Bolsena Bass Fishing Team C.&.R


Vai ai contenuti

Menu principale:


Lago di Vico

I laghi del Viterbese

Logo Club

Immagini del lago

Il Lago di Vico in Provincia di Viterbo vanta il primato di altitudine tra i grandi laghi italiani con i suoi 510 m s.l.m.I pendii rivolti a mezzogiorno sono coperti da boschi di castagni e cerri, mentre nelle zone più fredde compare la faggeta. La presenza umana nella zona del Lago di Vico risale ai tempi degli Etruschi,poi soppiantati dai romani che fecero passare la via Cassia lungo il lato meridionale del Lago di Vico, mentre sono numerose le testimonianze di architettura medievale e rinascimentale.Così si presenta questo piccolo miracolo di natura, il cui fascino non sono rimasti immuni etruschi e romani.


La
Riserva Naturale del Lago di Vico comprende una grande varietà di ambienti naturali o ecosistemi: l'ambiente boschivo, con estesi boschi d'alto fusto di faggio e cerro che annoverano esemplari di piante plurisecolari; l'ambiente palustre, concentrato nella zona delle pantanacce, formata da acquitrini, canneti e giuncheti che ospitano interessantissime specie di uccelli acquatici e d'ambiente lacustre propriamente detto con una ricca fauna ittica del lago di vico.

Un ambiente così ricco di diverse specie
vegetali e di ambienti diversi fra loro, consente lo sviluppo della vita a molte specie animali. L'ittiofauna, favorita dalla buona qualità delle acque, comprende il luccio, il coregone, il persico reale, la tinca. Numerosi gli anfibi come la rana verde, la raganella, il rospo comune e quello smeraldino; tra i rettili la natrice dal collare, la testuggine comune e il colubro di Esculapio.

Superficie 12,93 km²
Altitudine 507 m s.l.m.
Profondità massima 48,5 m
Profondità media 22,2 m
Bacino imbrifero 40,95 km²
Emissari principali Rio Vicano



Home Page | Eventi | Contatti | I laghi del Viterbese | area riservata | Mappa del sito


Realizzato da Parri Luigi | parriluigi@inwind.it

Torna ai contenuti | Torna al menu