Vacanza Estate 1992

8° Giorno Lido degli Scacchi Mantova 174
9° Giorno Mantova Pavia 165
10° Giorno Pavia Castelletto Ticino 95

29 Agosto - Primo Giorno (Castelletto Ticino - Rapallo)

Partenza alle ore 4.00 AM dopo quasi 24 ore di black out dovuto a una specie di tempesta che ha sradicato la metà degli alberi di Castelletto e dintorni con i danni che potete immaginare!

Il viaggio è cominciato bene! Dopo nemmeno 40 Km avevamo sbagliato strada! (Anche noi però a fidarsi delle indicazioni di un tipo incontrato alle 4.45 a Novara), ma è proseguito meglio.
Dopo una mia crisi di identità al 120° Km (tipo:"Che ci faccio qui, io torno a casa!") abbiamo raggiunto gli appennini ed il passo dei Giovi (600 m s.l.m.), che considerata la condizione psicofisica, non è stato eccessivamente duro.

Finita la discesa ci siamo trovati a Genova, e qui abbiamo commesso il primo grave errore di valutazione.
Da poveri illusi credavamo che, incontrato il cartello Genova, fossimo praticamente arrivati al mare; senonchè questo "praticamente" erano la bellezza di 18 KM !!! di città.

Il secondo, e per fortuna ultimo, "errorino" di valutazione è stato credere che, visto che sulla cartina le città costiere erano segnate tutte a 0 m s.l.m., anche la strada che le univa fosse ad altitudine zero.
Scoprire invece al 200° Km che ci aspettavano le montagne russe non è stato molto entusiasmante, soprattutto gli ultimi 5 Km prima di Rapallo (agonata meta) con salita a tornanti !

Siamo finalmente (ore 20.00) arrivati al campeggio, montiamo la tenda, disfiamo le borse, e... comincia a piovere! Un degno finale di giornata!
Meno degno è stato il nostro passaggio, praticamente in mutande, per andare alle doccie, attraverso il chiosco del campeggio dove, vestiti da sera, c'erano un paio di famiglie che cenavano.

Giudizio sulla strada percorsa: monotona fino agli appennini, molto bella nei paesaggi dopo Genova. (Torna alla Tabella)

30 Agosto - Secondo Giorno (Rapallo - Lido Di Camaiore)

Dopo la giornatina leggera appena passata, sveglia alle 7.00 mega-colazione e in sella alle 8.00, meno illusi sul fatto che da Rapallo a Viareggio fosse tutta piatta.
Non pensavamo comunque di doverci misurare con un altro passo appenninico (passo del Bracco 613 m s.l.m.), ne tantomeno potevamo immaginare di doverlo fare sotto una pioggia torrenziale che ha reso la strada come un torrente, con l'acqua che arrivava a toccare le corone anteriori.
La foto l'abbiamo fatta in cima al passo (naturalmente arrivati in cima ha smesso di piovere !)

Che Bel Tempo !!!

Belli bagnati abbiamo iniziato a scendere verso La Spezia, dove siamo arrivati (tipo ghiaccioli) giusto per ora di pranzo. Strip in centro citta`, breve ma intenso pasto a base di panone con arrosto e birra, e via alla volta di La Spezia.
Una volta usciti dalla citta`, secondo me un po` triste, dopo qualche Km e` iniziato uno dei tratti piu` belli della vacanza: il lungomare della Versilia, che ci ha portato fino al Lido Di Camaiore.
Bello il campeggio, con piscina e campo da tennis (non che avessino ancora forza per usarli pero` c'erano), l'unica difficolta` e` stata quella di fissare i picchetti della tenda nella sabbia asciutta.
Cena a base di hamburger e birra, gelato e rientro.

Giudizio sulla strada percorsa : faticosa ma molto bella per quasi tutto il tratto delle Cinque Terre; bella la Versilia ma un po' troppo piatta. (Torna alla Tabella)

31 Agosto - Terzo Giorno (Lido Di Camaiore - Firenze)

Partenza alle 8.00 con direzione entroterra toscano, fantastico, e citta` di Lucca, Montecatini, Pistoia, Prato e finalmente...

FIRENZE !!!!!

Arriviamo al campeggio Michelangelo ci avviciniamo alla reception e la tipa comincia a parlarci in inglese ! Sipegato l'equivoco andiamo a posizionare la tenda.
Il campeggio aveva una vista a 360 gradi su Firenze (ancor piu` suggestiva di notte), essendo situato a mezzacosta sulle colline che circondano la citta`.

