sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).

Dettagli sulla valutazione periodica e finale del corrente anno scolastico 2006/2007 per la classe 3F (versione 3.12) (file disponibile dal 1° di maggio 2007) (n.b.: il testo eventualmente colorato in viola evidenzia le aggiunte o i cambiamenti rispetto alla precedente versione)

 

1) A fine anno scolastico 2006/2007, per definire il voto finale unico di SISTEMI si parte facendo la media dei voti conseguiti allo scritto, all’orale e al pratico (la somma dei suddetti 3 voti diviso 3).

 

2) A fine anno scolastico 2006/2007, alla determinazione del voto finale unico di SISTEMI però, concorre anche la somma algebrica delle note positive e negative acquisite a partire dall’inizio di quest’anno scolastico e fino e non oltre l’ultimo giorno di maggio 2007.

 

Alla suddetta somma algebrica verrà infatti fatto corrispondere un BONUS, ovvero un tot numero di punti in decimi da aggiungere (se la somma algebrica è positiva) o togliere (nell’improbabile ipotesi che la suddetta somma algebrica fosse negativa) al voto finale unico di SISTEMI.

 

La suddetta corrispondenza (somma algebrica-punti) avverrà secondo una modalità comunicata a giugno del 2007.

 

3) La materia SISTEMI deve considerarsi acquisita solo se il voto finale unico è uguale o maggiore del 6 pieno;

tuttavia, dopo gli inauditi eventi relativi all’anno scolastico 2003-2004 (vedi il sito web con indirizzo http://digilander.libero.it/inchiesta12), siccome i programmi di studio di SISTEMI sono stati ridotti all'essenziale e l'impostazione della materia stessa è a moduli poco dipendenti fra loro e di tipo pratico (consistendo fondamentalmente nella realizzazione di un sito web nell'arco dei 3 anni di studio da presentare all’Esame di Stato), di conseguenza i prerequisiti minimi per superare eventuali carenze formative che dovessero evidenziarsi nel corso del terzo anno e/o nel corso del quarto anno e/o nel corso del quinto anno, sono fondamentalmente di tipo operativo e consistono solo in una mediocre capacità nell'uso del computer;

tutto ciò comporta che le carenze formative sono agevolmente superabili in itinere;

pur in presenza dunque di carenze formative che dovessero persistere anche fino al passaggio dalla terza alla quarta ed anche fino al passaggio dalla quarta alla quinta, è facile che il suddetto passaggio avvenga comunque senza ricorrere all'assegnazione del debito formativo in SISTEMI.

 

4) Agli adempienti 20 note positive:

inviarmi (a giofra@freemail.it) un messaggio di posta elettronica con allegata una propria foto, nell’oggetto del suddetto messaggio scrivere: “invio foto”;

le note positive verranno raddoppiate se firmate il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina web con indirizzo:

http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm).

 

5) Agli adempienti 10 note positive per ogni invio:

con lo scopo di monitorare e rendere perfetto il mio rapporto con voi studenti, a fine settembre 2006, a fine ottobre 2006, a fine novembre 2006, a fine dicembre 2006, a fine gennaio 2007, a fine febbraio 2007, a fine marzo 2007, a fine aprile 2007 e a fine maggio 2007 inviatemi (a giofra@freemail.it) un messaggio di posta elettronica dicendomi se c’è qualche problema nei nostri rapporti didattici e di relazione in classe, o diversamente se va tutto bene;

nell’oggetto del messaggio scrivere rispettivamente: “didattica e relazioni fine settembre 2006”, “didattica e relazioni fine ottobre 2006”, “didattica e relazioni fine novembre 2006”, “didattica e relazioni fine dicembre 2006”, “didattica e relazioni fine gennaio 2007”, “didattica e relazioni fine febbraio 2007”, “didattica e relazioni fine marzo 2007”, “didattica e relazioni fine aprile 2007”, “didattica e relazioni fine maggio 2007”;

le note positive verranno raddoppiate se firmate il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina web con indirizzo:

http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm);

i suddetti messaggi dovranno essere inviati non prima di 5 giorni dalla scadenza del relativo mese;

alle note positive di cui sopra (rispettivamente 10 o 20) verranno aggiunte altre 10 note positive se sempre i medesimi messaggi di cui sopra saranno inviati non dopo 5 giorni dalla scadenza del relativo mese;

 

