Polistirolo

Polistirolo








Il polistirene, o polistirolo, è il polimero dello stirene.

Lastra di polistirolo espansoÈ un polimero termoplastico, ovvero può essere fuso e rimodellato, dalla struttura lineare. A temperatura ambiente è una plastica rigida trasparente; oltre i 70°C, al crescere della temperatura diviene sempre più plastico e scorrevole, inizia a decomporsi alla temperatura di 270°C.

Il polistirolo espanso si presenta in forma di schiuma bianca leggerissima, spesso modellata in sferette o chips, e viene usato per l'imballaggio e l'isolamento.

Chimicamente inerte verso molti agenti corrosivi, è solubile nei solventi organici clorurati (ad esempio diclorometano e cloroformio) trielina e in alcuni solventi aromatici (benzene, toluene) solvente nitro, acetone.

Fu ottenuto per la prima volta casualmente nel 1839, dalla polimerizzazione spontanea di un campione di stirene lasciato esposto alla luce, ma la reazione non fu compresa e descritta fino al 1845.

Con la messa a punto della sintesi industriale dello stirene (1869), fino ad allora ottenuto solo da fonti vegetali, il polistirolo cominciò ad essere proposto come sostitutivo del vetro e di altre materie usate all'epoca per produrre manufatti (celluloide, ebanite, legno).

In seguito allo sviluppo delle tecniche di stampaggio per iniezione, il polistirene divenne rapidamente una delle materie plastiche più diffuse ed utilizzate nel mondo.
tratto da: wikipedia





Caratteristiche dei materiali:

  • Polipropilene o PP
  • Poliestere o PET
  • Polivinilcloruro o PVC
  • Polistirolo o PS
  • Materiali biodegradabili
  • TORNA A: Materiali