Net Monitor Info

Torna alla pagina Netmonitor

NETMONITOR

Introduzione al Net Monitor.

Prosegui per leggere il prossimo Menù
 

 

Maurizio Garatti, alias Mister Garats, vi da il benvenuto!

Avrete notato che siete entrati in un ambiente particolarmente tecnico quindi approfitto di questa introduzione per dare qualche input, (dritta), a tutti quei possessori di un cellulare Nokia che desiderano armeggiare con questo strumento.

Il Netmonitor è un menù tecnico, normalmente nascosto, dei cellulari Nokia. Fornisce infinite informazioni supplementari circa la rete GSM e lo stato del vostro cellulare.
Molti lo confondono con il "Menù tecnico" di alcuni Motorola, in realtà ci troviamo di fronte ad uno strumento molto più potente.

.

Definirlo "Netmonitor" è riduttivo, sarebbe più giusto considerarlo come un
"Phone & Net test Monitor".
Questo perchè non si hanno a disposizione solo le informazioni delle celle (Attiva, adiacenti ed i parametri di sistema più significativi della rete alla quale ci si appoggia) ma del telefono, della batteria, dello stato del telefono (quanti handover ha compiuto, quanti BCCH ha sincronizzato e potrei continuare).
Presenta alcuni menù di test (ad esempio il BTS Test) molto potenti, ma anche molto utili per gli smamettoni o per chi vuole sapere come il proprio provider GSM organizza la Rete.
L'unica mancanza, rilevata da molti, è l'assenza di un selettore di banda 900/1800, presente negli ultimi Motorola.
Questo consentirebbe di ottenere dei vantaggi che scoprirete più avanti!

FATE MOLTA ATTENZIONE usando questo nuovo menù, in quanto è possibile variare accidentalmente alcuni parametri del cellulare pregiudicandone così il suo corretto funzionamento.

Per poter rendere visibile il Netmonitor è necessario poter collegare il cellulare al computer, tramite cavo o porta infrarossi ed utilizzare alcuni programmi che offrono questa funzione. Su questo sito, The Euro Garats Site, puoi trovare nella sezione download gli indispensabili programmi come Logomanager, Netmonitor oppure Logoexpress. Se non possiedi il cavo di collegamento, puoi approfittare sempre di questo sito per costruirtelo a costi stracciati.
Il netmonitor diventa l'ultimo menù nel ciclo dei menù, per esempio nella serie 61xx può diventare il 9, 10, 11 o 12 a seconda del modello e della versione del firmware.
Nei 6150 dalla versione 5.xx in poi il Netmonitor appare alla posizione 12 anche se il menù 11 non è visualizzato in quanto è riservato al Sim Tool Kit.
Nel mio 6150, versione 4.13 del 16 dicembre 1998, appare alla posizione 11. Non a caso questa versione non supporta il Sim Tool Kit.
Nel mio 6210, versione 5.56 del 25 gennaio 2002, appare nella posizione 12 quando inserisco la sim activa da 32K mentre resta in posizione 11 se inserisco la mia "vecchia" sim da 8K.

Per nascondere nuovamente il menù Netmonitor, si possono ancora utilizzare i suddetti programmi oppure si può digitare il numero 241 alla richiesta del test da visualizzare.

Il Netmonitor è diviso principalmente in due gurppi: il "test fild" fino al test 19 e l'"engineering" fino al test 130 per i nuovi cellulari.
(Per quelli più datati fino al test 89).
Per disabilitare solamente i test engineering, bisogna digitare 242 al posto di 241.

Vi sono due modi per utilizzare il Netmonitor: accedervi direttamente o sfogliarlo.

FATE MOLTA ATTENZIONE perchè se accedete direttamente ad alcuni test che lo prevedono, altererete alcuni parametri.
FATE MOLTA ATTENZIONE perchè non c'è nessun segnale di avvertimento tipo: "State per modificare questo parametro, siete sicuri di voler continuare?"
Quindi NON INSERITE numeri a caso se non volete pregiudicare il corretto funzionamento del cellulare.
Diversamente, sfogliandolo, non c'è alcuna possibilità di modificare alcunchè. Sfogliando il Netmonitor si può solo vedere i settaggi e le informazioni dei vari test, ma non si può cambiare nulla.

CONSIGLIO:
Per i primi tempi attivate solo i primi 19 menù, se avete difficoltà con il software in dotazione, digitate 242 all'interno della schermata Netmonitor dopo naturalmente aver attivato il Netmonitor sul vostro Nokia.

