AVVISO : QUESTA PAGINA NON È PIÙ AGGIORNATA DA DIVERSO TEMPO, PERTANTO GLI ARGOMENTI ELENCATI POTREBBERO RISULTARE OBSOLETI.

I-Z

  1. InfoRapid Search & Replace - Programma di grande utilità. Inforapid permette di trovare un testo specifico o una frase specifica, in una cartella e con tutte le sue sottocartelle, tra i vari documenti che sono contenuti. Se ci si ricorda di un testo particolare o una frase, ma non ci si ricorda in quale documento la contiene, Inforapid permette di selezionare una cartella specifica che contiene tutti i documenti e impostandogli la ricerca sulla frase da cercare, il programma ricerca in quale documento è contenuta la frase. Inforapid search & replace permette anche di poter modificare la frase trovata. Inoltre dispone anche di molte altre opzioni utili x la ricerca e la sostituzione.

  2. Irfanview - Secondo me, il miglior programma di visualizzazione immagini esistente. Supporta una marea di formati anche quelli più sconosciuti e inutilizzati. Possibilità di visualizzazione in Thumbnails (miniature) x avere un completo panorama di un contenuto di una cartella, ha lo slideshow integrato, riesce a visualizzare anche cartelle nascoste che magari nel Sistema Operativo non è possibile visualizzare, semplicissimo da usare ed è possibile inserirlo in lingua italiana. Riesce a visualizzare anche file di testo e persino filmati in tutte le estensioni se sono installati i relativi codec (divx, xvid ecc.) con visualizzazione anche nei Thumbnails. Il tutto in un programma leggerissimo che rarissimamente fa errori. La cosa più incredibile e, nel caso di errori, il programma si chiude ed è possibile subito riaprirlo il quale riparte più brillante e scintillante di prima. Non crasha mai il sistema operativo da doverlo riavviare. Ti da anche possibilità di poter ritoccare le immagini con delle opzioni basilari ma molto efficaci. E in più tantissime altre opzioni da scoprire. Imperdibile !

  3. Isobuster - Programma x controllare la reale leggibilità dei propri cd e dvd. In caso di una cattiva masterizzazione o di aver bruciato o danneggiato il cd, Isobuster è in grado di riuscire a leggere il cd senza far andare in crash il sistema operativo, verifica la superficie del disco se è in buone condizioni e verifica la leggibilità dei files se sono corrotti. Riesce a individuare e ad estrarre i files che non sono rimasti danneggiati e riesce a estrarre in alcuni casi, anche se in parte, i files rimasti parzialmente danneggiati. Permette anche l'estrazione di files .Iso.

  4. Kazaalite - Ottimo programma di peer to peer, molto simile a kazaa solo molto più leggero, in italiano e senza tutti quegli spyware che contiene Kazaa. Il programma ha meno opzioni di kazaa ma è sicuramente più sicuro è leggero. Il programma non è più reperibile dal sito ufficiale ma lo si può comunque scaricare qui. (Windows 9x/2000/NT/ME/XP). - Screenshot

  5. Long Filename Finder - Piccolo e utilissimo programma che non necessita di installazione. Long Filename Finder ti permette di trovare in una determinata cartella, con tutte le sottocartelle, se è presente un determinato file con un nome superiore, compreso l'estensione, ad una lunghezza di caratteri stabilita dall'utente stesso. Questo tool permette di risolvere in particolar modo il problema della masterizzazione dove la maggior parte dei programmi di masterizzazione, quando rilevano un file con un nome superiore ad una lunghezza di caratteri prestabilito, essi li smozzano il nome e in molti casi li rendono inutilizzabili specie x i files html, o in altri casi, con altri programmi, quando  smozzano i files compresi dell'estensione del file stesso. Una volta impostato Long Filename Finder sulla lunghezza dei caratteri dei files da ricercare nella cartella specificata, esso riporterà istantaneamente tutti i files che superano le dimensioni dei caratteri selezionati dall'utente stesso e così si potrà decidere di rinominarli prima di masterizzarli evitando un danno irreversibile.

