SOFTWARE

AVVISO : QUESTA PAGINA NON È PIÙ AGGIORNATA DA DIVERSO TEMPO, PERTANTO GLI ARGOMENTI ELENCATI POTREBBERO RISULTARE OBSOLETI.

A-H

  1. Abuse - Ottimo programma Open Source di segnalazione di abusi di spam nella propria posta elettronica. Abuse è piccolissimo e non si installa. Aperta la finestra del programma, dopo una corretta configurazione, basta spostare la mail di spam dal proprio programma di posta elettronica con il drag & drop nella finestra di Abuse, e avviare con Abuse l'analisi del messaggio mentre si è connessi ad internet. A questo punto il programma rileva il vero mittente del messaggio e l'indirizzo email del suo dominio dove si possono denunciare gli abusi. Stesso con il programma si potrà decidere di inviare la denuncia con lo schema creato dal programma senza dover fare cose complicate o ricerche sul web. Farà tutto Abuse in automatico e in pochi secondi ! 

  2. Ad-aware - Ottimo programma anti-spyware. Rimuove tutti gli spyware e i trojans dal pc con aggiornamenti costanti e scaricabili con il programma stesso.

  3. Antivir Personal Edition - A mio parere, il migliore antivirus gratuito e se non tra i migliori in assoluto. Riconosce una marea di virus e trojans con un database immenso; leggerissimo x il pc, stabile ma molto potente, riesce a rilevare anche vari Dialers e bloccarli ed eliminarcli come dei virus. Ottima assistenza con possibilità di inviare anche files sospetti dove loro analizzanno e aggiornano in breve tempo l'antivirus in caso viene rilevato un nuovo virus. Antivir è disponibile solo in lingua inglese o tedesca come l'assistenza. Può essere utilizzato solo x uso da computer da casa x uso personale. X lavoro ed attività commerciali, è a pagamento.

  4. Audacity - Ottimo programma x l'editing audio nato inizialmente x Linux e ora è disponibiole anche x Windows. Il programma è in italiano e molto semplice da usare; si possono applicare all'audio: effetti, equalizzazioni, amplificazioni, e tutto quello che uno vorrebbe fare con mp3, wav, ecc. Il progetto è in continua evoluzione da un cast mondiale dove a capo c'è Dominic Mazzoni;  anche il sito ufficiale è in principal modo in italiano.

  5. Aviutl - Buon programma x l'editing video. Non si installa ed è di pochi Kb. Riesce ad editare tutti i video avi in divx, xvid ecc. riuscendo a modificare il colore, il contrasto, saturazione; regola il volume, ritaglia l'immagine e riesce ad unire anche formati di video con stream diverso, e tantissime altre opzioni. Il programma è in inglese ma la homepage è in giapponese. Ecco xchè il programma è possibile scaricarlo direttamente anche da qui. (Windows 95/98/ME/2000) - Screenshot

  6. Bsplayer - Grandissimo, leggerissimo e semplicissimo programma x la riproduzione video. Facilissimo da usare con comandi personalizzabili dalla tastiera, con moltissime opzioni, ottima la qualità video. Riesce a visualizzare molti formati video come avi, mpeg, asf, wmv, divx, xvid, mkv (matroska), ecc., e se il pc è predisposto, riesce a vedere anche i dvd.

  7. Cathy - Tool molto utile che permette di memorizzare tutto il contenuto di un cd, in pochi secondi, su un documento utilizzato dal programma che ne permette in seguito una semplice consultazione x verificare il contenuto di quel cd, anche se non è più inserito nel lettore. Si possono memorizzare più cd in tanti piccoli documenti custoditi nella cartella del programma stesso e consultarli in qualunque momento senza dover inserire nuovamente i cd. Ottimo anche lo strumento di ricerca x cercare un qualche cosa che si trova su un cd ma non si ricorda in quale; infatti Cathy, dopo aver scritto cosa cercare, ti elenca tutte le informazioni necessarie e il percorso di dove è allocato il file richiesto. Strumento molto utile x chi è in possesso di molti cd di dati e mp3. Cathy è di piccolissime dimensioni e non si installa.

