Felicità

Chi desidera essere felice? Io!

Le invasioni della politica:

ALLA FELICITÀ CI PENSIAMO NOI


«Il senso è come la fame che si avverte non quando si è sazi, ma quando manca il cibo. È l’esperienza del negativo a promuoverne la ricerca, è la malattia, il dolore, non la felicità, sul cui senso nessuno si è mai posto domande. La ricerca del paradiso, artificiale o soprannaturale che sia, è la prova provata che la nostra vita non ci appare davvero priva di senso».

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Mina



Dopo aver visto le facce stravolte di coloro che giovedì sono stati tratti in salvo dagli ascensori improvvisamente in tilt per quella mascalzonata del black-out elettrico senza dovutissimo preavviso, sono ancora più testardamente convinta che la politica debba volare molto, ma molto basso ed occuparsi di poche cose essenziali. E la conferma mi è venuta poco più tardi, quando ho sentito la sofferta intervista ad una signora brianzola che è rimasta per più di due ore senza quell’unica cosa che la tiene in vita e cioè il suo polmone artificiale alimentato ad elettricità.


A quanto leggo, l’onorevole Pisicchio vorrebbe proporre di inserire nella Costituzione il riferimento alla felicità come diritto fondamentale che la politica avrebbe il compito di garantire. La felicità è tema da dibattiti filosofici, mentre alle gente interessa prima di tutto l'aria per respirare. Non so se l’onorevole in questione, che ha un cognome non propriamente altoatesino, capirebbe se dicessi che si tratta di una vera e propria “tacada”. Forse lui, certamente più aduso al linguaggio alto della Magna Grecia, capirà meglio se dico che la sua proposta mi fa tornare alla mente il detto: “Primum vivere, deinde philosophari”. Potrei anche dire “questioni di lana caprina”, tanto per intenderci. Come la sua proposta di legge presentata alla Camera nel gennaio scorso, per istituire il 17 luglio la “Giornata del rifiuto della povertà”. Mah! E la giornata di nonna Papera?


L’importanza pratica delle parole della politica è uguale a zero. Quindi, anche se la nostra Costituzione, che va bene così com’è, dovesse sembrare meno seriosa perché vi inseriamo la parolina magica che la politica assicurerebbe, non succederà nulla di nulla. E infatti, come si tradurrebbe nella pratica la felicità come fine e movente della politica? Discutiamone, che so, con quell’anziano signore che l’altro giorno, buttandosi sui binari della metropolitana di Milano, ha bloccato il traffico per diverse ore. No, lui non c’è più. Parliamone con chi esce di casa e non ci torna più, magari perché, fermandosi al giallo, due uomini (?) lo prendono a calci e lo ammazzano.


Abbiamo già visto come sono andati a finire i regimi politici che hanno preteso di finalizzare la politica alla felicità umana. Prima decidevano loro che cosa fosse la felicità e poi la imponevano con ogni mezzo e orrore. Come dire: “Se vuoi essere felice, è lo Stato che ti dice che cos’è la felicità e ti elargisce mezzi e strumenti per raggiungerla”. Così sono nati i regimi che, con una concezione totalizzante e fanatizzante della politica, hanno riempito le fosse di cadaveri. Ne ha parlato Orwell, di cui ricordiamo in questi giorni il centenario della nascita. Sulla stessa linea, oggi, anche altri fanatismi decidono come l’uomo debba essere felice e per chi non ci sta ci sono le frustate o le lapidazioni.


Se proprio volete mettere mano alla Costituzione, carissimi pisicchi, prendete l’articolo 3 e, con i colleghi, date attuazione al compito di “rimuovere gli ostacoli che, limitando la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.


Dateci gli strumenti essenziali per vivere, togliete gli ostacoli che complicano l’esistenza. Se permettete, la felicità la cercheremo da soli.
 

 

Felicità: «Le invasioni della politica. Alla felicità ci pensiamo noi», di Mina, La Stampa, 28 giugno 2003


 
Rassegnina   Chi desidera essere felice? Io!
  • Gigio Rancilio
    Vecchioni: «A 60 anni cerco la via di salvezza»

    Avvenire, 25 giugno 2003
    « La morte peggiore sono gli stacchi definitivi dalle situazioni in cui eri felice. È lì che nasce quel morbo che ti mangia il cuore. E non è facile salvarsi. Oggi per me tutto quanto è partenza. La salvezza? È l’appartenenza a se stessi. La sicurezza. La fede. La fiducia in qualcosa di eterno. Un amore che supera i tempi, le circostanze e le occasioni».
     
  • Umberto Galimberti
    Il senso del paradiso

    D-Repubblica, 28 giugno 2003
    « Il senso è come la fame che si avverte non quando si è sazi, ma quando manca il cibo. È l’esperienza del negativo a promuoverne la ricerca, è la malattia, il dolore, non la felicità, sul cui senso nessuno si è mai posto domande. La ricerca del paradiso, artificiale o soprannaturale che sia, è la prova provata che la nostra vita non ci appare davvero priva di senso».
     
  • Mina
    Le invasioni della politica: Alla felicità ci pensiamo noi

    La Stampa, 28 giugno 2003
    L’onorevole Pisicchio ha proposto di inserire nella Costituzione la felicità come diritto fondamentale che la politica dovrebbe garantire. Mina commenta: «Dateci gli strumenti essenziali per vivere, togliete gli ostacoli che complicano l’esistenza. Se permettete, la felicità la cercheremo da soli».

 

Commento:

 

Felicità: tutti la vogliono. Prima delle ferie si fa qualche bilancio: timore, sconforto e sfiducia sembrano atteggiamenti così normali, così realistici! Eppure, un’alternativa a sentirsi vittime c’è: sentirsi soldati. Desiderare il paradiso prova che non siamo fatti per l’inferno; sentirsi in partenza a 60 anni prova che siamo fatti per la giovinezza, per un’eterna giovinezza.


Identificare nella felicità lo scopo della politica, prova che la soddisfazione dell’uomo sta nel conseguimento di un bene supremo. E’ disumano accontentarsi dell’effimero. Il desiderio della felicità sorge non da un bene che non c’è (come dice Galimberti) ma da un bene che c’è, che non è nostro, che si vuole per sé ed eterno. Militia est vita hominis, la vita dell’uomo è una guerra, lotta per la conquista di un bene dato - la vita, la terra, gli affetti -, che sempre è a rischio di essere perso o distrutto.


Nel nostro piccolo come stare in prima linea? Il titolo del Meeting 2003 “C’è un uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?” suggerisce la risposta: dire “Io” continuamente. Io voglio essere felice, voglio che mi aiutiate a voler essere felice. Dire “Io” così è il modo per far cultura, per affermare ciò che vale: il positivo accaduto nella nostra vita, così resistente che anche quando ci sembra di non vederlo, continua a tormentarci con il desiderio.


Fare questa cultura è la nostra guerra, personale e comune, di attacco e di difesa insieme: i soldati vanno in vacanza per modo di dire. La vacanza, la felicità è un imprevisto che viene loro incontro.
 

 

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