tolkien.

Misure: 664 x 998
Dimensioni: 202 KB
 



Orthanc

La torre di Orthanc era originariamente una costruzione Númenórean ai confini del Calenardhon, la regione nordoccidentale di Gondor. Successivamente, sotto i Sovrintendenti, Orthanc rimase disabitata e le sue chiavi vennero affidate a Saruman perché questi custodisse la torre.

Misure: 911 x 1139
Dimensioni: 127 KB




Il palazzo di Thranduil

Thranduil è il Re degli Elfi della parte settentrionale di Bosco Atro, e la sua dimora è ai bordi orientali di quest'ultimo. Il fiume che si vede è il Fiume Foresta.

Misure: 1371 x 887
Dimensioni: 260 KB
 



Rivendell

Rivendell è il nome che gli Uomini hanno dato nel corso degli anni a Imldaris, una valle nell' Eriador dove Elrond stabilì in Tempi Antichi la sua dimora. Il fiume che si vede nell'immagine è il Bruinen (Rombirivo).

Misure: 1059 x 1037
Dimensioni: 251 KB



Smaug parla con Bilbo

In questo disegno si vede Smaug, il grande Drago che nella Terza Età attacca il Reame dei Nani di Erebor, spodestandoli; Smaug poi si insedia nelle grandi aule della Montagna Solitaria e passa le sue giornate dormendo sui tesori appartenuti ai Nani. A destra si vede Bilbo, avvolto da una nuvola: egli infatti ha l'Anello infilato al dito, ma Smaug si accorge di lui grazie al suo olfatto.

Misure: 1014 x 1312
Dimensioni: 309 KB


 



Bilbo arriva al villaggio degli Elfi Barcaioli

Durante il viaggio verso Erebor narrato in Lo Hobbit, la compagnia di Bilbo, dopo essere scappata dal palazzo di Thranduil, si trova a navigare sul fiume Foresta chiusa in alcune botti.

Misure: 951 x 1065
Dimensioni: 215 KB



La morte di Smaug

Questo disegno pare essere appena abbozzato a matita da Tolkien, con pochi ma fondamentali colori. Viene qui ritratto il Drago Smaug sopra la città di Esgaroth sul Lago Lungo: dopo che Smaug l'aveva incendiata, egli viene ucciso da una freccia scoccata da Bard, un valoroso arciere.

Misure: 1100 x 1075
Dimensioni: 257 KB


 



I Cancelli di Moria

In questo disegno sono raffigurate le scale che portano all' entrata (probabilmente orientale, visto che l'entrata occidentale era celata da un portone ben nascosto) di Khazad-dûm. Le scale erano state costruite dai Nani in modo che si potesse salirle solamente in fila indiana: in questa maniera l'entrata era più facile da difendere.

Misure: 1098 x 326
Dimensioni: 106 KB



Erebor, la Montagna Solitaria

Erebor è una montagna situata a nord-est di Bosco Atro, dove, prima dell'avvento di Smaug, fiorì il Regno dei Nani sotto la Montagna. Nelle vicinanze di Erebor vi era anche la città di Dale, anch'essa distrutta da Smaug ma ricostruita dopo la sua morte.

Misure: 642 x 310
Dimensioni: 15 KB

 



Gondolin e la valle di Tumladen

Onestamente non sono sicuro se questo disegno fosse stato originariamente in bianco e nero e successivamente colorato; tuttavia ho voluto includerlo tra tutti gli altri perché è uno dei pochi in cui è raffigurata Gondolin. Quello che è sicuro è che il disegno è opera di Tolkien.

Misure: 988 x 740
Dimensioni: 139 KB




Iscrizione dell'Unico Anello

Questa è l' iscrizione presente sull'Unico Anello che riporta le parole, scritte nella lingua di Mordor: "Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul" e cioé: "Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli"

Misure: 944 x 314
Dimensioni: 19 KB

 



Nargothrond

Nargothrond era una fortezza sotterranea sul fiume Narog, che nella Prima Età fu fondata da Finrod Felagund e successivamente distrutta da Glaurung.

Misure: 881 x 920
Dimensioni: 187 KB


 



Il palazzo di Thranduil - 2

Un'altra immagine del palazzo di Thranduil, Re degli Elfi Silvani

Misure: 1076 x 815
Dimensioni: 210 KB

 



Il cancello di Moria

Come si legge nella didascalia sotto l'immagine, le lettere riportate sul cancello dell'entrata occidenatle di Moria sono caratteri Fëanorniani, e cioé appartenenti ai Noldor.

Misure: 962 x 1544
Dimensioni: 134 KB


 



La stanza di Bëorn

Bëorn è un personaggio che solo chi ha letto Lo Hobbit può conoscere. Egli è un uomo che si può trasformare in orso e che ospita in casa sua la compagnia di Bilbo durante il loro viaggio per Erebor. I Bëorniani, cioé la gente di Bëorn, vivono nelle valli dell'Anduin e vengono citati anche nel Signore degli Anelli da Gimli:"Non fosse per i Bëorniani, il passaggio dalla valle a Rivendell molto tempo fa sarebbe divenuto impossibile. Quelli sono uomini valorosi e mantengono transitabile l'Altopasso e il Guado di Carrock."