6) Agli adempienti note positive, agli inadempienti note negative:

ritenendo che ben 4 indicatori su 8, indicatori relativi alla valutazione e presenti nel piano di lavoro, ovvero interesse, attenzione, impegno e comprensione, possono considerarsi acquisiti solo attraverso un comportamento in classe che è anche rispettoso ed educato verso tutti, il suddetto comportamento rispettoso ed educato verrà premiato con una o più note positive, e negative nell’eventualità opposta, note che pertanto influiranno sulla determinazione del voto finale unico di SISTEMI;

comportamenti non adeguati in classe gravi e/o ripetuti verranno annotati sul registro di classe e quindi chiariti con un genitore dello studente, genitore che per questo verrà, attraverso lo studente stesso, invitato a contattarmi, possibilmente di persona e durante le mie ore di ricevimento;

naturalmente anche in caso di annotazioni sul registro di classe si darà luogo all’assegnazione di note negative, note negative tanto meno numerose quanto più proficuo sarà stato il chiarimento con il genitore dello studente.

 

7) In relazione al precedente punto 6) segnalo caldamente la lettura del file “Suggerimenti e regole di comportamento fra noi”, file disponibile on-line nell’area didattica, e off-line sul desktop del PCserver ogni volta che c’è laboratorio di SISTEMI.

 

8) Anche questo stesso file “Dettagli sulla valutazione periodica e finale” è disponibile on-line nell’area didattica, e off-line sul desktop del PCserver ogni volta che c’è laboratorio di SISTEMI.

 

9) Agli adempienti per ogni aiuto 5 note positive:

prendono 5 note positive anche quei studenti che danno una mano ai compagni di classe in difficoltà nel mettersi al passo con gli altri studenti per quanto attiene alle attività di laboratorio;

la segnalazione del compagno di classe aiutato e di chi lo aiuta mi deve essere comunicata prima che avvenga l’aiuto stesso, oltre a dirmi in cosa consiste l’aiuto;

l’aiuto deve essere proficuo, ovvero lo studente aiutato deve capire cosa sta facendo e deve essere in grado di saperlo fare dopo l’aiuto anche da solo;

l’aiuto non deve essere continuo nel tempo.

 

10) Agli adempienti 20 note positive ogni volta:

inviarmi a fine novembre 2006, a fine gennaio 2007, a fine marzo 2007 e a fine maggio 2007 (a giofra@freemail.it) un messaggio di posta elettronica rispettivamente con oggetto: “status del mio sito del mese di novembre 2006”, “status del mio sito del mese di gennaio 2007”, “status del mio sito del mese di marzo 2007”, e “status del mio sito del mese di maggio 2007”;

le note positive verranno raddoppiate se firmate il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina web con indirizzo:

http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm);

i suddetti messaggi dovranno essere inviati non prima di 5 giorni dalla scadenza del relativo mese e non dopo 5 giorni dalla scadenza del relativo mese.

 

Nel suddetto messaggio ogni volta deve essere specificato:

 

- 10a) se il proprio sito web è disponibile off-line, ovvero se è disponibile su supporto di memorizzazione trasportabile e quale (che è la cosa più importante), se no perché

 

- 10b) se è stato anche pubblicato sul web e a quale indirizzo web (url), se no perché

 

- 10c) se sempre sul sito web manca qualcosa di quello che deve come minimo essere inserito (vedi dopo) e perché

 

- 10d) tutti gli eventuali inserimenti sul sito web oltre quelli minimi (vedi sempre dopo)

 

- 10e) il numero (complessivo e per tipo) di tutti i file che compongono il proprio sito web (esempio: il mio sito web si compone di 24 file, e cioè 20 file HTML e 4 file GIF).

 

11) Agli adempienti 1 nota positiva per ogni aggiornamento:

ogniqualvolta verranno effettuati del cambiamenti importanti, delle aggiunte di file, o altre cose comunque rilevanti sul proprio sito, anche solo off-line, occorre comunicarmelo, e sempre inviando un messaggio (non più di uno al giorno) di posta elettronica a giofra@freemail.it  con oggetto: “aggiornamento del mio sito”;

le note positive verranno raddoppiate se firmate il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina web con indirizzo:

http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm).

 

12) Agli adempienti 20 o 40 note positive:

effettuare, motivandola, l’autovalutazione SCRITTO e PRATICO del proprio sito web (voto da 1 a 10), sistemarla sulla propria home page e scrivere:

“Anno scolastico 2006/2007, autovalutazione rispettivamente SCRITTO e PRATICO di questo mio sito web per la materia SISTEMI (prof. Giovanni Fraterno) aggiornata a (mettere la data): voti: …….”

