Il Corpo Forestale dello Stato , spesso abbreviato in Forestale, è una forza di polizia ad ordinamento civile dello Stato Italiano. Il Corpo forestale dello Stato è posto alle dirette dipendenze del titolare del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con organizzazione e organico distinti da quelli del relativo Ministero, ai sensi dell'art. 3 della legge 6 febbraio 2004, n. 36 che, da ultima, ha riordinato il Corpo definendone compiutamente compiti e funzioni.
Svolge compiti di tutela ambientale e paesaggistica con qualifiche di polizia giudiziaria e concorre con le altre forze di polizia al mantenimento della pubblica sicurezza. Al Corpo Forestale dello Stato è inoltre affidata la gestione delle 130 riserve naturali statali dislocate sul territorio nazionale. L'Amministrazione si articola in un Ispettorato generale con sede in Roma e in Comandi Regionali, con sede nei capoluoghi delle regioni a statuto ordinario, quindi in Comandi Provinciali dai quali dipendono direttamente le strutture operative denominate Comandi di Stazione
Il Corpo Forestale dello Stato nacque il 15 ottobre del 1822 su istituzione del re di Sardegna Carlo Felice di Savoia. Nel 1981 è stato incluso, con la legge 1º aprile 1981, n. 121, tra le cinque forze di polizia con compiti anche di protezione civile e nel 1986 con la legge n. 349, istitutiva del Ministero dell'Ambiente, è stato chiamato espressamente a difendere le aree naturali. Dipende, altresì, funzionalmente dal Ministero dell'Interno per le questioni inerenti l'ordine pubblico, la pubblica sicurezza, il pubblico soccorso e la protezione civile.
Per la preparazione istituzionale dei volontari, il Corpo si avvale della Scuola Allievi Sovrintendenti che ha sede a Cittaducale, in provincia di Rieti, fin dalla sua fondazione nel 1905.
Web Master : Antonio Lelli - antonio_lelli@hotmail.com