This page was saved using WebZIP 7.0.3.1030 offline browser (Unregistered) on 03/25/06 22:46:14.
Address: http://www.scuolamedialanafermi.it/qualita.htm
Title: MISSION  •  Size: 18128  •  Last Modified: Tue, 21 Feb 2006 23:31:49 GMT
Scuola Secondaria di Primo Grado 
" LANA-FERMI"
Via Zadei,76 - Brescia  - Tel. 030391780 - Fax 0303385293  e-mail
Dirigente : Prof.ssa Livia Massetti Maffei

Home |Dove siamo | Cerca nel sito |Avvisi |Segreteria |Docenti |Alunni |Genitori |Qualità


UNI EN ISO 9001 : 2000

MISSION E POLITICA PER LA QUALITÀ

Consulta il Manuale e le Procedure              

Forum (per i docenti dell'istituto, autentizazione tramite nome utente e password forniti dall'amministratore)


Nella definizione degli obiettivi per la Qualità, la Scuola secondaria di I grado “Lana Fermi” ha preso in esame le esigenze presenti e valutato attentamente le possibili esigenze future in relazione ai cambiamenti che avvengono nella società e rispetto al quadro istituzionale di riferimento.

Gli obiettivi riguardano l’intera struttura e vengono comunicati a tutto il personale al fine che ogni collaboratore possa contribuire, attraverso l’attività individuale, al loro raggiungimento.

Qui di seguito presentiamo la Mission e la Politica per la Qualità della Scuola secondaria di I grado “Lana Fermi”.


MISSION

La Mission educativa e formativa della Scuola secondaria di I grado “Lana Fermi” si basa sulle seguenti finalità:

Versante alunni

Ampliare e potenziare la mente degli alunni rispetto alla conoscenza e all’esperienza in un clima educativo e formativo sereno e costruttivo.

Versante docenti

Realizzare una professionalità intesa come “comunità” di pratiche in cui si condivide un progetto, un’impresa, una modalità di lavoro e si costruiscono codici dialogici comuni.

Potenziare l’autonomia di ricerca e di sviluppo /sperimentazione in un contesto di cooperazione e di solidarietà organizzativa. Sostenere la formazione e l’aggiornamento.

Versante personale amministrativo e collaboratori

Potenziare la professionalità valorizzando apporti di competenza, capacità e abilità specifiche per la realizzazione del progetto d’Istituto in cooperazione con gli altri soggetti che operano nella scuola e per la scuola. Promuovere la formazione e l’aggiornamento.

Versante genitori

Favorire l’espressione e l’esplicitazione di bisogni, desideri, aspettative nonché l’assunzione di impegni educativi in collaborazione con gli insegnanti per la realizzazione di un progetto condiviso che permetta di crescere insieme in una relazione creativa e costruttiva, che potenzi il valore del contratto formativo.

Versante contesto ambientale

Costruire una ricca e intenzionale rete di relazioni con la pluralità dei soggetti istituzionali e non, che vivono e operano nel territorio valorizzandone risorse e cultura in esso presenti.

 

POLITICA PER LA QUALITÀ

 

La Politica per la qualità si basa sui seguenti principi:

  • Riconoscimento della centralità dell’alunno come studente e come persona

  • Radicamento nel passato e nel presente

  • Assunzione della complessità come capacità di convivere con polarità (dentro-fuori, scuola-extrascuola, uguaglianza-diversità, unità-eterogeneità. libertà-vincoli, ecc.) e di operare scelte capaci di costituire sintesi provvisorie.

  • Pluralità dal punto di vista organizzativo e progettuale.

  • Unitarietà e coerenza del progetto educativo.

  • L’accoglienza per rendere la scuola luogo significativo di apprendimento degli alfabeti culturali e di quelli del vivere e del convivere.

  • Continuità del processo formativo con particolare attenzione alle fasi di raccordo con gli altri ordini di scuola.

  • Valorizzazione ed integrazione delle diversità.

  • Pluralità di stimoli formativi, con attività di laboratorio che utilizzino vari linguaggi (musicale, iconico, corporeo, gestuale, ipertestuale, ipermediale).

  • Pluralità di opportunità formative, di progetti, di integrazioni curricolari.

  • Personalizzazione dei percorsi formativi, per potenziare le opportunità di autorealizzazione e di autosviluppo responsabile, in cui l’apprendimento e l’acquisizione dei saperi siano piacevoli in sé e siano finalizzati alla qualità della vita degli individui e nella società.

  • Esperienze volte a sviluppare la partecipazione consapevole alla vita scolastica e l’assunzione di responsabilità personale.

  • Coinvolgimento dei genitori per condividere il progetto educativo.

  • Assunzione della cultura del controllo e della valutazione.

  • Valorizzazione e qualificazione del personale attraverso la pianificazione di azioni di formazione e di apprezzamento delle prestazioni, in grado di elevare le competenze professionali.

  • Offerta al personale dei mezzi necessari (strumenti, informazioni, Knowhow) perché possa esplicitare al meglio le proprie potenzialità.

  • Creazione di un sistema efficace di comunicazione interna ed esterna.