qui squadra mobile



la serie


i protagonisti

gli episodi

il cast tecnico




Episodio 1

"La croce azzurra"


Prima trasmissione televisiva:

dom 29 dicembre 1970, programma nazionale, ore 21,00

Personaggi e interpreti:

Johnny (Padre coadiutore) - Vittorio Fanfoni
La ragazza preoccupata - Patrizia De Clara
Il segretario del vescovo - Rossano Jalenti
L’ispettore Valentin - Filippo De Gara
Il controllore sospetto - Enrico Ribulzi
La contadina virile - Siria Betti
Padre Martin - Arnoldo Foà
Il commissario capo - Paolo Bonacelli
Il cameriere indignato - Mario Maggi
Il cameriere perplesso - Enrico Lazzareschi
Lo sfortunato fruttivendolo - Franco Castellani
Il carabiniere a piedi - Luigi Sportelli
Il bambino scettico - Fabio Frabotta
Il cameriere poco attento - Willy Moser
La donna dell’emporio - Ada Ferrari
Il ragazzo avido - Vittorio Guerrieri












maigret


Per mezzo del suo segretario personale, Monsignore il Vescovo informa Padre Brown di averlo incaricato di una missione delicata e molto importante. Fra tre giorni avrà inizio il congresso eucaristico di Cortona, splendida cittadina toscana dalle parti di Arezzo: Padre Brown dovrà affrontare il lungo viaggio attraverso l’Europa e consegnare al cardinale Dominicis la famosa Croce Azzurra, un sacro oggetto di enorme valore, fatto con 11 zaffiri da 22 carati l’uno.

Padre Brown suggerisce piuttosto una scorta armata, ma il vescovo dice di fidarsi più dell’intelligenza che della forza, e soprattutto della... ‘non cospicuità del messaggero’!
Vale a dire, chi mai penserebbe che ad un insignificante preticello come Padre Brown sia stato affidato un così delicato compito?

Ma si da il caso che Flambeau, il ladro più famoso - e più inafferrabile - del mondo, sia proprio alla caccia della Croce Azzurra. Le polizie di tre nazioni - Francia, Olanda e Belgio - non sono mai riuscite a prenderlo. Ma Padre Brown...

NOTE:  Questa storia costituisce l’antefatto del rapporto di amicizia che si instaurerà, nelle puntate successive, tra Padre Brown e il ‘redento’ Flambeau.

 

QUOTES


Padre Martin (in realtà Flambeau): Vede Padre, la fiammella di una candela rappresenta la fede; la luce di un faro la scienza. Ma ambedue sono delle verità.
Padre Brown: La verità della fede non cambia mai, perchè manca di prove.
Padre Martin: Questi infedeli della nostra epoca! Che fondano tutto sulla ragione. Senza contare che ci sono altri universi dove ci possono essere altri mondi dove la nostra ragione è assolutamente irragionevole.
Padre Brown: No, no. La ragione è sempre ragionevole.

***

Padre Brown: Coi pensieri è come tirare su l’acqua da un pozzo con un secchio pieno di buchi: è più quella che se ne va che quella che rimane.

***

Padre Brown: Il vetro è come l’animo umano: fragilissimo.