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GLI AQUILONI ACROBATICI

 

Nati negli anni '60 da un'idea di Peter Powell, che creò il primo aquilone partendo da una losanga, portando a due i punti di attacco del cavo.

Ne esistono di vari tipi cercherò di farne un breve descrizione di ogniuno:

 

losanga akro

LOSANGHE:

Da dire sulle losanghe non c'è molto se non che possono essere collegate "in treno" ovvero una dietro l'altra, sfruttando i divesi colori con cui la tela è prodotta, si posso creare degli arcobaleni volanti molto spettacolari da vedere .

speedwing

SEMIFLESSIBILI:

Sono i progenitori dei moderni delta ai tempi non si compravano ma si costruivano, sono stati i primi ad essere usati nelle gare, sono molto rumorosi data la mancanza del meolo nel bordo di uscita, per volare vogliono venti medi e sui cavi si fanno sentire, ne conosco di tre tipi lo Spinn-off, l'hawaiano e lo speedwing oggi sono acora usati nel Nord Europa e in australia.

delta acrobatici

DELTA:

Sono tra i piu' diffusi oggi ne esistono di diversi tipi a seconda del vento: ultralight per venti leggeri 0/5 Km, standard per venti moderati 5/25 Km ed i vented per venti forti 20/50 Km, li differenzia non solo il tipo di stecche con cui sono fatti ma dalla lavorazione della vela, nei vented e semivented sono presenti buchi dove fare passare l'aria che possono essere richiusi a seconda delle condizionidel vento, sono gli aquiloni per eccellenza da FREESTYLE .

foil a 2 cavi

FOIL A 2 CAVI:

Sono dei profili alari volanti sono molto comodi da trasportare poichè non hanno stecche, la forma viene mantenuta dallo stesso vento in cui vola, ma ne vogliono molto.

revolution

REVOLUTON:

Ideato dai fratelli Hadzicky, ha il vantaggio rispetto al delta di avere la retromarcia ed il freno, si guida con quattro cavi e due particolari maniglie, anche in questi aquiloni e valido il discorso ultralight, standard e vented.

foil da trazione

FOIL DA TRAZIONE:

Generalmente sono dei grossi foil, più adatti allo scopo perchè hanno 4 cavi di guida in cui 2 fanno da volante e 2 da freno si usano le maniglie o una barra per guidarli.

 

Ora ho costruito/comprato un aquilone ma la domanda sorge spontanea:

COME FACCIO A FARE VOLARE IL MIO AQUILONE ???

 

IL DECOLLO

 

LE LOSANGHE:

Possono essere fatte decollare in 2 modi, se avete un compagno fategli tenere tra le dita il longherone, tirando i cavi l'aquilone dovrebbe decollare; se siete da soli, appoggiate la losanga con un bordo d'entrata al terreno svogere e incrociare i cavi in modo da vederli disposti ad X una volta tesi, tirare quello che dei due sta in alto facendo così l'aquilone dovrebbe decollare e i cavi sono tornati paralleli .

DELTA, E SEMIFLESSIBILI:

Decollano semplicemente appoggiandoli a terra con le punte alari rivolte verso di voi, tirate entrambi i cavi e l'aquilone dovrebbe decollare, se usate uno Speedwing dovrete tirare in modo deciso i cavi perchè è un aqulone senza spina.

REVOLUTION:

Appoggiarlo con le punte verso di voi, ruotare le maniglie verso l'alto e l'aquilone decollerà, per fare guadagnare più in fretta quota all'aquilone camminare all'indietro appena si stacca da terra.

FOIL:

Partono in 2 modi a seconda del vento indipendentemente se è un 2 o 4 cavi:

In vento debole:ci si deve munire di un picchetto o un ramo lungo quanto l'altezza dell'aquilone, dove si appoggia il foil si tirano entrambi i cavi, si cammina velocemente all'indietro e il foil dovrebbe decollare.

In vento forte:si stende il foil a pancia in su e con il bordo di entrata rivolto verso di voi, si incrociano i cavi ad X tirando quello che sara in alto farà alzare di lato e gonfiare il foil quando sarà tutto gonfio dosando la forza sui cavi cercate di alzarlo da terra senza ribaltarlo, camminate all'indietro se serve, a quel punto il foil schizzerà in cielo, più sarà grosso e più sarà veloce, fate attenzione al contraccolpo che vi darà quando lo inizierete a sentire ammortizzatelo camminando in avanti, perchè potrete finire a terra trascinati dal vostro aquilone!

 

 

 

IL VOLO:

Gli aquiloni acrobatici si muovono in uno spazio delimitato chiamato "FINESTRA" le cui dimensioni sono date dalla lunghezza dei cavi che state usando.

