Tipi

 

I produttori di macchine fotografiche e di pellicole offrono una grande varietà di prodotti. Le macchine fotografiche vengono suddivise in base al formato della pellicola usata. Si distingue così tra le macchine 35 mm, APS e il medioformato.

Per conoscenza diretta devo parlare della pellicola 35 mm, anche se qualche parola può essere detta circa APS e medioformato.

Le macchine medioformato sono usate soprattutto dai professionisti. Impiegano pellicole di dimensione media (da cui il nome) 6x6 cm o 6x9 cm che rispetto alla pellicola "comune", il 35 mm, risulta più grande e quindi permette di ottenere ingrandimenti di qualità migliore. Le macchine sono meno evolute rispetto alle macchine 35 mm e soprattutto molto più costose.

Una curiosità: il grande formato riguarda macchine molto particolari, come quelle usate dalla Nasa sullo Space Shuttle, che ha pellicole enormi, di qualche metro quadrato di superficie.

La pellicola APS (Advanced Photo System) è invece più piccola rispetto al 35. L'APS nasce dall'osservazione che spesso le pellicole vanno sprecate per l'imperizia dei fotoamatori che non sanno mettere e togliere le pellicole dalla macchina nel modo corretto. Le principali case produttrici di pellicole e macchine fotografiche hanno così inventato una pellicola a prova di "imbranato", nella quale hanno incorporato molte novità, come la possibilità di registrare su di essa i dati tecnici delle fotografie.

Tuttavia il successo delle macchine digitali, l'eccessivo costo delle pellicole e delle lavorazioni fotografiche e scelte delle case produttrici che hanno dimostrato di non credere più di tanto nell'APS, hanno decretato il fallimento di tale formato, nonchè una certa arrabbiatura dei fotoamatori ai quali si è fatto credere che l'APS avrebbe rimpiazzato il 35 mm, rendendo obsolete le loro macchine.

La pellicola 35 mm (il fotogramma misura per l'esattezza 36x24 millimetri) è la più diffusa. Si dividono in tre grandi categorie: pellicole per il bianco e nero, pellicole per stampe a colori (dette negativi a colori) e pellicole per diapositive o semplicemente diapositive. In ciascuna categoria e in particolare nell'ambito delle pellicole a colori esistono divesi tipi di emulsioni, per i più svariati utilizzi. Le pellicole più diffuse servono a fotografare di giorno in presenza di una buona luminosità e ben si adattano anche a condizioni diverse, ma esistono anche pellicole studiate per le foto in notturno, pellicole calibrate in base al tipo di luce, pellicole che è bene usare con il flash, pellicole .