  8. CDBurnerXP Pro - Ottimo programma x la masterizzazione. Piuttosto semplice da usare e piuttosto completo di funzionalità senza eccedere con opzioni che potrebbero essere inutili x le masterizzazioni standard. Masterizza cd audio e dati, cd-rw, dvd, masterizza immagini iso e permette la conversione di altri formati immagine in iso x poi masterizzare. Ha l'opzione della verifica dei dati scritti, la chiusura del disco, e molte altre opzioni. Bella interfaccia. Cdburnerxp pro dispone anche di un ripping audio che serve a convertire i brani dei cd audio in wav, mp3, wma e ogg x poi poterli rimasterizzare.

  9. Cdex - Programma x le conversioni dei vari formati audio mp3, wav, wma ecc. Estrae le tracce dai cd musicali e li converte in wav, mp3 ecc. Leggerissimo ed è possibile utilizzarlo anche senza  installazione. Moltissime le funzionalità e le opzioni, occupa pochissimo spazio ed è incredibilmente superiore ad altri programmi molto più grossi pesanti e con installazioni complesse.

  10. Cwshredder - Piccolo tool che ti permette di rimuovere i terribili spyware e trojans di coolwebsearch dove quasi nessun programma anti-spyware riesce a rimuovere o addirittura a riconoscere totalmente se non parzialmente. E' piccolissimo ed è possibile stesso dal programmino scaricare gli eventuali aggiornamenti. Il sito ufficiale spesso viene messo sotto attacco dagli hackers, quindi a volte potrebbe non essere raggiungibile e si potrebbero non scaricare gli aggiornamenti anche x molti giorni.

  11. Dbxexplorer2 - Piccolissimo tool molto potente che permette di esplorare i files .dbx di Outlook Express contenenti i messaggi di posta elettronica. Può essere utile anche x chi ha la posta salvata da qualche altra parte, tipo nei cd, in formato dbx esportato da Outlook Express senza dover ricorrere al rinserimento dei files nell'apposita cartella di Windows. Il programma si apre con un interfaccia tipo Esplora Risorse e, dopo aver aperto il file dbx, nell'albero laterale risulteranno tutti i messaggi contenuti. Una volta scelto il messaggio da visualizzare, basta aprirlo con "View" che mandera in esecuzione la finestra del messaggio di Outlook Express senza mandare in esecuzione tutto il programma. Il file .zip è di poco più 60Kb e non si installa. Dbxexplorer2 lo si può scaricare qui oppure sul sito ufficiale: http://personal.primorye.ru/andreyno/ . (Windows) - Screenshots

  12. Ddcdes - Piccolo programmino leggerissimo molto utile che permette l'apertura e la chiusura dei vani cdrom e masterizzatori. Supporta massimo 3 sorgenti e una volta avviato si colloca con 3 icone nella trybar affianco all'orologio di Windows. Basta premere su una delle 3 icone con il tasto destro del mouse x scegliere, dal menu, quale cdrom si deve aprire o chiudere. E' possibile configurare il programmino su quanti lettori si vuole fare eseguire Ddcdes ed è possibile assegnare anche un tasto della tastiera x l'apertura e la chiusura di ogni lettore. Inoltre è possibile scegliere di far avviare Ddcdes anche all'avvio di Windows senza doverlo mandare in esecuzione manualmente. Ddcdes è molto piccolo, occupa pochissime risorse di sistema, nonostante la presenza delle icone nella trybar, e non si installa. L'opzione di disinstallazione che è presente nel programma è per rimuovere eventuali chiavi di registro lasciate dal programma x fare una completa eliminazione del programma nel caso lo si voglia cancellare. Il sito ufficiale non esiste più, ma Ddcdes è possibile scaricarlo qui. (Windows) - Screenshots 

