Nella definizione degli obiettivi per la
Qualità, la Scuola secondaria di I grado “Lana Fermi” ha preso in esame le
esigenze presenti e valutato attentamente le possibili esigenze future in
relazione ai cambiamenti che avvengono nella società e rispetto al quadro
istituzionale di riferimento.
Gli obiettivi riguardano l’intera struttura e
vengono comunicati a tutto il personale al fine che ogni collaboratore possa
contribuire, attraverso l’attività individuale, al loro raggiungimento.
Qui di seguito presentiamo la Mission e la
Politica per la Qualità della Scuola secondaria di I grado “Lana Fermi”.
MISSION
La Mission educativa e formativa della Scuola secondaria di I
grado “Lana Fermi” si basa sulle seguenti finalità:
Versante alunni
Ampliare e
potenziare la mente degli alunni rispetto alla conoscenza e all’esperienza
in un clima educativo e formativo sereno e costruttivo.
Versante docenti
Realizzare
una professionalità intesa come “comunità” di pratiche in cui si condivide
un progetto, un’impresa, una modalità di lavoro e si costruiscono codici
dialogici comuni.
Potenziare l’autonomia di ricerca e di sviluppo
/sperimentazione in un contesto di cooperazione e di solidarietà
organizzativa. Sostenere la formazione e l’aggiornamento.
Versante personale amministrativo e collaboratori
Potenziare
la professionalità valorizzando apporti di competenza, capacità e abilità
specifiche per la realizzazione del progetto d’Istituto in cooperazione con
gli altri soggetti che operano nella scuola e per la scuola. Promuovere la
formazione e l’aggiornamento.
Versante genitori
Favorire
l’espressione e l’esplicitazione di bisogni, desideri, aspettative nonché
l’assunzione di impegni educativi in collaborazione con gli insegnanti per
la realizzazione di un progetto condiviso che permetta di crescere insieme
in una relazione creativa e costruttiva, che potenzi il valore del contratto
formativo.
Versante contesto ambientale
Costruire
una ricca e intenzionale rete di relazioni con la pluralità dei soggetti
istituzionali e non, che vivono e operano nel territorio valorizzandone
risorse e cultura in esso presenti.
POLITICA PER LA QUALITÀ
La Politica per la qualità si basa sui
seguenti principi:
-
Riconoscimento della centralità dell’alunno
come studente e come persona
-
Radicamento nel passato e nel presente
-
Assunzione della complessità come capacità
di convivere con polarità (dentro-fuori, scuola-extrascuola,
uguaglianza-diversità, unità-eterogeneità. libertà-vincoli, ecc.) e di
operare scelte capaci di costituire sintesi provvisorie.
-
Pluralità dal punto di vista organizzativo e
progettuale.
-
Unitarietà e coerenza del progetto
educativo.
-
L’accoglienza per rendere la scuola luogo
significativo di apprendimento degli alfabeti culturali e di quelli del
vivere e del convivere.
-
Continuità del processo formativo con
particolare attenzione alle fasi di raccordo con gli altri ordini di
scuola.
-
Valorizzazione ed integrazione delle
diversità.
-
Pluralità di stimoli formativi, con attività
di laboratorio che utilizzino vari linguaggi (musicale, iconico, corporeo,
gestuale, ipertestuale, ipermediale).
-
Pluralità di opportunità formative, di
progetti, di integrazioni curricolari.
-
Personalizzazione dei percorsi formativi,
per potenziare le opportunità di autorealizzazione e di autosviluppo
responsabile, in cui l’apprendimento e l’acquisizione dei saperi siano
piacevoli in sé e siano finalizzati alla qualità della vita degli
individui e nella società.
-
Esperienze volte a sviluppare la
partecipazione consapevole alla vita scolastica e l’assunzione di
responsabilità personale.
-
Coinvolgimento dei genitori per condividere
il progetto educativo.
-
Assunzione della cultura del controllo e
della valutazione.
-
Valorizzazione e qualificazione del
personale attraverso la pianificazione di azioni di formazione e di
apprezzamento delle prestazioni, in grado di elevare le competenze
professionali.
-
Offerta al personale dei mezzi necessari
(strumenti, informazioni, Knowhow) perché possa esplicitare al meglio le
proprie potenzialità.
-
Creazione di un sistema efficace di
comunicazione interna ed esterna.
|