A.T.S. Consorzio Artemide Università degli Studi di Bari ITC "Tannoia" Corato Pandora S.p.A. CORSO IFTS PROGETTO BA/18 Agente di Sviluppo Territoriale
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COSMO-POLIS SRL
1. Caratteristiche salienti del programma proposto
Il Business Plan da noi proposto descrive gli aspetti salienti, produttivi commerciali ed economici di una nuova idea imprenditoriale sfociata nella costituzione della Società a responsabilità limitata (Srl) Cosmo-polis. Scopo primario di questo documento è illustrare minuziosamente la nostra attività per il reperimento dei fondi necessari per la fase di avvio.
Cosmo-polis è dare spazio. Nel cuore della città di Bari Cosmo-polis persegue un’unica missione, l’aggregazione cosmopolita e una duplice finalità, ospitare a basso costo e fare esprimere, mescolare e diffondere arti e culture.
Cosmo-polis è un ostello della gioventù.
Spazio per ospitare chiunque ne abbia voglia, senza limiti di età o di nazionalità, in una struttura calda, accogliente, essenziale e senza fronzoli, a prezzi bassi, nel rispetto degli standard qualitativi ed igienici. 30 stanze miste da sei e 10 stanze doppie, con servizi igienici condivisi daranno rifugio, con una spesa ridotta dai 15 ai 20€, a tutti i turisti o a tutti coloro che transiteranno anche fugacemente da Bari per i più svariati motivi.
Cosmo-polis è uno spazio-eventi.
Spazio per dare sfogo a tutte le forme culturali esistenti. Un locale che darà la possibilità a chiunque ne abbia voglia di esibirsi o di arricchirsi. Un’incontro tra artisti di ogni parte del mondo. Anche i clienti dell’ostello potranno lasciare qualcosa di sé. Gente del luogo e ospiti dell’ostello condivideranno questi momenti, accompagnando le ore del giorno con un caffè, un tè o una birra alla spina.
Cosmo-polis è un angolo d’informazioni per chi viaggia o desidererebbe farlo.
Spazio per informarsi sull’Europa, sulla Puglia. Lo si farà da sé, consultando guide Routard, accumulando depliant, scegliendo brochure, navigando sul web, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione per la clientela, frutto di una nostra accurata selezione e di un lavoro di ricerca scaturito sia dalle nostre esperienze sul campo sia dalla nostra rete di contatti. Servizi ausiliari di estrema utilità verranno offerti al turista, a prezzi bassissimi.
2. Ragioni produttive, commerciali ed economiche
Bari è la seconda città più importante del Sud Italia. Da Bari si passa se diretti verso tutti i lidi dell’Adriatico e del Mediterraneo. Porto ed aeroporto, anche grazie ai loro servizi low-cost, fanno sbarcare nella nostra città milioni di persone proveniente da tutto il mondo. Bari è città universitaria, tra le più autorevoli d’Europa, Puglia, Basilicata, Molise e Calabria si radunano qui per la vasta offerta formativa proposta. Bari è la Fiera del Levante, dove le opportunità di business s’incontrano.
Tanti quindi i giovani che sfiorano il suolo di questa città. Tante le possibilità di capitare a Bari. Pochi i luoghi dove soggiornare a pochi euro e dove scambiare cultura ed esperienze. La storia del settore della ricettività a basso costo non è mai stata scritta, ad esclusione di sporadiche e fugaci, seppur interessanti e stimolanti, tentativi fatti dalle precedenti amministrazioni pubbliche.
La cultura barese è in continuo fermento. Alta è la voglia di esprimerla, pochi sono i contenitori per farlo. Accrescere l’offerta dell’intrattenimento culturale e nel contempo offrire ospitalità a basso costo sarà per la Cosmo-polis Srl. la chiave di un successo imprenditoriale duraturo che avrà ritorni sia economici che d’immagine benefici non solo per i soci ma per la Città intera, che riuscirà a destagionalizzare e differenziare la sua offerta turistica.
