Corato e Bisceglie, 21 Maggio 2011    

Operazione

Ciliega Selvaggia

   
Castel del Monte, 22 Maggio 2011
                 
                 
     
ATTENZIONE! Tutte le foto (o quasi) possono essere ingrandite con un click
     
     
L'operazione comincia con la presa di possesso dei nostri alloggi che, come aveva preconizzato Elio, sono decisamente all'altezza della situazione.
     
La piscina.   Accidenti! Nessuno aveva pensato a portare il costume.
Il corridoio esterno prospiciente le camere
Un altro ospite (esterno) del corridoio, timido e inoffensivo.
     
Di solito le nostre trasferte si concludono a tavola ma questa volta abbiamo deciso di metterci in forze prima di iniziare il lavoro.  Ci siamo recati al ristorante "da Ciccio", a Corato, dove la cameriera-proprietaria ci ha subito informato che sarebbe stato inutile chiedere il menù: decidono loro quello che ci meritiamo. A noi è concesso solo chiedere un eventuale bis e pagare 20 Euro a testa. Ci rassegnamo.
E così si comincia con i dodici (o erano quindici?) antipasti. Seguono le Orecchiette condite non ricordo come, i Paccheri alle noci, la carne...
Per farla breve: ancor prima di finire l'antipasto il nostro amico Raffaele (a sua volta rinomato cuoco) ha messo in chiaro con la cameriera-proprietaria che non avevamo nessuna intenzione di lasciare lì quel bendidìo che le nostre esauste viscere non sarebbero state in grado di assimilare in così breve tempo.
Detto-fatto! Ci hanno preparato i "paccotti" con i resti. Li abbiamo fatti fuori la sera e forse abbiamo anche buttato via qualcosa.

Poi finalmente al lavoro per rintracciare il Dolmen dei Paladini (la cui posizione era stata calcolata a tavolino) e per effettuare i rilievi che avevamo deciso di effettuare.                                                     (Vedi:  http://digilander.libero.it/fr2u/D/Corato/cor.htm).

     
A questo punto ci siamo recati a Bisceglie per rendere omaggio al più celebre dei dolmen pugliesi: il Chianca
     
Sotto l'attento controllo di Giovanni, Giudice di Gara per l'occasione, Super-Rita e Super-Sonia si esibiscono in una performance di sollevanto pesi.
     
Dopo il Chianca una doverosa visita al dolmen Frisari... beh, a quel poco che ne resta!
     

Il quarto dolmen del programma, Albarosa, è risultato introvabile. La sua posizione era stata ipotizzata con cura... ma non c'era. Solo più tardi si è scoperto che era stato interrato completamente in attesa che, in qualche secolo futuro, qualcuno trovi i fondi per studiarlo.                                   Per la delusione Super-Sonia e Super-Rita hanno dato l'assalto a un indifeso albero di ciliege che è stato completamente spogliato dei suoi dolcissimi frutti.      Beh, in realtà anche noi abbiamo dato una mano!

Al tramonto siamo rientrati in albergo e... poteva mai macare l'UFO di turno?      A notte alta abbiamo poi puntato la Polare per derminare la declinazione magnetica di quel luogo in quel tempo
     
Concluso così in tempo da record il nostro programma di ricerca, si è deciso all'unanimità di occupare la mattina della Domenica con una visita al vicino Castel del Monte (quello della monetina da 1 centesimo) che in questi giorni ospita anche un'interessante mostra delle opere di De Chirico. Nell'ultima foto una turista emozionata è in adorazione dell'ultimo saluto di Ettore ed Andromaca e stringe a sé il suo cagnolino per timore dell'ira di Achille.
     
Home
Archeoastronomia
 Archeologia
 Astronomia
per  contattarci
Introduzione ai Dolmen
Elenco dei Dolmen
Grafici dei Dolmen
Il Sito dell'UAN
Bibliografia