GFsigla.gif (1312 byte)

Collegamento
GRUPPI FAMIGLIA

Home

chi siamo

la storia

l'impegno

obiettivi

le attività

pubblicazioni

contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Le attivita'

I nostri incontri sono sempre aperti a tutte le famiglie che desiderano approfondire la loro vocazione cristiana.

Cammino (scuola) di formazione per famiglie

    Vuole offrire le basi per un cammino di fede della coppia e della famiglia; è un metodo sperimentato positivamente da molti anni in varie diocesi.
    Si basa su due moduli annuali di sei incontri a cadenza mensile.
    Il primo modulo: "un cammino di fede della coppia" si propone di aiutare le persone a prendere coscienza del progetto di Dio sulla coppia.
    Il secondo modulo: "un cammino di fede della famiglia" guida a leggere la fede nel quotidiano e a collocarsi nella società come promotori di condivisione, speranza, comunione.
    Ogni incontro prevede un annuncio, lavoro in piccoli gruppi e condivisione finale.
    La coppie sono aiutate ad entrare nei gruppi che si ritrovano tra due successivi annunci, o per approfondire il tema dell’annuncio o pregare mediante la Lectio Divina. Una coppia fungerà da responsabile e avrà cura di guidare l’incontro, richiamare al metodo e al rispetto dei tempi.

Campi famiglia estivi

    Di solito una settimana in montagna in autogestione durante il mese di agosto.
    Sono un momento intenso di riscoperta dell’unità tra fede e vita.
    I contenuti partono dalla concretezza della vita per aiutare a diventare famiglia secondo il progetto di Dio. Si sperimenta come fare gruppo unendo i momenti di formazione (Annuncio, Revisione di Vita, Lectio Divina) e momenti di amicizia e di festa.
    I figli seguono un cammino proporzionato all’età, guidato da animatori e parallelo a quello dei genitori. Il momento "forte" di condivisione è la liturgia quotidiana, con le Lodi e la Messa, in cui tutti si ritrovano insieme.
    Sono anche previsti momenti "liberi" per ritrovarsi come coppia e come famiglia.

Campo invernale

    Si tiene alla fine di dicembre di ogni anno, ha lo stesso stile dei campi estivi ma è dedicato ad un’approfondita riflessione sulla Parola.

Collegamento nazionale

    Si articola in due incontri l’anno: è il momento in cui avvengono gli scambi delle esperienze e la presa in carico dei problemi presenti nelle realtà locali; è luogo di bilancio, messa a punto di indirizzi e iniziative.
    Partecipano le coppie/famiglie responsabili dei gruppi locali.

Week-end

    Due-tre ogni anno: uno dedicato a riflettere su metodi, attività e stile delle proposte; gli altri rivolti a temi di particolare interesse per la vita quotidiana.

Il convegno nazionale

    Ogni due anni, una giornata dedicata ad un tema sociale/pastorale.

Incontri di spiritualità

    Ogni due anni, in alternativa al convegno, 3-4 giorni in luoghi in grado di offrire proposte di forte contenuto spirituale e religioso (p.e. Taizé, Assisi, ecc.).