  6. MaximusDvd Player - Ottimo dvd player gratuito. Ha molte funzioni e un'interfaccia molto elegante. Ha ben poco in meno dei più noti dvd player a pagamento. Ha funzioni come play, stop, pause, back, forward, si può scegliere la lingua, la regione, dolby, video cattura, zoom e molto altro ancora da fare invidia a molti altri dvd player. Insieme a MaximusDvd Player va installato anche il FreeDvd Codec (vedi la recensione di FreeDvd Codec) x poter vedere i dvd. Il sito ufficiale http://www.maximusdvd.com è da un pò di tempo che non è reperibile. MaximusDvd Player può comunque essere scaricato da qui, ma controllare prima se il sito è ritornato online nel caso hanno riproposto qualche versione del software più recente. (Win98, WinME, Win2000, Windows XP). - Screenshot

  7. Monitor Test - Semplice è piccolo tool, che non necessita di installazione, che permette di testare il corretto funzionamento del proprio monitor con una serie di test incentrato sui colori, la calibrazione + qualche altra utility molto interessante.

  8. Passpartu - Programma piuttosto utile che ti elenca tutte le applicazioni in uso in quel momento dal Sistema Operativo e ti permette di verificare da quanti programmi è appoggiato con possibilità anche di terminare anche eventuali applicazioni e riavviare da li direttamente Windows. La Homepage di Passpartu non è più reperibile ma il programma può essere scaricato tranquillamente da qui. (Windows). - Screenshot

  9. Photofiltre - Ottimo e stupendo programma di fotoritocco di una semplicità estrema. Non ha nulla da meno dei programmi commerciali e permette di fare operazioni di fotoritocco in maniera molto semplice ed intuitiva, specie x chi non è pratico di questi programmi e non li usa molto spesso. Si riescono a fare grandi risultati, si possono gestire facilmente le palette, sovrapposizioni di immagini o parte delle immagini, gestione dei colori e tanto altro in maniera semplice ed intuitiva e con ottimi risultati. Forse veramente unico nel suo genere. Photofiltre è disponibile anche in lingua italiana.

  10. Popup Killer - Buon programma che serve a chiudere, istantaneamente, tutti quei popup fastidiosi che capitano durante la navigazione in internet. X poter far riconoscere i popup al programma bisogna aggiungerli a popup killer con l'apposito comando, oppure si può già scaricare una "Lista Nera" da internet detta "Black List" che, aggiunta a Popup Killer, lui ti chiuderà tutti i popup che sono riconosciuti pericolosi. Per altri popup, bisogna aggiungerli al programma quando ne capita l'occasione.

  11. RegSeeker - Semplice e piuttosto completo tool che permette di mantenere il registro di sistema pulito. Il programma ricerca le chiavi di registro errate o inutili e ti permette di poterle eliminare con un semplice comando. RegSeeker realizza anche dei backup su ogni pulizia fatta al registro in modo che si può far reinserire tutto quello che è stato tolto in un caso di ripensamento. Il programma ti permette di fare anche delle ricerche su voci di registro specifiche più qualche altra operazione. E' piccolo e non si installa.

  12. Restoration - Programma indispensabile x il recupero dei files perduti. Quando capita di aver eliminato un file totalmente e anche dal cestino, questo programma ti permette il recupero di esso scansionando i cluster dell'hard disk, almeno che non sia stato già sovrascritto o parzialmente cancellato da qualche altro file. Esso ti permette anche di eliminare un file totalmente dall'hard disk senza possibilità di recupero. Restoration è un programma piccolissimo e non si installa. Salvarlo preferibilmente su un dischetto o su un'altra partizione dell'hard disk x evitare di sovrascrivere su eventuali files da recuperare. Nell'operazione di recupero è consigliabile salvare il file o i files in una partizione diversa x evitare ancora la sovrascrittura. Il sito ufficiale del software non è più raggiungibile ma Restoration lo si può scaricare qui.(Windows 9X-Me-2000-Xp) - Screenshot

  13. R-Firewall - Ottimo firewall con un ottima interfaccia con possibilità di scegliere la modalità semplice (x utenti meno esperti) e la modalità avanzata (x utenti esperti). Il firewall blocca tutte le porte di accesso che possono essere pericolose da attacchi esterni e monitorizza tutti i programmi che entrano ed escono sul pc con possibilità di dare al loro il permesso di connettersi sempre, di bloccarli o di fare in modo che R-Firewall ti chiede sempre l'autorizzazione su tutti i programmi di connettersi a internet. Firewall molto potente e la modalità avanzata permette di sapere molte cose su quello che succede sul pc e in più da la possibilita di fare ottime configurazioni manuali, più molte altre cose come popup e blocco di determinate pagine web scelte dall'utente, ecc. Una cosa molto importante: occupa poche risorse di sistema.

