Cartoncino  grigio  kodak

.aa...
.
.
.
Home
Esposimetri
Tipi
Cartonc.Griggio
Tradizionale

Tecniche di impiego 

  • Lato bianco: 90 % di riflettenza
  • Lato grigio: 18 % di riflettenza

Il cartoncino test Kodak è progettato per fornire un'area di riferimento con caratteristiche di riflettenza conosciute, al fine di effetture misurazioni esposimetriche o per essere incluso in riprese per poter controllare la riproduzione. Si rivela molto utile quando sia richiesta precisione, come nel caso della fotografia a colori. I limiti di tolleranza per la produzione del cartoncino test sono controllati in modo molto stretto per avere superfici neutre con valori di riflettenza standardizzati. Per prevenere fenomeni di riflessione, entrambe le superfici hanno una rifinitura di tipo matt.

Impiego con esposimetro in luce artificiale

Fondamentalmente le letture esposimetriche con il cartoncino test sono misurazioni della luce incidente. Ciò fornisce un metodo affidabile per la determinazione dell'esposizione e si rivela utile per calcolare il rapporto di illuminazione, la distribuzione delle luci e il controllo dello sfondo.

Determinazione dell'esposizione

La tecnica per l'effettuazione delle misure esposimetriche che qui viene presentata è particolarmente valida per il materiale invertibile, che possiede una latitudine di esposizione più limitata di quella che caratterizza il materiale negativo.

Si ponga il cartoncino in posizione verticale, vicino e di fronte al soggetto, rivolto con un'angolazione intermedia rispetto alla fotocamera e alla sorgente pricipale di luce. La lettura della luce sul cartoncino non deve essere effettuata a una distanza superiore a una quindicina di centimetri. Si faccia attenzione a non produrre ombre che altererebbero la lettura.

Se la lettura esposimetrica verrà effettuata sul lato grigio del cartoncino, equivarrà mediamente a una misurazione in luce riflessa di una normale scena di interno, ripresa dalla posizione della fotocamera. può quindi essere impiegata per calcolare l'esposizione adoperando l'esposimetro come nel caso di una normale luce riflessa.

Se l'illuminazione è debole, una deflessione più evidente dell'indicatore sulla scala dell'esposimetro può essere ottenuta impiegando il lato bianco del cartoncino test. Dal momento che questo bianco riflette 5 volte più luce di del lato grigio, la rapidità della pellicola va divisa per 5 e arrotondata all'impostazione più vicina (ndt: non sono d'accordo, si aumenta l'esposizione di 5 stop, il che è diverso). L'esposizione indicata è utilizzabile per un soggetto normale.

Siccome la lettura del cartoncino test è simile alla misurazione dell'illuminazione incidente, essa non tiene conto delle particolarità del soggetto che si discostino dalla riflettenza media. Qualunque lato del cartoncino si impieghi, l'esposizione calcolata va diminuita da 1/2 a 1 stop se il soggetto è insolitamente chiaro. Se il soggetto è invece insolitamente scuro, l'esposizione calcolata va incrementata da 1/2 a 1 stop.