 

L’autovalutazione devo naturalmente confermarla io, il professore di SISTEMI Giovanni Fraterno.

 

Subito dopo i due voti dell’autovalutazione, scriverne quindi le motivazioni.

 

L’autovalutazione SCRITTO e PRATICO di Sistemi presente sul proprio sito web deve assolutamente essere motivata, autovalutazione che assumerà un peso particolarmente significativo se sarà accompagnata da efficaci interventi dei vostri genitori (in tal ultima evenienza assegnerò appunto 40 note positive).

 

Per definire esattamente il voto SCRITTO valuterò sia le vostre risposte sulla scorta di mie richieste di chiarimenti su singoli interventi da voi sistemati sul vostro sito web, e sia se siete o meno capaci di effettuare davanti a me i cambiamenti che vi dirò di apportare sempre al vostro sito web.

Per definire ancor più esattamente il voto SCRITTO mi avvarrò anche dei voti che assegnerò, dopo averli corretti, a 2 compiti in classe che faremo rispettivamente nel corso del 1° quadrimestre e nel corso del 2° quadrimestre;

si tratterà di compiti con un non elevato coefficiente di difficoltà e che dunque non potranno dare luogo a valutazioni eccellenti;

i giorni in cui si svolgeranno i 2 compiti verranno segnalati con congruo anticipo (almeno 5 giorni prima);

se nel giorno fissato per il compito ci sarà un’assenza di massa, il compito sarà automaticamente spostato al primo giorno di lezione in cui sono previste delle ore di SISTEMI, anche se è prevista 1 sola ora di lezione;

i pochi assenti nel giorno fissato per il compito dovranno svolgerlo appena faranno rientro a Scuola e naturalmente nelle ore di lezione di SISTEMI.

 

Per definire esattamente invece il voto PRATICO valuterò per qualità e quantità gli interventi tecnici che vi ho chiesto di inserire (vedi dopo), oltre quelli da voi inseriti non in brutale modalità copia e incolla, nel senso che anche il copia-incolla di cose prese dal web debbono essere personalizzate.

 

13) Sul proprio sito, che prima di tutto deve essere tutto navigabile anche off-line (su floppy disk o altri supporti di memorizzazione, sempre disponibili anche nelle ore di teoria) e non averlo realizzato con Front Page o altri programmi editor, deve come minimo essere presente:

 

- 13a) cognome e nome proprio (sulla home page)

 

- 13b) scuola, classe, anno scolastico, Torre Annunziata e provincia Napoli (link relativo sulla home page che rimanda ad una pagina interna)

 

- 13c) l’indirizzo di posta elettronica proprio (sulla home page)

 

- 13d) il piano di lavoro di SISTEMI di quest’anno scolastico (la versione più aggiornata) con cioè: programma, obiettivi disciplinari, metodologia, strumenti di lavoro, verifiche e valutazioni (link relativo sulla home page e che rimanda ad una pagina interna del proprio sito web)

 

- 13e) esercitazione n.1: creazione di una gerarchia di cartelle annidate con riferimento alla propria famiglia, spiegando come appunto si è creata la suddetta gerarchia e con l’immagine tipica dei vari annidamenti che si ottiene grazie all’opzione ESPLORA di Windows

 

- 13f) esercitazione n.2: utilizzando la prima dispensa presente nella sezione laboratorio del programma di terza disegnare una sorta di fiore con minimo 6 petali colorati ognuno con un distinto colore

 

- 13g) esercitazione n.3: creazione di una coppia di chiavi PGP individuale, invio al professore della relativa chiave pubblica e sistemazione del link che la rende possibile scaricare dal proprio sito web individuale

 

- 13h) esercitazione n.4: videoscrivere con WORD un testo (dove occorre: colorato, in corsivo, in grassetto e sottolineato) che descrivi se stessi e la città in cui si vive, sistemando poi sul proprio sito web il link che consente di scaricare il relativo file .doc

 

- 13i) esercitazione n.5: simulazione al computer di una rete elettrica RC nel dominio del tempo con i valori: E=7volts,  R=5MegaOhm, e C=15picoFarad

 

- 13l) esercitazione n.6: disegnare il diagramma di transizione di un ombrello con un interruttore che comanda la sua apertura e la sua chiusura in relazione alla presenza della pioggia o meno

 

- 13m) esercitazione n.7: inserire all'interno di una pagina web del proprio sito la versione corretta del compito in classe svolto gi/11/gen/2007, ovvero il diagramma di transizione di un ascensore in una miniera su 3 livelli

