VANTAGGI

LEGGI

SERVIZI

CONTATTI


HOME

 

 

LEGGI

 

Decreto legislativo 8 luglio 2003,n°235

Attuazione della direttiva 2001/45/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l’uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori per l’esecuzione di lavori temporanei in quota (altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile).

Art. 5

4. Il datore di lavoro dispone affinché siano impiegati sistemi di accesso e posizionamento mediante funi alle quali il lavoratore è direttamente sostenuto,in circostanze in cui,a seguito della valutazione dei rischi,risulta che il lavoro può essere effettuato in condizioni di sicurezza e l’impiego di un’altra attrezzatura di lavoro considerata più sicura non è giustificato a causa della breve durata di impiego e delle caratteristiche esistenti dei siti che non può modificare.[…]

5. il datore di lavoro,i relazione al tipo di attrezzature di lavoro adottate,individua le misure atte a minimizzare i rischi per i lavoratori ,prevedendo,ove necessario,l’installazione di dispositivi di protezione contro le cadute. I predetti dispositivi devono presentare una configurazione ed una resistenza tali da evitare o da arrestare la cadute da luoghi di lavoro in quota […].

Tipo di DPI Norma Funzione

Fune semistatica EN 1891-A Prevenzione caduta

Imbracatura completa EN 361 Prevenzione caduta

Connettore EN 362 Collegamento

Anticaduta su linea flessibile EN 353-2 Anticaduta bidirezionale per fune

Bloccante EN 567 Bloccante unidirezionale per funi

Discensore EN 341-A Dispositivo di discesa

Assorbitore di energia EN355 Protezione di caduta fino a fattore 2

Carrucola EN12278 Sistemi di recupero

Anello di fettuccia EN 566 Ancoraggio

Ancoraggio EN 795 Punto di ancoraggio

-Tassello strutturale Da fissare

-anello di fettuccia Mobile trasportabile