Da Inghilterra, Stati Uniti, CentroAmerica, Sud Africa, Francia, Cile, Islanda, Italia: tutto il mondo in un festival. Dal 6 all’11 Luglio 2004, cinque serate con tutti i linguaggi della cultura giovanile. E come ogni anno il Festival cerca di esagerare.
Non solo musica
Ben centocinquanta gli eventi: musica, teatro, cabaret, videoarte, letteratura, pittura, fotografia e un sacco di compleanni a cui dedicare eventi speciali: il decennale dalla scomparsa di Frank Zappa e Charles Bukowski e dalla fine dell’Apartheid (con la regina sudafricana Miriam Makeba accompagnata nella stessa serata da Rokia Traorè), nonchè i primi 10 dalla nascita di Emergency, partner della manifestazione. E quest’anno avremo ancora Carlo Lucarelli (ormai di casa) e Marco Paolini (al World Stage) e per il cabaret quelli di Zelig Cult (Pali & Dispari, Alberto Cornacchione, Alberto Patrucco, Luca Donato, Renato Trinca e Diego Parassole)
Le Star di quest’anno
I nomi che si alterneranno solo sul palco
principale scorrono a fiumi: Fernanda Porto, Luciano, i Chumbawamba, ma
anche la rivelazione Bang Gang, i Karate, i Black Rebel Motorcycle Club, l’Hip Hop dei Cypress Hill (unica data italiana), Louie Vega, Groove Armada, Miriam Makeba e tanti
italiani: Meganoidi, Verdena, Casino Royale, Marlene Kuntz, PGR,
Caparezza, Pacifico, Omar Pedrini, Samuele Bersani, Piero Pelù,
Frankie Hi NRG, l’Orchestra multietnica di Piazza Vittorio. E anche quest’anno, per la serata finale un ospite a sorpresa.
Il nome è segretissimo, ma cercheremo di farvelo sapere in anteprima (con i potenti mezzi a nostra disposizione)...
Di quelli che ascolteremo vi faremo una piccola recensione, giorno per giorno.