Movimento
http://digilander.libero.it/esperanto.tigullio/index.html/movimento.html

© 2015

PER UNA POLITICA LINGUISTICA DEMOCRATICA

L’Unione Europea deve portare avanti iniziative e politiche linguistiche tali da permettere la partecipazione alla vita politica, economica e sociale da parte di tutti i cittadini senza discriminazioni. Il Vecchio Continente avrà davvero benefici dall’anglificazione verso cui puntano le istituzioni europee e le università italiane come il Politecnico di Milano? Rinunciando alla propria lingua, l’Italia sarà davvero più competitiva?

La Federazione Esperantista Italiana non condivide questo orientamento e aderisce alle “sette tesi” per la promozione di politiche linguistiche democratiche elaborate dal Gruppo di Studio sulle Politiche Linguistiche della Società di Linguistica Italiana.

 

Esperanto perchè?

La lingua internazionale, comunemente detta Esperanto, è uno strumento efficiente, neutrale e molto economico per la comunicazione internazionale a tutti i livelli.
La sua diffusione è significativa in molti paesi del mondo e in continua crescita, tuttavia è fortemente osteggiata, a volte anche con argomenti del tutto falsi. Le ragioni stanno negli enormi interessi legati all'uso e alla imposizione di alcune lingue nazionali, che non hanno i vantaggi dell'Esperanto ma sono stumenti di dominazione politica ed economica.

L'Unione Europea ha urgente bisogno di una lingua comune, utile a tutti senza favorire nessuno, e l'Esperanto è la soluzione ideale.

Esistono numerosi organismi nazionali e internazionali che si adoperano per la diffusione dell’Esperanto e per incrementarne l’applicazione pratica.
Il movimento esperantista, politicamente neutrale, si ispira ai diritti umani, alla pace e alla solidarietà fra i popoli.

Il Gruppo Esperanto Tigullio fa parte dei numerosi circoli esperantisti italiani coordinati dalla Federazione Esperantista Italiana. Le associazioni nazionali come la F.E.I. sono collegate dall’organizzazione mondiale “Universala Esperanto-Asocio”.
Oltre a questa rete di carattere territoriale esistono associazioni parallele con un profilo specifico, come quelle degli insegnanti, dei giovani, dei ferrovieri, dei medici, dei nonvedenti, ecc. Per esempio, alcuni dei membri del Gruppo Esperanto Tigullio fanno anche parte della Lega Internazionale degli Insegnanti Esperantisti.


 - Collegamenti:

 

- Domande Frequenti ( Oftaj Demandoj

 

- Il Manifesto di Praga ( esperanto.it/praga

 

- Universala Esperanto Asocio ( www.uea.org)

 

- idee e scopi dell'Esperanto ( esperanto.it/scopi

 

- comunità esperantista ( esperanto.it/comunità

 

- sito multilingue ( esperanto.net

 

- Esperanto Radicale Asocio ( eraonlus.org/it/

 

- Lingua e Dialettu - di IGNAZIO BUTTITTA ( Lingua e Dialettu.pdf

 

- un articolo su "Oggi" ( Oggi.pdf

 

- il premio nobel Reinhard Selten ( liberafolio.org

 

- proposta al parlamento Europeo ( esperanto.wikia.com

 

- petizione all'ONU ( petitionspot.com)