Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 

Etimologia dei nomi


SABINA

Dal latino Sabinus "che viene dalla Sabina". L'onomastico ricorre il 29 agosto in onore di S. Sabina vergine e martire, vissuta nel II secolo.

SABRINA

Deriva dal celtico e significa "affilata". L'onomastico si festeggia il 29 gennaio in memoria di S. Sabrina martire in Gallia.

SALOME'

Dall'aramaico Schaloma "felice". L'onomastico è il 22 ottobre in ricordo di S. Maria Salomé madre degli apostoli Giovanni e Giacomo.

SAMANTA

Dall'origine incerta, forse deriva dall'ebraico ed è legato alle arti magiche. Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SANDRA

Diminutivo di Alessandra.

SANDY

Nome scozzese che prende origine dal greco Alexander "protettore degli uomini".E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SANTA

Dal latino con significato evidente. L'onomastico ricorre il 14 settembre in onore dell'Esaltazione della Santa Santissima martire in Alessandria.

SARA

Dall'ebraico Sarah "principessa", che deriva a sua volta dall'antico semita Sharratu "regina" e Sharru "re". L'onomastico si festeggia il 9 ottobre in memoria di S. Sara moglie di Abramo.

SARAH

Nome ebraico e significa "principessa", vedi Sara.

SASHA

Originariamente nome maschile utilizzato negli ultimi anni anche nella forma femminile, è il diminutivo di Alessandra. Deriva dal greco e significa "protettrice di uomini". Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SEBASTIANA

Forma femminile di Sebastiano che deriva dal latino Sebastianus "illustre". L'onomastico si festeggia il 16 settembre in onore di santa Sebastiana martire in Tracia.

SELENE

Deriva dal greco e significa "luminosa", anticamente era il nome della Luna. L'onomastico ricorre il 2 aprile in memoria della beata Selene Alleine, fondatrice e badessa dell'abbazia di Sant'Anderswo.

SERAFINA

Forma femminile di Serafino e significa "dolce". L'onomastico si festeggia il 29 luglio in onore di S. Serafina martire.

SERENA

Di origine latina "limpida, lieta". L'onomastico è il 16 agosto in ricordo di S. Serena moglie di Diocleziano Augusto.

SERENELLA

Diminutivo di Serena "limpida, lieta". L'onomastico ricorre il 30 gennaio in memoria di S. Serenella di Spoleto.

SEVERINA

Diminutivo di Severa che a sua volta è la forma femminile di Severo, deriva dal latino Severus "rigido, austero". L'onomastico si può festeggiare il 20 luglio in onore di S. Severa vergine di Treviri vissuta nel VII secolo.

SHEILA

Deriva dall'irlandese Sheela, dea della maternità e fecondità. Non vi sono sante con questo nome l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SIBILLA

Significa "che divulga la volontà di Dio". L'onomastico è il 19 marzo in onore della beata Sibilla Biscossi vissuta nel XIV secolo.

SILVANA

Forma femminile del nome Silvano.

SILVIA

Dal latino Silva "la foresta". Rea Silvia, nella mitologia latina, era la madre di Romolo e Remo. L'onomastico si festeggia il 3 novembre in memoria di S. Silvia madre di S. Gregorio Magno, il papa che diede inizio alla conversione degli anglosassoni.

SIMONA

Forma femminile di Simone .

SIRIA

Forma femminile di Siro.

SMERALDA

Forma tronca di Esmeralda.

SOAVE

Dal latino Soavis "piacevole ai sensi". Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SOFIA

Di origine greca e significa "la sapienza". L'onomastico ricorre il 30 settembre in onore di S. Sofia martire a Roma, al tempo di Diocleziano, con le tre figlie Fede, Speranza e Carità. Patrona di Santa Sofia di Marecchia in Abruzzo. Alcuni calendari riportano l'onomastico il 18 settembre, giorno in cui si ricorda S. Sofia martire con S. Irene.

SOILI

Di origine finlandese, va affiancato al maschile JARNO, perché negli anni 70 sono nati alcuni bambini ai quali è stato dato il nome JARNO come il pilota di moto Jarno Saarinen,e chi nasceva femmina? Quale nome migliore di Soili visto che era quello della moglie del centauro. E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SOLEDAD

Di origine spagnola con significato di "solitudine" . Non vi sono sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SONDRA

Variante del nome Sandra diminutivo di Alessandra. Questo nome deriva dal personaggio "Sondra" tratto dal romanzo "Una tragedia americana" di Thomas Dreyfus. E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

SONIA

Diminutivo slavo di Sofia.

SOPHIE

Forma francese di Sofia

SPERANZA

Deriva dal latino con significato evidente. L'onomastico ricorre il 1° agosto in onore di santa Speranza vergine, martire a Roma durante le persecuzioni di Diocleziano.

STEFANIA

Dal latino Stèphana "ghirlanda". L'onomastico si festeggia il 18 settembre in memoria di beata Stefania vergine e martire francese.

STELLA

Dal latino "luminosa come una stella". L'onomastico ricorre l'11 maggio in ricordo di S. Stella martire nel III° secolo in Gallia.

SUE ELLEN

Nome composto da Susanna (Sue diminutivo di Susan) ed Elena (Ellen) con significato " giglio luminoso". L'onomastico si può festeggiare con Elena o Susanna.

SUELO

Accorciativo di Sue Ellen.

SUSANNA

Dalla'aramaico Shoshana "giglio". L'onomastico è l'11 agosto in onore di S. Susanna martire nel III secolo vicino a Roma.

SWAMI

Parola di origine giapponese, significa "amore". L'onomastico si può festeggiare il 22 luglio, giorno in cui si ricorda S. Amore monaco patrono delle acque ritenute medicinali.

inizio pagina
nomi femminili