Il fatto che sia in collina, pero`,comporta che il terreno non sia proprio piatto, anche se a terrazze, il che provoca un effetto di accartocciamento nel sacco a pelo durante la notte.

Il giorno successivo l`abbiamo passato visitando la citta` piu` bella d`italia (secondo me), e mangiando l'impossibile (spendendo anche l'impossibile !). (Torna alla Tabella)

2 Settembre - Quinto Giorno (Firenze - Lido degli Scacchi)

La giornata piu` bella in assoluto di tutta la vacanza !
Ma andiamo con ordine.
All'inizio il nostro viaggio doveva concludersi a Firenze, ma visto che io ho la casa al mare poco piu` a nord di Ravenna, ho detto:" Marco abbiamo fatto trenta facciamo trentuno e chiudiamo il giro!".

Partiamo come al solito alle 8.00 e puntiamo dritti verso gli appennini, e piu` precisamente vero il Passo del Muraglione (907 m s.l.m.),

In cima al passo !

che a dispetto del nome non e` cosi` terribile .

Il paesaggio che si gusta dalla cima e` meraviglioso e la bella giornata lo ha reso ancora piu` bello.

Dopo la salita abbiamo cominciato a scendere verso Forli` seguendo una strada fantastica che si snodava tra campi coltivati di tutti i colori.

In cima al passo !

D'obbligo la foto in discesa appena dopo la cima del passo.

Un ultimo tratto pianeggiante ci ha portato da Forli` fino a casa mia.

Giudizio sulla strada percorsa : FANTASTICA !!!
(Torna alla Tabella)

5 Settembre - Ottavo Giorno (Lido Degli Scacchi - Mantova)

Partenza sempre alle 8.00 (comincia a fare freddino) seguendo il percorso Ferrara (notare le bici nella foto) - Ostiglia - Mantova.

Le nostre 'Bimbe'

Strade, fin dalla partenza, desolate, deserte, monotone e piatte! Da uscirne pazzi!. Il pezzo peggiore e` stato prima di Ostiglia:
  • strada tipo Mad Max (lunga che non se ne vede la fine e dritta)
  • campi arati a destra e sinistra per Km
  • caldo torrido
  • autotreni a tutta velocita` che ci facevano la barba
un incubo!
La disperazione della strada e` stata ripagata dal campeggio che abbiamo trovato a Mantova (Camping Ostello Sparafucile) veramente bello.
La cosa particolare e` che l'ostello vero e proprio e` stato ricavato da una vecchia costruzione medievale, ed e` molto suggestivo.

Cena fetente al fast food, megagelato in piazza Sordello e rientro.

Giudizio sulla strada percorsa : Non mi piace scrivere parolacce. (Torna alla Tabella)

6 Settembre - Nono Giorno (Mantova - Pavia)

Partenza alle 8.00 (Ammazza che freddo!!!)(vedi foto)

c'e` molta gente, vero?

(e se non si capisse bene ecco un'altra foto)

Ancora dei dubbi?

Sono rimasto cosi` come mi vedete nella foto fino a Cremona (quasi mezzogiorno!).
Strada anonima per quasi tutto il tragitto, in compenso pero` il campeggio faceva schifo.
Unica nota positiva: ultima cena prima del ritorno a casa in un mega ristorante con cameriere al seguito.
Abbiamo detto:"Visto che siamo stati abbondantemente sotto budget ceniamo alla grande che e` l'ultima sera!"
Risultato? Abbiamo speso come in una normale pizzeria.

Giudizio sulla strada percorsa : Anonima (Torna alla Tabella)

6 Settembre - Nono Giorno (Mantova - Pavia)

Partenza alle 9.00 (C'erano solo 90 Km da fare)(Sempre piu` freddo!)
Dopo 10 giorni in sella vi garantisco che si acquista un tale allenamento che non ti fermeresti piu` !
Ma anche la voglia di un pasto ed un letto decente comincia a farsi sentire, per cui dell'ultimo giorno ricordo poco se non la volata pazzesca fino a casa.

Giudizio Finale : Una bellissima esperienza che voglio ripetere e che mi sento di consigliare a chiunque piaccia la bicicletta ! (Torna alla Tabella)