  14. Sombrero - Questa è una comoda toolbar, che una volta installata, si piazza in Internet Explorer e ti mette a disposizione molte opzioni interessanti specie sulla sicurezza. Premendo gli appositi comandi viene elencato il grado di sicurezza sul sito che si sta visitando e ti indica se è un sito sicuro e che tipo di rischi si corrono sul quel sito. Interessante anche l'opzione della top ten che, se nel caso il sito che si sta visitando è predisposto, ti mostra un'altra decina di siti simili a quello che si sta visitando, opzione molto utile x chi sta facendo una ricerca specifica sul web, in più altre opzioni.

  15. Spybot Search & Destroy - Software anti-spyware molto utile. Riesce a trovare dei problemi che Ad-aware non riesce a trovare e insieme garantiscono una sicurezza massima sul proprio pc. Spybot, di recente, sta ampliando anche lui, come Cwshredder, la lotta contro coolwebsearch.

  16. Stopdialer - Programma semplicissimo, piccolissimo e utilissimo x la difesa di attentati al proprio pc di dialer a connessione remota a numeri telefonici pericolosi a pagamenti elevati. Basta inserire solo il numero proprio di connessione, memorizzare la propria connessione e si sta tranquilli. Nel caso un sito tenta di sconnettere la propria connessione x poi riconnetterla ad un loro numero, stopdialer blocca subito all'istante e non permette assolutamente ulteriori connessioni. Nel caso di un cambiamento di linea telefonica, non dimenticare di aggiornare anche stopdialer xchè esso non fa connettere a nessun numero diverso se non quello o quelli segnati.

  17. Total Uninstall - Grande programma di disinstallazione. Total Uninstall riesce a disinstallare completamente i programmi dal sistema operativo senza lasciare una minima traccia. Rimozione totale di tutte le chiavi e le voci di registro lasciate. X fare in modo che il programma funzioni bisogna installare i programmi desiderati con total uninstall in modo che il software monitorizza tutto il processo di installazione, eseguire il programma almeno la prima volta, e così total uninstall crea un istantanea, che può essere anche visualizzato quando uno vuole, il quale viene memorizzato all'interno del programma di tutte le modifiche che il proogramma installato ha apportato al Sistema Operativo. Solo così, quando si decide di disinstallare il programma, total uninstall disinstalla il tutto completamente come se il programma non fosse mai stato installato. Total Uninstall è diventato shareware, ma qui è possibile scaricare l'ultima versione freeware del programma. (Windows 95, 98, NT, 2000, XP) - Screenshot

  18. Windows Memory Diagnostic - Software di una certa utilità nel testare se sono presenti errori nella memoria ram. Il programma è molto piccolo e non va installato. Windows Memory Diagnostic va salvato in un floppy disk ed eseguito da li all'avvio di Windows con il floppy inserito nel drive. Il programma funziona all'accensione del pc, prima che viene caricato Windows. Ad esecuzione del programma, Windows Memory Diagnostic inizierà a testare la ram sottoponendolo a vari test. Nel caso vengono rilevati errori, il programma li riporterà in evidenza nello schermo. Più informazioni su come usare il programma in base alle proprie esigenze, leggere la guida (in inglese) sul sito ufficiale.

  19. WIZ - Windows Info Zip - Piccolo software Open Source molto completo che permette di estrarre e comprimere files e cartelle in formato .zip; in più permette di analizzarne il contenuto e di testarne l'integrità. Molto potente e veloce e piuttosto completo di funzionalità anche se il programma e di una grafica piuttosto spartana e di sola lingua inglese. WIZ è leggerissimo e non si installa. 

  20. Zipgenius - Completissimo software di un programmatore italiano di archiviazione .zip. Permette di comprimere in files zip, 7 zip e di estrarre archivi zip, 7 zip, rar, ace, e tantissimi altri ancora. Ha la possibilità di testare l'integrità dei files ed, eventualmente, di ripararli. Ottimi i mezzi di crittografia e perfetta l'integrazione con l'Explorer di Windows. Zipgenius può essere installato sia in versione light, per chi non deve fare un uso completo del programma, o in versione avanzata per chi deve fare operazioni piuttosto complesse. Zipgenius, forse, è il miglior programma freeware di gestione archivi a livello mondiale anche se è un pò pesantino.

HOMEPAGE                INDIETRO