pagine subordin ate a questa

[Home]

Pagine allo stesso livello gerarchico di questa

[1945]
[
1957]
[
1962]
[
1963]
[
1967]
[
1969]
[
1970]
[
1971]
[
1972]
[
1973]
[
1974]
[
1975]
[
1976]
[
1977]
[
1978]
[
1979]

Pagine dalle quali provieni

[Home] [Cronologia] [Discografia] [Download] [Autori]

1978

In febbraio tiene un concerto al Museo d’Arte Moderna di Parigi, organizzato dall’Atelier de création radiophonique nel quadro della X Biennale internazionale dei giovani artisti “musiche di un’esposizione” di Daniel Caux, in rappresentanza della Grecia.

In febbraio esegue una performance alla Galleria Pre-Art di Milano e quindi parte con gli Area per una tournée in Portogallo.

Su invito di John Cage il 18 e il 19 marzo partecipa a “Events”, spettacolo di Merce Cunningham & Dance Company che ha luogo al Roundabout Theatre di New York con la direzione artistica di Jasper Johns, la direzione musicale di John Cage, le coreografie di Merce Cunningham,  i costumi e le scene di Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Mark Lancaster e Andy Warhol.

Gli Area, che per esigenze finanziarie hanno nel frattempo lasciato la Cramps, approdano alla nuova etichetta Ascolto (CGD), per la quale incidono quello che sarà l’ultimo album con Demetrio Stratos,

1978, gli dei se ne vanno,

gli arrabbiati restano!.

Come solista invece, Stratos prosegue il lavoro con la Cramps di Gianni Sassi e nello stesso anno realizza il nuovo disco Cantare la Voce.

Il 2 giugno è a Bologna per la II Settimana Internazionale della Performance.

Ad Amsterdam il 15 giugno partecipa a “Sounday” di John Cage, performance di dieci ore senza interruzione dalle 7.00 alle 17.00, organizzata al Centrum Bellevue dalla Radio olandese KRO Radio Hilversum IV.

Sempre ad Amsterdam, Stratos tiene un seminario con performance allo Stedelijk Museum.

Partecipa a Bologna a “Il treno di John Cage - alla ricerca del silenzio perduto”, tre escursioni in treno preparato, con l’assistenza di Walter Marchetti e Juan Hidalgo, il 26, il 27 e il 28 giugno.

Il 4 luglio partecipa a un concerto di John Cage presso il Teatro Margherita di Genova, insieme a Grete Sultan e Paul Zukofsky.

Con gli Area è a Cuba per l’XI Festival Mondiale della Gioventù, dal 28 luglio al 5 agosto, dove viene invitato dal Ministro della Cultura a incontrarsi con la delegazione di musicisti della Mongolia per un dibattito sulla vocalità in Estremo Oriente.

Per l’antologia storico-critica della poesia sonora “Futura”, realizzata dalla Cramps Records, incide O tzitziras o mitziras, in cui esplora la forza onomatopeica del canto delle cicale suggerita da uno scioglilingua greco.

In settembre tiene una performance al Teatro dell’Elfo di Milano. Partecipa alla “Settimana John Cage” all’Opéra Louis Jouvet di Parigi.

Su indicazione di John Cage è invitato a tenere un corso sulle possibilità della voce umana, presso il Centro di Musica Sperimentale dell’Università di San Diego, in California: date e programmi vengono fissati per l’anno successivo.

 

indietro

avanti

Pagine al primo livello gerarchico

[Home] [Cronologia] [Discografia] [Download] [Autori]