Capacità degli esercizi complementari e dei Bed and Breakfast per provincia e regione
ISTAT Anno 2004
Province e Regioni |
CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI |
ALLOGGI IN AFFITTO |
ALLOGGI AGRO-TURISTICI
|
OSTELLI PER LA GIOVENTU' |
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Numero |
Letti |
Numero |
Letti |
Numero |
Letti |
Numero |
Letti |
|
|
|
|
|
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|
|
|
|
Foggia |
156 |
68.500 |
173 |
5.503 |
34 |
631 |
- |
- |
Bari |
9 |
3.282 |
- |
- |
68 |
852 |
- |
- |
Taranto |
10 |
3.729 |
15 |
620 |
19 |
236 |
- |
- |
Brindisi |
9 |
9.923 |
17 |
1.129 |
43 |
878 |
1 |
69 |
Lecce |
23 |
21.863 |
104 |
9.356 |
65 |
3.041 |
2 |
87 |
Puglia |
207 |
107.297 |
309 |
16.608 |
229 |
5.638 |
3 |
156 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ITALIA |
2.529 |
1.327.588 |
56.586 |
528.350 |
10.301 |
123.392 |
312 |
18.273 |
|
|
|
|
|
|
|
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CASE PER FERIE |
RIFUGI ALPINI |
ALTRI ESERCIZI RICETTIVI |
BED AND BREAKFAST |
TOTALE |
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Numero
|
Letti |
Numero
|
Letti |
Numero
|
Letti |
Numero
|
Letti |
Numero
|
Letti |
|
Foggia |
5 |
329 |
- |
- |
- |
- |
61 |
515 |
429 |
75.478 |
Bari |
14 |
380 |
- |
- |
22 |
196 |
38 |
241 |
151 |
4.951 |
Taranto |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
22 |
163 |
66 |
4.748 |
Brindisi |
3 |
190 |
- |
- |
- |
- |
62 |
429 |
135 |
12.618 |
Lecce |
3 |
270 |
- |
- |
- |
- |
367 |
3.466 |
564 |
38.083 |
Puglia |
25 |
1.169 |
- |
- |
22 |
196 |
550 |
4.814 |
1.345 |
135.878 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ITALIA |
1.678 |
107.639 |
869 |
29.065 |
938 |
32.575 |
7.796 |
38.966 |
81.009 |
2.205.848 |
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3. Obiettivi produttivi e di redditività da perseguire
Cosmo-polis Srl. avvierà la sua attività proponendosi di utilizzare in egual misura risorse pubbliche e private, senza l’accensione di prestiti bancari. Prevedendo di sfruttare in media al 50% la capacità ricettiva massima della struttura ed un piano di ammortamento dei costi decennale, il nostro obiettivo operativo per il primo anno è di raggiungere il break-even operativo nel mese di ottobre e un utile significativo alla fine dell’esercizio. I costi fissi della struttura saranno limitati grazie anche al ricorso ad attività esterne per la fornitura di alcuni servizi. Gli obiettivi strategici invece saranno creare e propagandare la cultura del viaggiare e del soggiornare low cost e no frills, fidelizzare i clienti spingendoli a tornare nella nostra Città e nella nostra struttura, creare la possibilità di un ampio margine di crescita del fatturato, accrescere e/o diversificare l’offerta dei nostri servizi, innovando e/o inventando. La strategia di marketing punterà a sfruttare i canali locali che abbiano una forte visibilità tra il popolo dei giovani ed il web per la promozione a livello internazionale.
Il nostro personale sarà giovane, formato da grandi conoscitori di lingue e culture straniere, amanti della musica, dell’arte pittorica, del cinema, del teatro, della letteratura. Il lavoro dei soci si mescolerà e sarà complementare a quello di altre cinque unità coordinate da un direttore generale esterno con comprovata e significativa pregressa esperienza nella gestione degli Ostelli della Gioventù. Il personale sarà assunto a tempo pieno e indeterminato ed il compenso si baserà sui dettami del Contratto Collettivo Nazionale di categoria.
Obiettivo primario della neonata Società è, quello quindi di accrescere il valore della città, lavorando in un gruppo giovane ed affiatato e condividendo la vision dell’azienda, "aggregazione e cosmopolitismo".