img
home page | percorso
filosofia
| percorso
storia
| percorso
didattica
| percorso
italiano
| percorso
semiserio
| oltre il sito
img

Link: i bookmarks suggeriti...

Penso possa essere interessante l'indicazione di alcuni link, legati ai miei interessi: qualcosa per Filosofia, Storia, le ricerche in internet.
A volte capita che un indirizzo internet cambi, dunque il link non risulta più attivo: prego di segnalarmelo.








• Filosofia •

Innanzi tutto Hippias, un «motore di ricerca» su articoli, temi, autori di filosofia che ora si sta fondendo e trasformando nel nuovo Noesis, sempre sviluppato dall'Università di Evansville; assieme alla «Guide to Philosophy on Internet» di P. Suber: una grossa raccolta di link.
Poi lo SWIF, Servizio Web Italiano Filosofia: l'equivalente per il nostro paese di Hippias, curato dall'Università di Bari con un ampio archivio di articoli; o anche Filosofia in Italia a cura D. Fasolo.
Ancora l'Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche, in collaborazione con la RAI e la trasmissione «Il grillo», o anche MondoDomani.org: curato dall'Università di Tor Vergata con le sezioni Dialeghestai (articoli vari) e Mneme (didattica).

Per la didattica della filosofia, con alcune proposte e riflessioni di tipo e livello non solo didattico, ci sono il Giardino dei pensieri e Mneme o anche l'autogestito Homolaicus. Poi anche portali, con sezioni sulle varie discipline, come Sussidiario o Mondo scuola. Oltre ai vari siti curati/dedicati agli studenti come studentville.

Fra i siti istituzionali che informano sulle attività o in cui è anche possibile reperire materiali: Società Filosofica Italiana; A.R.I.F.S. (onlus internazionale di docenti e ricercatori per filosofia e storia).

Interessanti anche alcune riviste on line: «Dialeghestai» (su temi della metafisica occidentale, con taglio logico ed epistemologico o antropologico-morale); «Studi di estetica» (fondata da L. Anceschi); «Parol» - Quaderni d'arte e epistemologia (fondata da L. Nanni); le «Parole della filosofia», uno strumento basato sui termini filosofici; «Informazione Filosofica» bimestrale a cura degli Istituti per gli Studi Filosofici e per gli Studi Filosofici e Giuridici.


• Storia •

Sempre l'Università di Evansville propone qualcosa di simile a Hippias per storia, ma solo quella antica e medievale: Argos. Invece per quella contemporanea ci si può riferire alla Virtual Library Italian History (VL) del progetto SISSCO oppure a Iperstoria; ma ci sono anche siti specializzati per la seconda guerra mondiale o il Novecento (è un sito degli Istituti storici per la Resistenza).
Altro riferimento per gli avvenimenti degli ultimi 2000 anni, raccontati anno per anno è Cronologia.it.

Le VL raccolgono link (o anche testi) classificati per argomenti, periodi o zone geografiche: è un catalogo di siti sulle varie aree di studio e si può partire dal Catalogo centrale; mentre per storia dal Central Catalogue delle WWW-VL Hystory; anche il Mulino offre una sezione VL, con link scelti da esperti nei vari settori.

Per reperire documenti, sonori e visivi, si può andare alle Teche RAI.

Molti documenti e testi in francese e non solo di interesse storico, ma anche filosofico o letterario, sono al sito della Bibliothéque National.
Mentre per gli Stati Uniti e materiali in inglese si può partire dal Center of History and New Media, specie la sezione History Matters.

Interessante è anche la rivista Cromohs dell'Universtià di Firenze; mentre presso l'Università di Napoli sono reperibili molti link (specie a giornali di tutto il mondo) importanti per la storia contemporanea.

Sempre per gli interessi legati alla attualità o agli aggiornamenti giuridico-isituzionali ci si può riferire ai siti istituzionali, sia nazionali sia internazionali, o alle reti civiche: per questi ho raccolto molti link in un file a parte.
Mentre WorldSkip raccoglie informazioni sulle nazioni, i governi, il turismo.


• Ricerche in Internet •

I motori di ricerca sono indispensabili per risolvere un problema quasi irresolvibile: trovare esattamente le informazioni che si stanno cercando in quel momento. La risorsa di internet è la quantità di informazione, che però equivale spesso a quantità di rumore (informazioni non desiderate); dunque assieme «informazione e rumore» sono la rete...
Proprio per evitare il «rumore» risultano indispensabili i motori specializzati come quelli per storia e filosofia o sui siti '.edu' (università).

Vanno poi tenuti presente i siti con cui si possono fare ricerche e scaricare testi, come l'Enciclopedia Britannica, il progetto liber liber, Ariel per la letteratura italiana o ResCogitans per la filosofia e, sempre dell'Università di Firenze, Elios che contiene testi classici per letturatura e filosofia anche in lingua. Mentre l'Einaudi nella sezione «libri online» offre alcuni testi in formato pdf.
Per gli e-text e newspaper in inglese, oltre al Progetto Gutenberg c'è l'Alex Catalogue o Classic Reader con classici inglesi o tradotti in inglese; mentre l'Università della Virginia offre degli «electronic text» anche in altre lingue (dal Greco all'Apache...). Questia è invece una biblioteca che consente, oltre alle ricerche, anche la lettura di interi volumi ma a pagamento.
Interessante anche il data base Authority Finder per trovare frasi celebri su argomenti in inglese.

Per le ricerche bibliografiche si può paritire dal sito dell'AIB che ha link per gli OPAC (catalogo pubblico on line) italiani e nel mondo; oppure dal catalogo generale delle biblioteche italiane. Ho comunque messo un elenco di OPAC internazionali in un file a parte.
La Biblioteca Ambrosiana offre, oltre al catalogo, le riproduzioni del Codice Atlantico e di altri testi.
Altro catalogo classico è quello della Library of Congress o ci si può riferire a un metaopac internazionale come quello dell'Università di Karlsruhe.
In questo caso è interessante il servizio offerto da Altavista per la traduzione automatica del testo dei siti: si dà l'indirizzo del sito in lingua e si seleziona il tipo di traduzione che serve. Il risultato non è perfetto, ma spesso utile.


• Altri bookmark... •

Anche un modo per fornire un pasto con un clic dovrebbe essere messo fra i propri bookmark (è un sito dell'ONU).

mailIl mio indirizzo e-mail:

Ultimo aggiornamento: Agosto 2003


backindietro alla home page |  up
torna all'inizio
 |  continua questo percorsogo on