Fabrizio Attianese - La biografia ....

Fabrizio Attianese è nato a Napoli nel 1963 ed ha studiato pittura, diplomandosi all’Istituto d’Arte “Filippo Palizzi” e all’Istituto Superiore di Design. Successivamente ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Federico II di Napoli. Ha iniziato a dipingere nel 1979, esercitandosi copiando meticolosamente i capolavori dei maestri del passato e in particolare i quadri del suo bisnonno, un eccellente pittore napoletano dell’800: Giuseppe Lamonica (1862/1919).

Le sue doti di copista gli hanno permesso di entrare in contatto con diverse gallerie d’arte specializzate nella commercializzazione dei “Falsi d’Autore”, ottenendo quindi le prime commissioni. Apprese le basi del mestiere e affinata in questo modo la tecnica pittorica, dalla seconda metà degli anni ’80, ha deciso di promuovere le sue opere partecipando alle mostre collettive organizzate dalle numerose associazioni artistiche campane, riscuotendo consensi positivi dalla critica locale.  

Dopo anni spesi a perfezionarsi, partecipando a numerosi concorsi e mostre in ambito nazionale, ha sviluppato uno stile pittorico molto personale che predilige la figura umana, pur non disdegnando i paesaggi. In tutte le sue opere è evidente la profonda conoscenza delle tecniche pittoriche classiche e dei canoni accademici che contraddistinguono i dipinti realizzati dai grandi maestri del passato. 

La padronanza del disegno, gli effetti del chiaroscuro, l’ariosità dei notevoli paesaggi e infine le raffinate velature e lumeggiature, conferiscono a tutte le sue opere un sapore classico, anche se la vera essenza è senza ombra di dubbio moderna ed è espressa dalla vivacità dei colori, dalla originalità dei soggetti e dal taglio ardito della composizione.

I protagonisti dei suoi quadri in genere sono coppie, uomini e donne indagati nel loro profondo mondo interiore, a volte gravati da ansia e solitudine o più spesso dai volti illuminati dalla gioia e dalla felicità di un momento di intima complicità sottratto alla noiosa routine quotidiana. 

E’ socio della ”Accademia Giacinto Gigante “ di Napoli; della associazione onlus Campania Arte;della “Associazione culturale Napoli nostra”.

E’ presente nel Dizionario Universale dei Pittori ed Incisori “Comanducci”.

Nel “Catalogo degli artisti nati od operanti in Italia 2004”, edito dalla Scirocco Edizioni, nel Catalogo “Avanguardie Artistiche 2006” e nella rivista d’arte “Boè” editi dal Centro Diffusione Arte di Palermo.

Fabrizio Attianese

Indirizzo: Via Guido de Ruggiero n°66, 80128 Napoli

                E Mail: fabrizioattianese@libero.it

               Cell. 333 4102075        Tel /Fax 081 5794355  

Webmaster SERGIO VACCA TORELLI www.vaccatorelli.eu