ASH WEDNESDAY

Scritto e diretto da Edward Burns

con
Edward Burns (Francis Sullivan)
Elijah Wood (Sean Sullivan)
Rosario Dawson (Grace Quinonez)
Oliver Platt (Moran)
Malachy McCourt (Whitey)
James Handy (Padre Mahoney)
Michael Mullheren (Detective Pulaski)
Julie Hale (Maggie Shea)
Pat McNamara (Murph)
Gregg Bello

produttori:
Margot Bridger
Edward Burns

Film presentato in anteprima mondiale al 
TRIBECA FILM FESTIVAL 
11 MAGGIO 2002

98 minuti
Data di uscita Usa: 11 ottobre 2002

        Il film è stato girato a New York, le riprese sono terminate il 17 agosto del 2001.
(fonte: sito ufficiale)

*

Trama:
Il film si svolge in un solo giorno, il Mercoledì delle Ceneri* del 1983, due fratelli (Ed Burns e Elijah Wood) devono sfuggire a delle gang irlandesi e italiane quando il fratello minore (Wood), da tutti ritenuto morto, ricompare dopo 3 anni a Hell’s Kitchen.
(fonte: sito ufficiale)

* Primo giorno di Quaresima, per i cattolici inizia il digiuno e la penitenza

*

Ed Burns: "Ash Wednesday, una vicenda sulle gesta di gangs irlandesi, è forse il primo lavoro in cui tratto qualcosa che non ho vissuto in prima persona" (fonte:articolo di Vogue Italia/Nov. 2001)


Presentazione del film nel programma del Tribeca Film Festival
Sezione Special Screenings (Proiezioni Speciali)

Ash Wednesday
98 min, 35mm, Colore
Regia: Edward Burns
Produttori: Margot Bridger, Edward Burns

Edward Burns, residente del quartiere di Tribeca, continua ad usare New York come musa - ASH WEDNESDAY è il quinto film, che ha scritto, diretto, interpretato e prodotto... e ambientato a New York. 
ASH WEDNESDAY rappresenta per Burns un notevole cambiamento rispetto ai suoi film precedenti, come scrittore, regista, attore e produttore. Burns si cimenta per la prima volta in una pellicola drammatica non ambientata ai giorni nostri, la narrazione del suo film è collocata a Hell's Kitchen nell'arco di una giornata del 1983 - il mercoledì  delle Ceneri (Ash Wednesday), ricorrenza cattolica dedicata alla riflessione su penitenza e redenzione. 
Francis Sullivan (Burns) gestisce un bar nel West Side, ma il suo passato, che lo ha visto tra i membri di una brutale gang irlandese, lo travolge improvvisamente quando un segreto che coinvolge suo fratello Sean (Elijah Wood) minaccia di distruggere il suo presente.
Burns dichiara: "Il tema che ero interessato ad esplorare riguardava le possibilità di un uomo, che ha vissuto un passato di violenza, di trovare la redenzione in un mondo dove la violenza sembra essere l'unica risposta" . Oliver Platt, Rosario Dawson, Malachy McCourt e James Handy guidano un cast di meravigliosi interpreti che delineano personaggi che si trovano a vivere un giorno in cui la Chiesa ci ricorda che "siamo polvere che che ritorneremo alla polvere".

Testo Originale
Special Screening
Ash Wednesday
98 min, 35mm, Color
Director: Edward Burns
Producers: Margot Bridger, Edward Burns
Screenings: Saturday, May 11, 2:00 PM, UA Battery Park 14

Tribeca resident Edward Burns continues to use New York City as his muse - ASH WEDNESDAY is Burns' 5th film, which he has written, directed, starred in and produced…and set in New York. ASH WEDNESDAY is a distinct departure from Burns's previous films as writer, director, actor and producer. Tackling a period crime drama for the first time, Burns sets his film in Hell's Kitchen in 1983 entirely on one day - Ash Wednesday, the holy day in Catholicism dedicated to reflection upon penance and redemption. As Francis Sullivan (Burns) tends his West Side bar, his past life as a brutal enforcer for an Irish gang unexpectedly overtakes him as a haunting secret about his younger brother, Sean (Elijah Wood) suddenly threatens to destroy the present. Burns says, "The question I was interested in exploring was whether a man who lived a life of violence can find redemption in a world where violence seems to be the only answer." Oliver Platt, Rosario Dawson, Malachy McCourt and James Handy lead a supporting cast of wonderful actors delineating characters navigating a day on which the Church reminds us that "thou art dust and unto dust, thou shall return."

Da un'intervista a rosario dawson tratta da zap2it dell'estate 2002

- Ash Wednsday è terminato?
"Sì, ma non so esattamente quando uscirà. E' un film con Elijah Wood e Eddie(Burns) lavora anche in questo (Rosario è apparsa anche in un altro film di Burns: I Marciapiedi di New York). Eddie mi ha dato il copione di 'Ash Wednsday' appena ho finito di girare 'Josie and The Pussycats'. Originariamente nel copione il mio pesonaggio si chiamava Rosie e quando ho letto la scena in cui incontro la madre del mio personaggio ho scoperto che il suo cognome è Perez. Ho detto a Eddie " Non mi hai dato un personaggio che si chiama Rosie Perez!?. Lui mi ha detto "Mi spiace, cambio il nome". Quando mi ha dato una copia corretta della sceneggiatura il nome del mio personaggio era diventato Josie Perez. Gli ho detto "Guarda che c'è ancora un conflitto di interessi qui: interpreto Josie nel film 'Josie and the Pussycats'" Allora mi ha risposto "Perché non ti scegli tu il nome?". "Va bene" gli ho detto "così mi sono chiamata Grace come nell'album degli U2 (All That You Can't Leave Behind). Sono un poco irlandese anche io, così quando stavo facendo le mie ricerche ho scelto Grace per accennare a questo".
 



 

Guarda alcune clip tratte dal film

IMMAGINI

LINKS
 


 


 


 


Indice dei film