Bere Durante l'allenamento?

Nel periodo estivo il problema della disidratazione durante l'espletamento d'attività motorie è largamente sentito a tutti i livelli d'allenamento.

Si deve bere in allenamento?

Quanto si deve bere?

Cosa si deve bere?

L'acqua è l'unico elemento che può transitare liberamente fra le cellule. Il contenuto idrico dell'organismo e degli elettroliti formano un'unità funzionale, variazioni dei liquidi provocano inevitabilmente variazioni simultanee d'elettroliti.

La quantità d'acqua presente nell'organismo varia secondo età, sesso e peso muscolare e peso lipidico. Nei bambini il peso corporeo è composto per il 75% da acqua, nei giovani adulti il 65%, nelle donne il 55%. Con il crescere dell'età ogni struttura biologica tende a disidratarsi, perde linfa vitale. Nell'uomo la % d'acqua può raggiungere il 45% nella persona anziana.
Il tasso d'acqua è minore nel corpo femminile e nei maschi adiposi. I lipidi sono scarsamente idratati, mentre la muscolatura, l'acqua raggiunge circa l'80%.

Negli atleti l'acqua può costituire la metà della loro massa corporea.
Il contenuto d'acqua diminuisce con l'aumento di peso corporeo, se trattasi di peso lipidico e non muscolare. La minore capacità di produrre soddisfacenti prestazioni fisiche nei soggetti in sovrappeso è anche dovuta al modesto contenuto d'acqua, importante per ogni sforzo fisico.

Il liquido extracellulare è composto di plasma sanguigno, linfa e liquido interstiziale. La composizione ionale è diversa: nel plasma prevalgono sodio, cloruri e bicarbonato; nelle cellule potassio, magnesio e fosfato. Il contenuto è in costante equilibrio per effetto di uno scambio permanente con l'ambiente esterno.

Gli elettroliti sono soluzioni di sali con una maggiore conducibilità elettrica rispetto alla sola acqua. Il corpo umano contiene il 5% di sostanze minerali; essi partecipano a tutti i processi metabolici del nostro organismo.

LA DIMINUZIONE DEL LIVELLO DI PRESTAZIONE NELLE ATTIVITA' MOTORIE PRODOTTA DA ALTERAZIONI DEL CONTENUTO DI ELETTROLITI, AVVIENE PREVALENTEMENTE IN PRESENZA DI PERDITE DI SUDORE.

L'energia calorica prodotta dall'allenamento deve essere dispersa perché l'organismo lavora in modo ottimo ad una temperatura interna di 37°. Innalzamenti di oltre 1° comportano una gran diminuzione di capacità motorie ed intellettuali.

Il meccanismo più efficace e praticabile è quello dell'evaporazione per mezzo d'abbondanti sudorazioni. Se l'ambiente esterno è troppo umido o è scarsa la ventilazione, le ghiandole sudoripare continuano a produrre sudore nel tentativo di abbassare la temperatura, aumentando la quantità d'acqua e di sali persi.

DEVONO ESSERE SEMPRE DISPONIBILI QUANTITA' SUFFICIENTI DI LIQUIDI CORPOREI SOLTANTO PER LA REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA. DURANTE L'ATTIVITÀ E' POSSIBILE BERE ACQUA FRESCA, PURCHE' IN PICCOLE QUANTITA' ALLA VOLTA.

Il meccanismo automatico che annuncia la sensazione di sete non è sempre immediato e adeguato alle necessità, per questo motivo:

E' NECESSARIO BERE SEMPRE ACQUA A PICCOLI SORSI, QUANDO SE NE' SENTA IL REALE BISOGNO.

Inoltre l'incidenza di danni da disidratazione è occasionalmente presente nei soggetti che bevono durante lo sforzo solo quando ne avvertono il bisogno, quindi:

E' SEMPRE CONSIGLIABILE BERE DURANTE LO SFORZO FISICO PIU' VOLTE DI QUANTE SE NE' SENTA IL REALE BISOGNO.

IN ESTATE E' BUONA NORMA INGERIRE LIQUIDI CON REINTEGRATORI SALINI, PRIMA DELLO SFORZO, ANCOR MEGLIO, VICINO AI PASTI, PER FAVORIRNE L'OTTIMALE ASSORBIMENTO.

E' SCONSIGLIABILE L'ASSUNZIONE DI LIQUIDI CON REINTEGRATORI SALINI IN CONDIZIONI D'AFFATICAMENTO FISICO, L'ASSORBIMENTO SAREBBE CERTAMENTE PIU' LENTO ED IL REINTEGRO SOLO PARZIALE.

Consigli pratici per l'assunzione di liquidi:

1) Ogni perdita di liquido deve essere interamente compensata. Principalmente quanto più è prolungato lo sforzo, più elevata la temperatura atmosferica e maggiore il tasso d'umidità. Indicativamente un atleta dovrebbe bere, in estate con particolari condizioni climatiche, due litri d'acqua ogni ora d'allenamento.

2) E' consigliabile bere prima della sensazione di sete, occorre bere regolarmente durante gli sforzi fisici.

NON SI' DEVE ASSOLUTAMENTE IMPEDIRE L'ASSUNZIONE D'ACQUA DURANTE L'ESPLETAMENTO DI QUALSIASI ATTIVITA' MOTORIA.

3) In attività fisiche non si beve per dissetarsi, ma per mantenere il necessario contenuto di liquidi e di minerali, è auspicabile bere sempre per evitare la sensazione di sete.

 

 

Le DISCIPLINE

- Aerobox 


- Aerobica

- Step

- Pump

- Spinning

- Total Body 

- Body Sculpture

CHIEDILO AL TRAINER
Chiedi i consigli sulle attivitą  risponde l'istruttrice Todini Stefania.

Leggi le faq al trainer!

ASSOCIATI !!
Vuoi inserire la tua attivitą nelle pagina palestre?
Una pagina web per il tuo centro?
Inviaci una email e o compila il form e riceverai tutte le info necessarie.
Controlla le condizioni!

SITI PARTNER
Volete un link ipertestuale al vostro sito GRATIS in questo spazio?
Contattate la redazione!

 

Fitness&Dintorni il sito degli sportivi