Le origini delle Chiesa Cristiana, Pentecostale in Italia

Le Assemblee di Dio, ispirandosi alla parola di Dio, la Bibbia, riportano le loro origini al primo secolo d.C. . In questo periodo ha inizio la prima esperienza di Comunità Cristiana, battezzata di Spirito Santo con il segno delle lingue (Atti cap. 2). Tra il 1° secolo ed oggi, la storia ci parla in modo frammentario, nonché verso l’inizio del xx° secolo d.C., nel Galles, a Los Angeles e a Chicago (U.S.A.), Iddio rispose alle preghiere di alcune persone semplici, battezzandole con lo Spirito Santo e facendo loro parlare linguaggi incomprensibili alla loro mente. Verificatosi tale fenomeno, costoro si diedero a diffondere la loro esperienza cosicché si vennero a formare dei gruppi di credenti in Cristo, battezzati con lo Spirito Santo come la primitiva Chiesa.

 

La testimonianza si sparse anche tra gli italiani residenti in U.S.A., e in breve tempo a Chicago si formò la prima Comunità Pentecostale in lingua italiana, e da questa cominciarono le prime iniziative missionarie per l’Italia. Verso la fine dell’anno 1908, da Chicago, per ispirazione dello Spirito Santo, venne in Italia il fratello Giacomo Lombardi, successivamente seguito da altri fratelli emigrati in U.S.A., i quali testimoniarono la loro personale esperienza della pentecoste. Tanti vi credettero e furono battezzati con lo Spirito Santo, dando così il via alla formazione di gruppi pentecostali anche in Italia.

 

Nel 1927 i fratelli italiani, anziani delle Comunità Pentecostali in U.S.A., si radunarono in convegno a Niagara Falls N.Y. nei giorni 30 aprile e 1 maggio. In quella occasione formularono alcuni articoli che esprimevano in modo essenziale la loro fede con lo scopo di :

 

Mantenere l’insegnamento iniziale dell’opera;tenere fuori ogni forma di contraria ai loro principi;essere conosciuti davanti alle autorità civili e religiose.

 

L’anno successivo gli anziani d’Italia si radunarono in Convegno, condividendo totalmente i principi di fede formulati dai fratelli italiani residenti in U.S.A.

 

Nel 1947 la maggioranza dei gruppi pentecostali italiani iniziarono il cammino verso l’organizzazione centralista che realizzano con il riconoscimento in Ente Morale nel 1950, assumendo un altro nome "ADI", mentre la minoranza, che non condivideva l’Ente, nel 1958 si radunò in Convegno a Vittoria (RG) confermando la volontà di mantenere il carattere congregazionalista e di vivere nella libertà e nella autonomia, denominandosi Congregazioni Cristiane Pentecostali. denominazionale.


Questa pagina:
È curata da Giuseppe La Rosa. Aggiornata al 20/10/02

Home Chi Siamo Dove Siamo Opinioni Contatti

SelfWeb : Giuseppe La Rosa

Con la collaborazione di : Alfonso Pantuso

Data di creazione del Sito : 28 Settembre 2002