  13. Divx - Il mitico codec video x poter vedere i film in formato avi compresso con una qualità sorprendente.

  14. Dzmovies - Piccolo mediaplayer molto efficiente che riproduce video avi, mpeg e asf, e volendo anche wmv se è installato il windows media player. Per aprire anche un wmv basta selezionare l'opzione "all files" e digitare (o copiando il nome ed incollandolo) il nome compreso dell'estensione .wmv. E' piccolissimo e non si installa. Il video viene riprodotto in una finestra che è possibile personalizzare e ridimensionare come una comune altra finestra di windows. Dzmovies può essere anche molto utile x riprodurre video in anteprima con alcuni programmi di peer to peer (tipo Emule, Winmx ecc.) siccome il programma è molto piccolo, facilmente gestibile e riesce a visualizzare i filmati incompleti molto meglio di molti altri videoplayer. Dzmovies è un semplice file che non necessita di installazione. Il sito ufficiale non è più reperibile ma Dzmovies può comunque essere scaricato qui. (Windows). - Screenshot

  15. Easyiso - Piccolo programmino che non si installa che permette di masterizzare dati dall'hard disk sui propri cd. Piccolo tool molto potente che ha varie opzioni di masterizzazione. X masterizzare basta trascinare con il drag & drop i files o le cartelle nella finestra principale. Prima di masterizzare bisogna ricordarsi di inserire l'opzione di importazione dell'ultima sessione altrimenti dopo masterizzato si vedranno solo i dati dell'ultima sessione mentre quelli precedenti non si vedranno più. L'unica cosa purtroppo e che easyiso permette di masterizzare solo alla velocità minima o massima predisposta dal cd. Il sito ufficiale di easyiso non è reperibile ma lo si può comunque scaricare qui. (Windows). - Screenshot

  16. Everest - Buon programma di diagnostica e informazioni di sistema ! Controlla  il sistema hardware del pc e, con una comoda e semplicissima interfaccia piacevole, permette di controllare il sistema hardware e software x vedere se ci sono anomalie riscontrate. Utilizza il sistema  Benchmark, possibilità di creare dei report, spesso ti avvisa se ci sono problemi e rilascia consigli utili x migliorare il sistema, e in più si aggiorna costantemente  secondo x secondo sui valori che sta costantemente controllando. Sul sito ufficiale, Everest, è diventato shareware e la versione freeware non è più disponibile, ma qui è possibile scaricare una vecchia versione freeware (Everest 1.51) che non necessita di installazione. (Windows) - Screenshot

  17. FreeDvd Codec - Questo è il codec x poter vedere i dvd con MaximusDvd Player (vedi la recensione di MaximusDvd Player). Il sito ufficiale del codec x ora non è più reperibile dal web, ma il codec lo si può scaricare qui.

  18. Gspot - Software molto utile x rilevare con quali codec è stato realizzato un film. Gspot può essere molto utile quando si ha un filmato che non si riesce a riprodurre xchè magari ci manca un codec specifico e, dopo aver aperto il filmato con Gspot, ti rileva quale codec è necessario x poter vedere il film. In più rileva tutti i codec installati sul sistema operativo e le varie caratteristice di come è composto il film analizzato. Dal sito ufficiale è possibile scaricare anche una versione che non necessita di installazione. 

  19. Hijackthis - Altro programma dello stesso sito di Cwshredder x controllare eventuali spyware o files che si insediano in punti specifici e incredibilmente nascosti nel proprio pc come "msconfig" e in alcuni valori del registro da passare letteralmente inosservati da molti programmi anti-spyware. Attenzione ! Il programma non rileva solo i spyware ma anche files di sistema e voci di registro normali. Tra tutte queste voci bisogna saper distinguere il "frutto marcio". Anch'esso molto piccolo e non si installa.

 

HOMEPAGE                    AVANTI