VINIFICAZIONE casalinga a Grottaminarda (Irpinia).

 Dalla coltivazione della vite alla vinificazione casalinga secondo la tradizione irpina.    

 

 

Home vino

 

Grotta e dintorni

 

Vino e produzione

 

Acquavite e grappa

 

Vini in campania

 

  Sito grottaweb

 

 

In vino veritas

 
NOTA   Il vino è il prodotto della fermentazione alcolica totale o parziale dell'uva fresca pigiata con o senza raspi.  Il mosto d'uva è il prodotto che si ricava dall'uva  mediante pigiatura e  torchiatura.
 
Prima di cominciare alcune parole sui vini della mia terra (me lo impone il cuore e la memoria)
 

Centro (circa 4000 abitanti, detti Grottesi; comune di 28,9 km. quadrati con 8273 abitanti) in prov. di Avellino (a 36 km), situato a 405 m. s. m., su una dorsale a sinistra del fiume Ufita, affluente del Calore. Stazione Ferrov. ad Ariano Irpino (a 18 Km. sulla linea Napoli-Foggia). Fa parte della verde Irpinia. Le uve prodotte nei  vigneti sono prevalentemente  Aglianico e altre uve locali, di cui i piccoli e medi proprietari della zona sono particolarmente innamorati.

Vini d'Irpinia (250-800 metri )

In provincia di Avellino, in varie zone collinari, si producono diversi tipi di vino. 

Bianco: Prodotto con uve Coda di volpe, Malvasia bianca, Malvasia di Candia e  altre locali. Ha colore giallo paglierino, odore persistente, sapore asciutto e fresco. Si beve con vari pasti ed è di 12°. Non  è da invecchiamento. Va servito fresco. 

 Rosso: Prodotto con Sciancinoso, Olivella e Aglianico. Ha colore rubino carico, odore vinoso gradevole, sapore asciutto, sui 12,5°.  Può invecchiare qualche anno.  Da tutto pasto va servito lievemente fresco.

Rosato dell'Irpinia

Viene prodotto, nell'area collinare tra Ariano Irpino e Grottaminarda con vinificazione particolare di uve Aglianico, Barbera, Cabernet, Olivella e Piedirosso. Ha colore rosa dorato, odore delicato, sapore asciutto. Non è da invecchiamento.  Da tutto pasto va servito moderatamente fresco(11,5° circa).


Aglianico di Avellino

 Prodotto prelevamente nella zona di Aiello del Sabato, Bonito, Castelfranci, Fontanarosa, Grottaminarda, Montefredame, Sant`Angelo all`Esca, Tufo, con uve Aglianico. Maturo a due anni è perfetto a cinque. Ha colore rosso rubino carico con riflessi leggermente violacei, piacevole odore vinoso che col tempo si  affina. A due anni ha sapore fresco e avvincente, a cinque anni ha sapore asciutto e nello stesso tempo morbido e armonico, giustamente tannico, tenore alcolico: 12-12,5. Dopo tre, quattro anni, ben maturo, si accompagna sia con  carni rosse, bianche o Salami. Va servito a temperatura ambiente.

Aglianico di Taurasi

A sette chilometri  circa da Grotaminarda nella zona di Taurasi (AV), per l`esposizioni dei terreni e le loro qualità, viene  prodotto un vino Aglianico a denominazione di origine controllata . Colore rosso rubino intenso, odore vinoso, sapore asciutto, gradazione sui 12°.

  Taurasi

Vino a denominazione di origine controllata della provincia di Avellino, nella zona che da Monte Calvario scende a Montemiletto, a Paternopoli e a Montemarano. Prodotto con uve Aglianico in misura non inferiore al 70% e uve Piedirosso, Sangiovese e Barbera. Di intenso colore rosso rubini con l'invecchiamento vira i suoi riflessi granata verso l'arancione, e dopo due o tre anni perde asprezza e acidità guadagnando in morbidezza. Gradazione alcolica sui 12 - 13 gradi. E' vino di grandissimo invecchiamento. Pur considerando l'unicità e il blasone di vini quale il barbera e il barolo , questo vino da invecchiamento poco ha da invidiare a questi ultimi e si accompagna mirabilmente ad arrosti, alle carni nobili e ai Salami.  

Barbera di Avellino

Prodotto in provincia di Avellino, nella zona di Montoro, S.Paolina e Taurasi, con uve barbera. Ha colore rosso intenso, odore vinoso, sapore asciutto e pieno. Può invecchiare qualche anno. Va bene su ogni pasto. Va servito lievemente fresco su i 12°.

Barbera del Sannio

In provincia di Benevento, nella zona di Ponte. Prodotto con uve Barbera. Ha colore rosso rubino carico, odore vinoso, sapore moderatamente asciutto, talvolta lievemente amabile. Non è da invecchiamento. Si beve a fine pasto, servito lievemente fresco.

Colli del Sannio

Si produce in provincia di Benevento, nella zona collinare della valle del Sannio:

Bianco:Prodotto con uve Trebbiano toscano, Greco e Coda di volpe. Ha colore giallo paglierino con riflessi verdolini, odore intenso, sapore asciutto con vena acidula, grado alcolico 12,5 . Non è da invecchiamento. Va servito fresco. Buono con tutti i pasti..

Rosato: Prodotto con parziale vinificazione in bianco di uve Mantonico rosso, Per''e palammo, Aglianico e altre. Ha colore rosato, odore vinoso, sapore asciutto, gradazione sui 12,5°. Non è da invecchiamento. Va servito lievemente fresco.

Rosso. Prodotto con uve Mantonico rosso, Per''e palummo, Aglianico. Ha colore rosso cremisi. odore vinoso, sapore asciutto sui 12,5°. Può invecchiare qualche anno. Va servito a temperatura ambiente.

Alto Cilento

Area di produzione: provincia di Salerno e precisamente la zona dell'alto Cilento (come il suo nome di origine latina sta ad indicare: Cis Alentum, cioè quella compresa al di qua del fiume Alento) Viene prodotto con uve Guarnaccia, Mangiaguerra, Pisciottana, Aglianico, Malvasia e Moscatella nera. Ha colore rosso rubino vivo con schiuma rossa e abbondante, odore piacevole, con lieve sentore aromatico, sapore asciutto, gradazione sui 14°. Non è vino da invecchiamento e viene servito con tutti i pasti.

clicca per ingrandira l'immagine