Il nostro aquilone esercita sui cavi una certa pressione sui cavi a seconda del punto in cui si trova rispetto al centro della finestra, più stiamo al centro più si avverte la pressione più stiamo verso i bordi esterni della finestra meno si averte la pressione, questo varia a seconda dell modello e dalla briglia con cui stiamo volando.

Detto questo se io decollo, il mio aquilone raggunerà il punto piu alto della finestra e poi ? è venuto il momento di parlare della virata: ne esistono di 2 tipi quella larga e quella stretta:

la virata larga:ci permette di disegnare dei cerchi o degli otto si effettua tirando il cavo destro se voglio andare a destra o il sinistro se voglio andare a sinistra.

la virata stretta:ci permette di disegnare delle figure geometriche perfette con angoli perpendicolari e non raccordati; tipo gli angoli di un quadrato, si effetua allungando il braccio sinstro se voglio virare a destra e allungando il braccio destro se voglio virare a sinistra .

con gli aquiloni a 4 cavi si procede come segue:

virata larga:ruotare il polso sinistro indietro e l' aquilone alza l' ala sinistra, ruotare il polso destro indietro e il revo alza l'ala destra.

virata stretta:ruotare il polso sinistro in avanti e l' aquilone abbassa l'ala sinistra, ruotare il polso destro in avanti e il revo abbassa l'ala destra.

 

 

 

L'ATTERRAGGIO E LO STALLO

Se avete letto fino a quì complimenti perchè ora viene il difficile ovvero come dico io ovvero: riportare a casa il nostro aquilone tutto intero !!!

Ci sono vari modi per atterrare con un aquilone a seconda del tipo ma prima di parlare dell' atterraggio e meglio parlare dello stallo, ovvero come fermare un aquilone, è una manovra facente funzioni di freno utlizzata con gli aquiloni a 2 cavi, trannne che con lo Speedwing perchè nel suo caso stallare vuol dire precipitare, ne esistono di diversi tipi ma mi limiterò a descrivere solo quello utile per l'atteraggio:

lo stallo base: si esegue tirando verso di noi i cavi e facendo un passo in avanti l' aquilone si fermerà per qualche secondo a seconda del vento e della forza che ho impresso sui cavi, tirando una seconda volta i cavi l'aquilone ripartirà.

Ora finalmente possiamo parlare di atterraggio come ho detto:

Con i Revolution: cercate di non avere i cavi incrociati e le punte alari rivolte verso il basso per i primi tempi , effettuate una scivolata d'ala verso uno dei due bordi della finestra tirando una delle due maniglie senza ruotare i polsi in avanti o indietro in modo da tenerlo parallelo al terreno , perchè con un revolution potreste rompere qualche stecca ,arrivati al bordo della finestra cominciate a camminare in avanti e l'aqulione atterrerà dolcemente.

Con i Foil a 2 cavi: mi porto ai bordi della finestra e cammino in avanti il foil perde potenza e comincia a sgonfiarsi.

Con i Foil a 4 cavi: indipendentemente dal punto dove della finestra dove si trova , tiro i cavi posteriori del foil che si sgonfierà, planando verso terra, per fare questo dovete solo fare attenzione che il bordo di entrata del foil sia rivolto verso l'alto !!!

 

Con gli aquiloni a 2 cavi: ci sono di versi modi per atterrare : mi porto ai bordi della finestra e faccio fare un giro su se stesso all'aquilone per depotenziarlo e farlo rallentare quando me lo ritrovo con le punte alari rivolte verso il basso stallo e cammino in avanti , la camminata deve essere proporzionata al vento presente in quel momento.

Altra soluzione atterrando a pancia in sù:mi porto al centro della finestra tiro e mollo i cavi velocemente facendo un passo in avanti e l'aquilone si gira a pancia in sù e con le punte alari verso di noi comincera' una planata verso terra, dovrete accompagnarlo camminando o correndo in avanti a seconda del vento e per non farlo girare nella posizione d volo, questa manovra e una delle prime che si imparano nel volo freestyle si chiama in gergo BACKFLIP.

Il terzo modo prevede che volando a raso terra verso i bordi della finestra atteriate su uno dei bordi alari dell' aquilone camminando verso l'aquilone che poi andrete a girare per pter ripartire, da fare solo se diete esperti e in giornate con poco vento !!!

c'è ne sono altri tipi di manovre di atterraggio ma non ve le spiego perchè sono molto complesse da spiegare, sono più facili da capire e vedere se mi reco ad uno dei corsi gratuiti di pilotaggio degli quiloni acrobatici della S.T.A.C.K. Italia solitamente tenuti da veri esperti del settore, questi corsi sono anche un occasione per conoscere posti dove volare e altri apppassionati di questa disciplina !!!