 

- 13n) esercitazione n.8: dei numeri negativi in base 10 successivamente assegnati, ovvero -30, -45 e -20, determinare e rappresentare il complemento a 1, e quindi effettuare le seguenti operazioni: (45-30), (75-45) e (76-20), infine sistemare lo svolgimento su di una pagina web del proprio sito

 

- 13o) esercitazione n.9: effettuare le 6 conversioni di base studiate relativamente ai successivi quattro numeri decimali: 113, 321, 807 e 1010, e quindi sistemare il corrispondente svolgimento su di una pagina web

 

- 13p) esercitazione n.10: con lo scopo di dimostrare di essere contemporaneamente in grado di avere delle buone capacità verbali e di sintesi, e di padroneggiare proficuamente le nuove tecnologie, realizzare un video, della durata massima di 2 minuti, in cui si conferisce, in primo piano, su di un argomento della materia SISTEMI già svolto; realizzato il video trasferirlo su Google Video con l’opzione NON in ELENCO, inviandone quindi il link al professore via email;

la suddetta esercitazione è sospesa perchè è in corso una pacata verifica della legittimità della sua non eseguibilità, non eseguibilità deliberata dal consiglio di classe della 5F in data venerdi 23 marzo 2007

 

- 13q) esercitazione n.11: utilizzare le funzionalità di Excel adatte con lo scopo di determinare in automatico il minimo e il massimo relativamente ad una colonna di 20 numeri interi positivi fatti generare a caso e compresi fra 0 e 100, quindi sistemare all'inteno di una pagina web le immagini relative a 3 ricalcoli

 

14) Agli adempienti 10 o 20 note positive:

a partire dal PRIMO giorno di lezione (teorica o pratica) del mese di dicembre 2006 avranno inizio le verifiche generali orali di tutti gli studenti e relative al 1° quadrimestre;

a partire dal PRIMO giorno di lezione (teorica o pratica) del mese di aprile 2007 avranno inizio le verifiche generali orali di tutti gli studenti e relative al 2° quadrimestre;

a partire allora rispettivamente dal 20 novembre 2006 e dal 20 marzo 2007 inviarmi (a giofra@freemail.it) un messaggio di posta elettronica con oggetto: “motivata autovalutazione orale 1° quadrimestre” e “motivata autovalutazione orale 2° quadrimestre”;

autovalutazione motivata da voi studenti relativa al giorno in cui la effettuate e che assumerà un peso particolarmente significativo se sarà accompagnata da efficaci interventi dei vostri genitori (in tal ultima evenienza scattano appunto 20 note positive);

le note positive verranno raddoppiate se firmate il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina web con indirizzo:

http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm).

 

Anche l’autovalutazione orale di cui sopra dovrò naturalmente confermarla io, il professore di SISTEMI Giovanni Fraterno, attraverso un giro di verifiche generali orali che partirà dagli studenti che avranno inviato le autovalutazioni orali con il voto più alto, e a decrescere via via tutti gli altri;

a parità di autovalutazione orale si inizierà con quegli allievi che l’avranno spedita più tardi.

 

15) L’eventuale debito formativo del 1° quadrimestre, individuabile da un voto in orale di SISTEMI inferiore al 6, deve essere recuperato, diversamente parteciperà alla media del voto in orale di fine anno.

 

16) Il voto in orale del 1° quadrimestre, se viceversa è uguale o maggiore di 6, non parteciperà alla media del voto in orale di fine anno, ma comunque serve per evitare di essere interrogati di nuovo su argomenti svolti nel 1° quadrimestre, 1° quadrimestre che si conclude il 31 gennaio 2007.

 

17) La valutazione del sito web aumenta se l’impostazione è di tipo multimediale, con quindi: immagini, video, animazioni gif e flash, applet e script, musica, parlato e suoni attinenti.

 

18) Le verifiche generali orali avverranno entro l’ultima lezione teorica o pratica di SISTEMI del mese di maggio 2007, perché dopo tale data si ritengono ormai non più raggiungibili gli obiettivi disciplinari (*).

