"Un ragazzo di nome Tom"

Quest'anno l'attività teatrale è stata svolta da un gruppo di alunni delle classi seconde a conclusione di un iter didattico dedicato alla lettura espressiva. Il testo scelto era: "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain. Il testo è stato sceneggiato dalla Prof. Carla Gasparini che ha scelto gli episodi più vivaci e quindi più adatti ad essere drammatizzati.

La storia è nota e racconta le avventure di un ragazzo orfano dei genitori che vive con la zia in una cittadina americana sulle rive del Mississippi.

Tom ne combina delle belle con i suoi amici e rischia anche la vita. A divertenti episodi tipici della vita di un ragazzo si intrecciano momenti drammatici legati ad un delitto in cui, suo malgrado Tom viene coinvolto. Ma alla fine tutto si conclude bene per i protagonisti. Nella recita sono stati inseriti solo gli episodi che si riferiscono alla vita famigliare di Tom, al rapporto con gli amici e con Becky, la sua "ragazza"

La prof. Carla Campanini si è occupata della recitazione insegnando ai ragazzi a coordinare le parole ai gesti, a rispettare le regole del gioco scenico. Non è stato un lavoro facile, ma alla fine tutti sono riusciti a dare il meglio di sé.

Le musiche di scena erano costituite da famosi spiritual cantati da tutti gli alunni della scuola sotto la direzione del prof. Paolo Motta.

La scenografia, semplice ed essenziale, è stata curata dalla prof. Simona Mazzoni.

la recita è stata rappresentata sabato 8 giugno a conclusione dell'anno scolastico.

LEGGI IL COPIONE

Ecco due immagini.

Tom, Joe e Huck sull'isola Jackson (ultima scena (i perosnaggi di Tom e Joe sono interpretati da due ragazze)

Tutti gli attori sul palcoscenico con la regista Prof. Carla Campanini