 

 

Sono sul campo di volo da tre ore sono arrabbiato e deluso ho caldo/ho freddo ma:

IL MIO AQUILONE NON FUNZIONA PERCHE' ???

 

Ci sono molte cause per cui il mio aquilone non vola vediamo di analizzare, ma pricipalmente dovrò lavorare sui cavi o sulle briglie:

I CAVI

Se è un aquilone di basso costo sicuramente i cavi saranno molto elastici, ciò non permette l'istaurarsi di un buon feeling tra noi e l'aquilone che sente in ritardo i comandi !!!

I cavi per gli acrobatici sono in DYNEEMA una fibra sintetica molto sottile e leggera che ha scarso allungamento, sono più sottili dei cavi per i monofilo.

Ho un cavo piu' lungo dell'altro devo ripareggiarli una certa tolleranza, al massimo cinque centimetri per i primi voli può andare bene, dopo può risultare fastidiosa perchè la trazione si scarica su un solo cavo solitamente il piu corto.

Se sono avvolti in bobine o maniglie dovete cercare di correggere la lunghezza del cavo facendo scorrere la bobina del cavo più corto mentre l'avete in mano in pratica decollo l'aquilone per ipotesi si alza e va leggermente a destra e dovrò allungare il cavo di destra è un sistema scomodissimo ma molto usato negli aquiloni di basso costo, stategli lontano potrebbe farvi arrabbiare parecchio !!!

Il sistema migliore è quello di comprare o o farsi da soli dei set di cavi di lunghezza fissa avvolti su winder, per esperienza presonale credo che 30 metri sia un buon compromesso per volare in venti medi e leggeri perchè ti permettono di ragionare su quello che devi fare mentre voli.

Il metodo migliore per riporre i cavi è avvolgerli su winder, che sono degli avvolgicavo particolari perchè hanno 2 corna dove fare passare a 8 i cavi insieme due a due, nè esistono di varie grandezze vedi foto se uso un aquilone a quattro cavi avvolgo 2 cavi alla volta o posso usare due winder.

 

LE BRIGLIE

Sono la parte più importante dell'aquilone ne esistono di vari tipi e modi di farle, cercherò di dire come finzionano a grandi linee ma sarà la vostra voglia a farvi compiere studi su di esse sappate che infliuscono per il 99 % del comportamento del vostro aquilone, sono costruite in DYNEEMA RIVESTITO perchè sono molto soggette al logorio specie nel freestyle dove sono qualche volta a contatto col terreno, e bene controllarne la lunghezza prima di ogni volo o ad intervalli regolari.

Per prima cosa regolano l'angolo di attacco al vento del nostro aquilone ovvero noi prendiamo in considerazione al momento solo il naso e la coda del nostro aquilone scoprendo che ogni tipo di vento ha bisogno della propria regolazione:

CABRATO:

Il naso rivolto indietro e la coda rivolta in avanti rispetto ad unpiano ideale, è la regolazione indicata per fare del freestyle tende a far sentire sui cavi l'aquilone e rende le traiettorie in volo piu precise, io la preferisco quando volo venti leggeri ma voi dovrete provarla !!!

 

Regoalzione della briglia

Aquilone cabrato.

 

 

NEUTRO:

Il naso e la coda allo stesso livello rispetto ad un piano ideale è la regolazione con cui la maggioranza degli aquiloni esce di fabbrica non ha particoalare controindicazioni se non quella di non volare in venti leggeri perchè richiede un grosso dispendio di energia o in venti forti perche trasforma il nostro aquilone in un proiettile e si rischia di distruggerlo !!!

 

Regoalzione della briglia

Aquilone neutro.

 

 

PICCHIATO:

Il naso rivolto in avanti e la coda rivolta indietro rispetto ad un piano ideale, si usa von venti forti, con cavi adatti permette di non fare pesare l'aquilone sulle braccia, specie se si fanno lunghi voli, si usa anche col vento leggero o con gli aquloni da indoor.

Permette di volare senza sentire sui cavi l'aquilone ma non di fare freestyle estremo.

 

Regoalzione della briglia

Aquilone picchiato.

 

 

Per la loro costruzione occorre conoscere i nodi qui troverete un documento interessante da scaricare e stampare .

Ci sono anche queste tre cause indipendenti da briglie e cavi:

Ho l'aquilone sbagliato per il tipo di volo che voglio fare in quel momento ci sono sia da freestyle, da precisione e gli allrounder che fanno un pò du tutte e due !!!

Ho l'aquilone sbagliato per il tipo di vento presente in quel momento sul campo di volo, vedi la descrizione dei delta in alto !!!

Non sono andato ad un corso della S.T.A.C.K. Italia (MOLTO MALE !!!)

In rete ho trovato questo documento che spiega ampiamente come fare volare un aquilone a 2 cavi lo potete aprire cliccando qui !!!!

 

 

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