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Lo stupidario della Telefonia


 Eccovi un saggio di conversazioni realmente avvenute tra operatori e clienti delle più note compagnie di telefonia mobile.


 OPERATORE: Buongiorno.
 CLIENTE: Pe' intestamme u'telefonine, come devo fa'?
 OP: Se mi manda la documentazione via fax la  effettuo io personalmente.
 Mi mandi tutto via fax al numero.
 CL: Giuvino', se mi dicite addo' sta' sta VIA FAX v'a port'io a mano!
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OP: Ma lei ha il contratto oppure un cellulare ricaricabile?
CL: Ma, io, veramente ho quello con la batteria!
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CL: Buongiorno, vorrei avere delle informazioni  sulla tariffa duello.
 OP: Forse si riferisce all'opzione "duetto"?
 CL: Sì, sì, all'opzione duello.
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 CL: Per disinnescare la segreteria come devo fare?
 OP: Chiami gli artificieri!
 CL: Mi dà il numero?
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 CL: Come tolgo la segreteria telefonica?
 OP: (spiegazione)
CL: Ma il cancelletto è quell'asterisco quadrato?
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 OP: Mi può dare il codice di avviamento postale?
 CL: Cosa?
 OP: Il codice di avviamento postale!
 CL: Non ho capito!
 OP: Signora, il c.a.p.!!
 CL: Aaah! Il capoluogo!
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OP: Buongiorno.
 CL: Ho un problema: il telefono è spento ma suona lo stesso, non è che siete stati voi a chiamarmi?
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 CL: Mi scusi, io, come dire, mi trovo un pochettino in difficoltà: ieri sera ho finito la scorta di soldi sul telefonino, e
 adesso mi trovo col  camion su una montagna che il paese più vicino è a 15 km.
 Volevo chiedere una cortesia, se possibile, ma davvero molto cortesemente, avrei bisogno solo di avere lo squillo!
 OP: Ma guardi che se deve ricevere, anche se non ha credito, può farlo.
 CL: No, avrei bisogno solo di fare uno squillo su un altro numero, anche senza parlare!
 OP: Ah, no, per questo purtroppo bisogna ricaricare!
 CL: Ah, non si può fare nulla allora?
 OP: Mi dispiace, ma non è possibile.
 CL: Porca puttana! Proprio niente, eh?
 OP: Purtroppo no!
 CL: PORCO **bip**! Vabbé, grazie comunque, buongiorno.
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 CL: Se prendo il telefono di un mio amico, poi posso fare il passaggio di proprietà?
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 CL: Ma lei è sicura che non mi hanno inclonato il  telefono?
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 CL: Buongiorno, vorrei la procedura per inserire la segreteria.
OP: Può scrivere che gliela detto?
 CL: No, signorina, non posso scriverle chi me l'ha detto!
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 CL: Non mi va più il telefonino.
 OP: Cosa le compare sul display?
CL: Verificare SIM.
 OP: Allora dovrebbe come prima cosa estrarre la scheda del telefonino e provare a pulirla?
 CL: Sì, sì, me l'ha già detto una sua collega, ho pulito la scheda con la trielina ma continua a non funzionare!
 OP: Mmmm, credo di capire...
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 CL: Ho comprato la scheda con la promozione della festa del papà, può vedere se ho i 200 sms gratuiti?
 OP: (dopo il controllo) Sì, li ha.
 CL: Ne ho mandato uno, quanti me ne mancano?
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 OP: Dunque, per cancellare la segreteria digiti cancelletto...
 CL: Bè, ovvio, per cancellare faccio cancelletto.
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CL: Mi è arrivato un messaggio che mi diceva che sto per esaurire il credito, niente, volevo dirvi che oggi vado a
 ricaricare, se la cosa vi può tranquillizzare!
 OP: ?!? Va bene.
 CL: Arrivederci!
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 CL (signora sui 50-60 anni): Mi scusi ma questa autoricarica non ricarica un cazzo!
 OP (un po' imbarazzato): In che senso, signora? Non ha ricevuto il suo credito dopo i 100 minuti?
 CL: Cosa cazzo vuol dire 100 minuti? (bonjour finesse!)
 OP: Vede, il credito di 7200 lire viene erogato unitariamente al raggiungimento del centesimo minuto di traffico
 ricevuto.
 CL: 7200 lire per 100 minuti? Mi scusi se glielo dico, ma è una cagata pazzesca! Io pensavo che mi davate tutte le 50.000 lire di ricarica!
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 CL: Ho fatto la ricarica col bancomat, ma ho fatto un numero sbagliato.
 Mi devo sparare nelle palle, o cosa?
 OP: Mmm, non sia così drastico!
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 CL: Quando il telefono si spegne non riesco più a rimetterlo in moto!
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 CL: Voi siete dei ladri. Queste batterie che costanocosì tanto e durano così poco!
 OP: In che senso, scusi?
 CL: Insomma, le compro, durano un giorno o due, e poi sono costretto a comprarne delle altre!
 OP: Ma scusi... (lunga pausa di silenzio perché gli viene da ridere)
 ma lo sa che si ricaricano le batterie?
 CL: Si ricaricano? E come?
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 OP: Buongiorno, servizio clienti.
 CL: Buondì, io ho il Nokia 6150, volevo sapere se
 potevo mettere il VIBRATORE!
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 CL: Buongiorno, volevo sapere il mio credito.
 OP: Deve chiamare il 916.
 CL: No, io il 916 non lo chiamo, sono dei maleducati!
 OP: Ma signore, è una fonia!
 CL: L'altro giorno ho chiamato il 916 e gli ho chiesto quant'era il mio credito e loro mi hanno risposto:
 e che cazzo ne so io del suo credito!
 (Probabilmente il cliente ha chiamato il 116)
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 CL: Mi scusi, un'informazione: ma è possibile montare un veicolare sul mio trattore?
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 CL: Ma è vero che se con il gioco del Nokia, il serpentello che gira, faccio 1000 punti,
 voi mi regalate 50.000 lire di ricarica?
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 OP: Scusi, il suo telefonino è un TACS o un GSM?
 CL: Un NOKIA!
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 CL: Buongiorno, ho lo STARTREK della MOTOROIL...
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CL: Buongiorno, sono il possessore di un telefonino TAXI, ho la cartella dei soldi scarica.
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 CL: Ho paura che mi abbiano clonato il cellulare.
OP: Mi dia il numero che facciamo delle verifiche.
 CL: Eh, no! Ci mancherebbe, se adesso le do il numero me lo clonate anche voi!

(grazie a RobNardini)

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