Calatrava a Reggio Emilia 

 

 

 

 

Santiago Calatrava Valls, nato a Valencia il 28 luglio del 1951, è uno dei più importanti architetti contemporanei a livello mondiale. Egli è anche ingegnere, scultore e pittore. Noto soprattutto per i suoi ponti (celebre l’Alamillo a Siviglia) ha però progettato altre strutture spettacolari tra le quali è giusto ricordare la Stazione TGV di Lione, la Città delle Arti e della Scienza di Valencia, il Milwaukee Art Museum, il Teatro dell’Opera di Tenerife, la copertura dello Stadio Olimpici di Atene e tante altre.

Per la città di Reggio Emilia  Calatrava ha progettato cinque opere che caratterizzeranno lo zona nord della città. La Stazione Medio Padana dell’Alta Velocità, l’asse viario formato dai tre ponti in sequenza (il centrale e i due laterali) ed il nuovo Casello dell’autostrada.

Ciccando sulle fotografie qui sotto potrete vedere più in dettaglio le varie opere grazie alle fotografie che ho scattato personalmente ai plastici durante la visita reggiana dell’Arch. S. Calatrava e per quel che riguarda il ponte centrale ho inserito anche una cronologia fotografica della costruzione con foto scattate sul cantiere.

Non mi resta che dirvi…CLICCATE QUI SOTTO

 

 

 

Stazione Media Padana

 

Ponte Centrale

Ponti Laterali

Casello Autostrada

 

HomeFotografieCalatravaAttrezzatura - Links