Esposimetri

 

L'esposimetro è la componente fondamentale per il controllo della riproduzione dei toni del soggetto. Lo troviamo integrato negli apparecchi 35 mm e in alcuni di medio formato, mentre ne sono privi i banchi ottici; ma a prescindere della loro presenza o meno un esposimetro esterno è sempre una ottima scelta.
I primi fotografi non disponevano di esposimetri, così che allestivano una camera oscura accanto al luogo delle riprese dove sviluppare immediatamente i loro negativi. Se non ottenevano buoni risultati ripetevano la ripresa, annotando su delle tabelle i risultati, serviti poi a situazioni nuove. Col tempo vennero fatti numerosi tentativi per controllare l'esposizione, ma sempre piuttosto disastrosi. Ad oggi con gli esposimetri attuali possiamo avere un controllo pressoché totale sul risultato.
Ci sono oggi in commercio tre tipi di esposimetri: A luce riflessa, a luce incidente e spot.
Gli esposimetri incorporati negli apparecchi sono in grado di effettuare le esposizioni automaticamente, cosa che non si può fare invece senza un conoscenza tecnica con gli esposimetri esterni.
Qui di seguito vi presentiamo un elenco di tutti i modelli delle migliori marche oggi disponibili sul mercato, con schede prodotto e prezzi; prezzi sono comprensivi di IVA e relativi al prezzo di mercato del momento comunicatoci: tenete presente che ogni fornitore fa prezzi differenti a seconda che sia un negozio, un distributore o un grossista; della zona commerciale in cui opera e anche dalle offerte che può proporre.