 

19) Il dischetto magnetico o quello ottico (con sopra un’etichetta cartacea incollata con su scritto: classe, cognome, nome e anno scolastico) con una copia del proprio sito web, va consegnato dopo il 15 marzo 2007 ed entro il 31 marzo 2007, perché dopo tale data si darà inizio al loro controllo generale;

ogni giorno di anticipo rispetto alla suddetta scadenza comporta l’assegnazione di 10 note positive, mentre ogni giorno di ritardo rispetto alla suddetta scadenze comporta l’assegnazione di 10 note negative;

il proprio sito web, anche dopo la suddetta scadenza, dovrà comunque essere sottoposto agli aggiornamenti richiesti, anche perché, entro l’ultimo giorno di maggio 2007, il proprio sito web può essere sottoposto alle verifiche campione pratico (vedi dopo) e alle verifiche campione scritte (vedi dopo);

il dischetto magnetico o quello ottico con una copia del proprio sito web, penalizzato dalla montagna di note negative accumulate per il ritardo nella consegna, dovrà a me essere dato in ogni caso entro l’ultima lezione teorica o pratica di SISTEMI del mese di maggio 2007, perché dopo tale data si ritengono ormai non più raggiungibili gli obiettivi disciplinari (*).

 

20) Quando voi studenti (eventualmente supportati dai vostri genitori) definite le autovalutazioni di SISTEMI fate riferimento agli oggettivi LIVELLI di VALUTAZIONE con annessi INDICATORI presenti nel piano di lavoro della classe, ovvero presenti sulla pagina web con indirizzo:

http://digilander.libero.it/giovannifraterno/piano3F.htm

 

Si tratta di riferimenti oggettivi inerenti alle VALUTAZIONI della materia SISTEMI, oggettivi nel senso che sono appunto indipendenti sia rispetto a chi li applica e sia rispetto a chi li subisce.

 

21) Sebbene tutto il resto sia a posto, evitare di fare i compiti, o evitare le verifiche generali orali, o evitare di allestire il proprio sito web, può compromettere la promozione in SISTEMI.

 

22) Allo studente non è consentito chiedere quando e su cosa essere valutato, non sono insomma consentite le cosiddette verifiche “come volontario” (scritte, orali e pratiche).

 

23) Al di fuori delle verifiche generali orali, ovvero quelle a partire da dicembre 2006 e relative al 1° quadrimestre, e quelle a partire da aprile 2007 e relative al 2° quadrimestre, al di fuori del controllo generale dei siti web, ovvero quello a partire da aprile 2007, al di fuori, ripeto, di quanto sopra riportato, verranno da me effettuate e ovviamente valutate (senza preavviso e a campione): alcune verifiche orali, il controllo di alcuni siti web e il controllo di alcuni quaderni di Sistemi, e non solo per favorire il recupero di un voto cattivo avuto ai controlli generali appena elencati anche in questo stesso punto 23), ma anche per educare ad uno studio continuativo lungo tutto l’arco dell’anno scolastico e non solo in corrispondenza delle verifiche generali.

 

24) Le verifiche orali senza preavviso e a campione, il controllo dei siti web senza preavviso e a campione, e il controllo dei quaderni di Sistemi senza preavviso e a campione, verranno valutate mediante l’applicazione di note positive e negative, e ovviamente sulla base degli indicatori presenti nel piano di lavoro, ovvero gli indicatori: conoscenze di base, interesse, attenzione, impegno, esposizione, comprensione, intuito, qualità e quantità delle competenze operative apprese.

 

25) Qualora non siano state ancora effettuati i compiti in classe, o non siano state ancora effettuate le verifiche generali orali, o non siano state ancora effettuate le verifiche generali pratiche, ed occorre comunicare delle classificazioni scritte-orale-pratiche (e per esempio per redigere il cosiddetto pagellino), in tal caso, verranno utilizzate le note positive e negative conseguite nelle verifiche campione scritte-orali-pratiche per formulare in decimi le suddette classificazioni scritte-orale-pratiche richieste.

 

26) Le veriche campione pratiche verranno in ogni caso utilizzate per formulare un voto in decimi al pratico di SISTEMI per quanto attiene alla classificazione del 1° quadrimestre.

 

27) Tutti i voti non pieni (esempio 6 e mezzo, quattro più, sette meno) conseguiti in SISTEMI, in funzione del comportamento complessivo della classe corretto o meno, subiranno delle approssimazioni, estese a tutta la classe, rispettivamente per eccesso o per difetto, nel momento dell’applicazione (appunto dei suddetti voti): su pagelline, alla fine del primo quadrimestre e alla fine dell’anno scolastico.

 

(*) OBIETTIVI DISCIPLINARI

Far acquisire agli allievi quelle competenze operative e quelle abilità tecniche che consentono loro di gestire l'utilizzazione di un personal computer.