Misure: 751 x 1045
Dimensioni: 256 KB


 



La tomba di Balin

Balin è uno dei Nani che prendono parte alla spedizione, narrata in LonHobbit, per la riconquista di Erebor. Egli diviene Signore della Montagna Solitaria per breve tempo, e alla sua morte vi viene seppellito. Nel disegno soprastante vi sono le parole che furono incise sulla sua lapide.

Misure: 931 x 6895
Dimensioni: 52 KB

 



Gli Uomini Neri

Gli Uomini Neri sono uomini malvagi, così abituati alla notte da pietrificarsi alla vista della luce. Essi compaiono in Lo Hobbit e nel disegno soprastante, dove li vediamo, in secondo piano, trasformati in pietra. In primo piano, in basso, si vede un cappello, che con tutta probabilità è quello di Gandalf.

Misure: 947 x 1193
Dimensioni: 358 KB


 

 

Il Re delle Aquile

Il titolo originale di quest'opera è: "Bilbo si sveglia accanto all'aquila" . Bilbo e i suoi compagni, durante la loro marcia verso Erebor, si trovarono attaccati da Lupi e Orchetti; sembravano spacciati, quando delle Aquile, comandate dal loro Re, Gwaihir, li salvarono portandoli nei loro nidi in cima alle Montagne Brumose.

Misure: 919 x 1155
Dimensioni: 159 KB


 



Lo stemma della casa di Bëor

Bëor è stato il capostipite della prima Casata degli Edain, cioè gli Amici degli Elfi. Questa affinità tra Uomini e Primogeniti è forse simboleggiata dal fiore bianco al centro dello stemma

Misure originali
Dimensioni: 15KB

 

Lo stemma di Beren

Questo stemma è ricco di particolari che la dicono lunga sulla travagliata vita di Beren. Al centro si nota innanzitutto un Silmaril, per la riconquista del quale Beren si recò insieme a Lúthien ad Angband: si notano infatti, sullo sfondo, quelli che presumibilmente sono i picchi di Thangorodrim. Sotto, infine, è raffigurata la mano di Beren, staccatagli da Carcharoth durante la sua fuga da Angband.

Misure originali
Dimensioni: 15 KB


 

Lo stemma della Casa di Haleth

La gente dela dama Haleth, chiamati Haladin, viveva prevalentemente nei boschi; per questo motivo il motivo predominant nel loro stemma è un albero con dei fiori accanto.

Misure originali
Dimensioni: 15 KB


 

Lo stemma di Eärendil

Questo stemma raffigura evidentemente il Silmaril portato da Eärendil ad Aman sulla sua nave Vingilot.

Misure originali
Dimensioni: 10 KB
 

Lo stemma di Elwë

In questo stemma è raffiugurata una luna alata affiancata da alcune stelle.

Misure originali
Dimensioni: 9 KB
 

Lo stemma di Fëanor

In questo stemma, notevolmente simile a quello del padre Finwë e del fratellastro Fingolfin, sono raffigurate delle fiamme, che probabilmente riveocano il significato del nome Fëanor, "Spirito del Fuoco"

Misure originali
Dimensioni: 13 KB


 

Lo stemma di Finrod Felagund

In un episodio narrato ne Il Silmarillion si narra come Finrod usa un'arpa per rincuorare degli Uomini e per incitarli a compiere un' impresa molto difficile. Tale arpa è riportata nel suo stemma, affiancata da una fiaccola dal significato incerto.

Misure originali
Dimensioni: 14 KB


 

Lo stemma di Fingolfin

Come nello stemma del fratellastro Fëanor e del padre Finwë, nello stemma di Fingolfin si notano delle fiamme dipartirsi dal centro.

Misure originali
Dimensioni: 15 KB
 

Lo stemma di Finwë

Anche nello stemma di Finwë si notano le caratteristiche fiamme che occupano tutto il disegno e che possono anche essere interpretate come un sole.

Misure originali
Dimensioni: 15 KB


 

Lo stemma di Gil-galad

Gil-galad, il capo supremo degli Elfi del Beleriand, aveva nel suo stemma numerose stelle, che rimandano al suo nome, il quale significa appunto "Stella di Radianza"..

Misure originali
Dimensioni: 15 KB
 

Lo stemma di Hador

Hador il "Testadoro" era il Signore del Dor-lómin. Di difficile interpretazione il suo stemma.

Misure originali
Dimensioni: 13 KB


 

Lo stemma di Idril Celebrindal

Idril era la figlia di Turgon e la moglie di Tuor, dal quale ebbe come figlio Eärendil. Il suo stemma raffigurava un fiordaliso azzurro cielo (Menelluin).

Misure originali
Dimensioni: 19 KB


 

Lo stemma di Lúthien

La leggenda narra che quando Lúthien, figlia di Thingol e Melian nacque, nel Doriath sbocciarono due fiori bianchi..

Misure originali
Dimensioni: 15 KB


 

Lo stemma di Melian

Melian era una Maia che venne presa in sposa da Thingol del Doriath. Dalla loro unione nacque Lúthien.

Misure originali
Dimensioni: 19 KB


 

I Silmarils

I Silmarils vennero creati da Fëanor in Aman, e imprigionavano al loro interno la luce dei Due Alberi di Valinor, Telperion e Laurelin. Sullo sfondo di questo stemma è visibile proprio uno di quei due alberi.

Misure originali
Dimensioni: 16 KB


   








Copyright © Il Fosso di Helm- Tutti i diritti riservati
E' severamente vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito
se non dietro autorizzazione del webmaster