Gattostanco.it: moto, Romagna, Sangiovese, politica & piadina
Il sito Web di Gattostanco:
PAGINA

Da novembre 2000: visitatori.
Aggiornamento più recente: 4 giugno 2007

...quanta acqua!
Il maltempo ci impedisce una settimana di moto tra le montagne

Per l'inizio dell'estate del 2007, Claudia ed io avevamo pensato a due settimane tra Bretagna e Normandia. Una serie di sfighe ci hanno costretto a ridurre il periodo di ferie ad una sola settimana. Non solo: quella stessa sfiga (che al contrario della fortuna... ci vede benissimo) dopo un mese di estate anticipata ci ha regalato una settimana di maltempo.

Noi siamo partiti lo stesso per le Alpi, ma poi abbiamo dovuto rinunciare ai Passi Svizzeri (chiusi per le nevicate che hanno imbiancato anche la Norge a Courmayeur, sull'Agnello, sul Galibier, sull'EdelweissSpitze del Grossglockner...

Comunque non gliela abbiamo data vinta: come vedete dalle foto qui accanto, pur in due tranches con un "tattico" rientro a casa di un paio di giorni, ci siamo fatti un po' di Route del Grandes Alpes (il Colle dell'Agnello, l'Izoard, il Galibier, il Moncenisio, il Col de la Madeleine), siamo tornati in Italia per il Piccolo San Bernardo, per poi passare per il Lago d'Orta ed il Lago Maggiore.

Qualche annotazione: Briancon è una cittadina splendida: merita sicuramente una sosta ed una visita.
Sulle Alpi francesi siamo sopravvissuti soprattutto a Tartiflettes... sono piatti unici fantastici, calorici, bollenti, appetitosi... aggiungete una buona bottiglia (o caraffa) da un litre de vin rouge e ...il freddo è passato :)

Come dicevo: dopo una pausa tecnica a Ravenna, abbiamo deciso di concludere la nostra settimana di ferie con un week-end al Grossglockner...
...così (nonostante le pessime previsioni METEO), giusto per poter ufficialmente dotare il cupolino della nuova Guzzona dell'adesivo dell'Alpenstrasse e per riassaporare la cucina del Post di Dollach (oltre al mio solito spezzatino di cervo e capriolo in umido, anche il Tafelspitz di Claudia era fantastico!!!).

Il Grossglockner è sempre una meta che regala emozioni: anche se è la centesima volta che ci vai (e, in fondo, io ci vado solo una volta all'anno).
Certo che i tornanti in porfido dell'Edelweisspitze sono difficli con la neve, ed è un peccato, una volta in cima, non vedere che nuvole invece delle splendide cime a 360 gradi. Però il Grande Campanaro è un posto mitico per noi Motociclanti :)

Comunque quache nuovo passo è stato aggiunto alla mia Collezione: il Col de la Madeleine, il Moncenisio, il Piccolo San Bernardo, il Gailberg Sattel, il Passo di Monte Croce Carnico e la Forcella di Monte Rest (purtroppo ieri il Monte Zoncolan era chiuso per una corsa ciclistica... sarà per la prossima volta): ora direi che sono a quota 206 :)