Per sfogliare i test ad uno ad uno, bisogna premere il tasto Menu, scorrere i menù fino ad arrivare a quello denominato "Net Monitor", premere Selez. e inserire il numero di un test "sicuro" per poi farli passare utilizzando le frecce su e giù.
Tenendo premuto più a lungo uno di questi due tasti ci si sposterà di 5 test alla volta. Uno dei test sicuri è il primo. Digitare quindi sempre 01, oppure 001 per le versioni più recenti e premere OK.
A questo punto il cellulare continuerà a funzionare normalmente, ma invece delle solite scritte (nome operatore) compariranno i valori che descriverò nelle prossime pagine.
L'orologio, le tacche dell'intensità del segnale e della carica della batteria rimarranno visibili, in alto a sinistra comparirà il numero del test attualmente visualizzato.
Sfogliando con le freccie su e giù noterete che vengono saltati alcuni test, semplicemente perchè questi test non sono presenti sul vostro specifico cellulare, ma magari sono presenti su altri modelli.

Per accedere direttamente ad un determinato test e modificarne il valore, se il test lo prevede, bisogna premere il tasto Menu, scorrere i menù fino ad arrivare a quello denominato "Net Monitor", premere Selez. e inserire il numero del test a cui si vuole accedere e quindi premere OK.
Per modificare alcuni valori del netmonitor, bisogna usare alcune particolari allocazioni di memoria nella carta SIM, inoltre, alcuni test andranno a scrivere dei dati in alcune allocazioni di memoria. E' bene quindi riservare tali allocazioni non per i normali numeri di telefono, ma per le variabili del netmonitor.

Locazione
della SIM

Numero
Raccomandato

Testo
Raccomandato

Test che utilizza
questa locazione

31

65535

AUD DSP 1

71

32

65535

AUD DSP 2

72

33

0

BTS TEST

17

34

34

-

52

35

35

-

52

36

36

-

52

Per memorizzare questi valori nelle esatte posizioni della memoria della SIM si possono utilizzare programmi quali Pclocal o Wintesla, oppure se sono state precedentemente utilizzate le suddette allocazioni nella memoria della SIM per i normali numeri telefonici, programmi tipo Tdkglobalpulse.
Se avete memorizzato nella SIM almeno 36 numeri telefonici, potete accedere direttamente ad una determinata allocazione di memoria digitando il numero della posizione seguito dal "#" (es. 33#), vi comparirà quella determinata allocazione di memoria che potrete così modificare.
Se si intende utilizzare il netmonitor solo per sfogliare i vari test, non è necessario riservare alcuna allocazione della SIM.

Ogni volta che si accederà al menù Netmonitor verrà proposto il numero dell'ultimo test utilizzato. Quando si riaccende il cellulare dopo un normale spegnimento, verrà visualizzato l'ultimo test utilizzato.

Una raccomandazione per coloro che possiedono un Nokia 7110!
Quando decidete di spegnere il vostro cellulare con il Netmonitor attivo, fatelo tenendo attivato uno dei test che non modificano alcuna opzione, ad esempio il test 01, perchè quando il 7110 si riaccende mostra e quindi accede al menù presente prima dello spegnimento!

Per disattivare la visualizzazione dei valori del Netmonitor bisogna accedere direttamente al test 00 oppure 000 nei nuovissimi modelli.

Tenendo premuto il tasto "*" mentre il Netmonitor è attivato, comparirà una sintetica schermata di Help che vi mostrerò nelle prossime pagine. Questo avviene sui 61xx, 62xx e sui comunicator, mentre nei 5110 e 3110 al posto dei test ti appare una bellissima schermata... vuota.

I test del Netmonitor possono variare a seconda del modello e della versione del firmware, questa guida è riferita al Nokia 6150 con particolari aggiunte per il 6210.
Coloro che possiedono altri modelli Nokia possono consultare liberamente queste pagine, potrebbero trovare alcuni menù in più oppure altri non visualizzabili.

Consigli per una rapida consultazione:
Utilizzate la mia immagine in alto a sinistra per tornare alla pagina principale, quella a destra per passare al menù successivo ed i tasti, qui in basso, per eventuali salti.

Torna all'inizio della pagina.
Avanza di 5 menù - Vai al menù 5.
Prosegui per leggere il prossimo menù.