Logo del sito i2viu

PULSANTE PER UP/DW E STOP DI UN MOTORE
© by Vittorio Crapella - i2viu

Bistabile con CD4093

NUOVA VERSIONE         Versione senza passo passo


Il circuito qui descritto é nato per comandare (con temporizzazione) una serranda motorizzata utilizzando un solo pulsante.     Si ritiene che la serranda abbia già i suoi fine corsa per fermare il motore quando ha finito la salita o la discesa indipendentemente dalla temporizzazione di questo circuito.
Mi è stato segnalato che alcuni Finder 2603 non riescono sempre a commutare e allora una possibile soluzione è quella di duplicare la tensione dell'impulso da dare al passo passo con l'aggiunta di un BDX54 e poco altro come indicato nel nuovo schema.


VERSIONE VECCHIA

I deviatori di RL1 e RL2 a riposo sono nelle posizioni come da schema.
Pigiando il pulsante polarizzo, attraverso la 4k7, il BC327 che conducendo carica a Vcc la capacità di 220uF. I due BC547 in connessione darlinghton non possono condurre perché attraverso il diodo 1N4007 la base é tenuta a massa. Appena rilascio il pulsante i BC547 vanno in saturazione e RL1 si eccita predisponendo il contatto del pulsante verso il secondo BC327 che potrà andare in conduzione solo se pigio una seconda volta il pulsante. All'eccitazione di RL1 si eccita pure RL2 che chiude, con il suo contatto, la F2 sul motore che girerà a seconda della posizione del passo passo RL3. Mentre il contatto di RL1, che fa eccitare RL2, si chiude la capacità da 2200 uF si scarica sulla bobina di RL3 avanzando di un passo e deviando il suo contatto scambiando così F1 e imponendo al motore di girare o in modo UP o in modo DW. In queste condizioni la 220 uF inizia la sua scarica e dopo un tempo regolabile con il trimmer da 220K (decine di secondi a qualche minuto), RL1 si diseccita come pure RL2 e il motore si ferma. La capacità da 2200 uF si può ricaricare attraverso la bobina di RL3 e di RL2 e la 220 Ohm e sarà pronta per ridare energia a RL3 per un altro passo quando RL2 si eccita la prossima volta. Durante la temporizzazione se pigio il pulsante carico il 10uF che al rilascio del pulsante, polarizza il BC547 che andando in saturazione scarica il 220uF così RL1 e RL2 si diseccitano e il motore si ferma (STOP).

Marco Visconti ha realizzato il seguente circuito

Ha abbinato le uscite SU e GIÙ in parallelo a due pulsanti già esistenti che necessitavano di una premuta continua fino al termine della corsa della serranda. Con il vantaggio di avere inoltre l'interblocco per evitare di far arrivare al motore tensione a entrambe le fasi del motore con il rischio di bruciarlo.
Con la capacita di 47 uF ha ottenuto tempi tra un minimo di 28 e massimo di 90 secondi.

Sempre il sign. Visconti mi ha segnalato quanto segue:
''...ho notato una cosa interessante nel circuito che ho realizzato per la saracinesca: quando finisce la temporizzazione, i condensatori (da 47mF) trattengono ancora per un certo tempo una carica residua che non è in grado di eccitare i relè, ma se si ripigia il pulsante relativo si ha una temporizzazione più lunga della prima perché la carica che si da ai condensatori si somma a quella residua. L'ho notato perché per regolare il tempo nel modo più preciso possibile ho fatto diverse prove una di seguito all'altra e ad ogni fine corsa aggiustavo i potenziometri in modo che la fine corsa della saracinesca corrispondeva alla diseccitaziione del relè. Però il mattino successivo, essendosi scaricati completamente i condensatori, alla prima pigiata il tempo non è stato sufficiente ad aprire tutta la saracinesca, ma mancavano ancora 2 secondi circa, invece alle successive manovre il tempo è ok senza toccare i potenziometri.''
Per ovviare a questo le modifiche da apportare sono qui riportate in rosso
Circuito correlato          Vedi anche qui

INDEX             Torna indietro