Fabrizio Attianese - La critica ....

"Nel panorama artistico contemporaneo emerge la figura del pittore Fabrizio Attianese, che nelle sue opere riprende, riproponendoli, dei motivi, che appartengono al Neorealismo, riuscendo così ad interpretare la realtà in modo personale. 

Avvalendosi degli insegnamenti dei maestri del passato, con eccezionale valentìa li mette a frutto per arricchire con splendidi nuovi elementi la sua elegante produzione. Ambienti arcadici, foreste impenetrabili, fiori, cavalli, aree boschive, dipinti con tecniche innovative e con colori solari, sono i soggetti che Attianese predilige. 

Nelle sue pitture l'artista trasmette e comunica le sue emozioni, i suoi sentimenti più profondi e i turbamenti dei suoi stati d'animo." 

                                                                                                  Maria Antonia Manzella

"L’itinerario creativo su cui si muove Fabrizio Attianese, procede coerentemente su di un unico binario artistico. A prima vista, potrebbe sembrare che questo binario si differenzi da una posizione operativa del tutto autonoma e indipendente.

 Ma una osservazione più attenta e approfondita, riuscirà agevole accertarne il fervore, sempre controllato e calibrato, con cui le opere di questo artista sono condotte, con un risultato per molti versi coincidente e coerente. 

Ogni dipinto è improntato ad un rigore prettamente tonale, la coerenza del linguaggio artistico si rende manifesta per l’ampio respiro lirico che permea su ogni opera. Tale lirismo e tale responsabilità di fronte alle sue opere è l’elemento essenziale che  consacra la validità di questo artista."

                                                                                                           Donatella Moncada

 “Quando nacque la fotografia, qualcuno previde una rapida morte della pittura.

Mai profezia si è rivelata più sbagliata, mai più totalmente smentita, ormai da un secolo e mezzo, e in ogni parte del mondo.

Questo m’è venuto in mente quando ho visto i primi lavori di Fabrizio Attianese; ho pensato che i pittori “fotografano” i paesaggi a modo loro, ovvero usando le mani, la mente, gli occhi, non come un meccanico o digitale obiettivo fotografico, ma con la mente, il cuore, gli occhi e le mani, e con i loro segni e colori ce ne rivelano anche il modo, sempre nuovo e mai uguale a quello di un altro.

Insomma al posto della macchina ci sono i sentimenti che sulla tela vengono espressi in tutta la loro forza. Sensazioni ripetute di fronte alla produzione più recente e matura di questo giovane artista che ha lungamente esitato e riflettuto prima di cedere all’invincibile pulsione di tornare a dipingere, e lo ha fatto solo quando si è sentito pienamente in grado di affrontare un grande viaggio, con la certezza di superare le insidie.

Quelle suggestive immagini di paesaggi e romantiche atmosfere mi hanno indotto a pensare che l’artista ha imboccato la rotta a lui più congeniale e adesso sulla tela riesce a trasfigurare gli ostacoli, le trappole, i naufragi felicemente evitati o superati e lasciati alle spalle.”

                                                                                                               Eleonora Puntillo

Fabrizio Attianese

Indirizzo: Via Guido de Ruggiero n°66, 80128 Napoli

                E Mail: fabrizioattianese@libero.it

               Cell. 333 4102075        Tel /Fax 081 5794355  

Webmaster SERGIO VACCA TORELLI www.vaccatorelli.eu