MOSTRA MODIGLIANI A ROMA

































Amedeo Modigliani (COMPLESSO DEL VITTORIANO - Roma)
Roma - dal 23 febbraio al 20 giugno 2006 .
La mostra illustra l’intero percorso creativo dell’artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni, acquarelli, realizzati tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici non solo italiani, ma di Inghilterra, Francia, Svizzera, Israele, Brasile, America .
La mostra illustra l’intero percorso creativo dell’artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni, acquarelli, realizzati tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici non solo italiani, ma di Inghilterra, Francia, Svizzera, Israele, Brasile, America..
Obiettivo dell’ampia esposizione, e' quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d’inizio Novecento..
La mostra vuole fornire una visione completa della ricerca pittorica di Modigliani non solo attraverso un articolato percorso cronologico ma anche mettendo in risalto alcune tematiche e alcuni elementi caratteristici del suo lavoro..
Tra questi, il ritratto rappresenta indubbiamente l’elemento privilegiato attraverso il quale evidenziare la cifra stilistica di Modigliani che per primo introduce uno strettissimo rapporto psicologico con il soggetto per poi avviarsi verso una purezza e un’eleganza formale assolute.

modigliani - roma, complesso del vittoriano - Exibart.com
fino al 20.VI.2006 Modigliani Roma, Complesso del Vittoriano .
A sedici anni di distanza dall’ultima mostra a lui dedicata, quella del 1993, nel veneziano Palazzo Grassi, Modigliani torna in Italia.
È passato esattamente un secolo da quando Amedeo Modigliani , soprannominato Modì ( maudit , maledetto), secondo la definizione affibbiata dagli ambienti dell’epoca alla sua tormentata vicenda esistenziale, sbarca a Parigi.
Un bel filmato presentato da Corrado Augias, che a Modigliani ha dedicato anni fa una biografia, apre la mostra, illustrando gli aspetti salienti della vita dell’artista.
Sono soprattutto i ritratti a costituire, insieme a tre dei suoi celebri nudi femminili, il corpus della mostra.
Ce ne sono due famosi di Leopold Zborowski, gallerista polacco amico di Modigliani, che organizzò alcune delle sue mostre, sostenendo anche artisti come Chaïm Soutine e Maurice Utrillo .
A lui, sollecitato a dare una risposta sul perché lo avesse raffigurato con un occhio chiuso ed uno aperto, Modigliani rispose: “Perché con uno tu guardi il mondo, con l’altro guardi in te stesso” .
Quest’ultima dirà che, davanti a Modigliani “la modella aveva l’impressione di avere la sua anima denudata e si trovava nell’impossibilità di dissimulare i propri sentimenti” .

Mostra Modigliani a Roma - 4you Gratis
(4YOUGRATIS) È partita ieri al Complesso del Vittoriano in Roma, una mostra dedicata ai capolavori di Amedeo Modigliani, l'ultima esposizione romana dedicata all'artista livornese risaliva al 1959.
Il Complesso del Vittoriano ospiterà la mostra fino al 20 giugno 2006.

Mostra Modigliani Pantheon 2007
Mostra Modigliani - Mostra Pantheon 2007 Mostra Modigliani Mostra Pantheon 2007 Il Complesso del Vittoriano ospita dal 23 Febbraio al 20 Giugno la mostra dedicata a Modigliani con un'esposizione di un centinaio di opere tra le quali olii, disegni e acquarelli..
La mostra pone particolare attenzione ai ritratti delle figure femminili che lo hanno reso celebre e che lo rappresentano al meglio: dalla poetessa russa Anna Akhmatova alle due piu' importanti donne della sua vita: la giornalista inglese Be'atrice Hastings e la giovane Jeanne He'buterne sua compagna negli ultimi anni di vita..
È facile, sicuro e veloce! Pantheon Eventi e Manifestazioni Musei e Biblioteche Galleria Fotografica Alberghi Pantheon Tutti gli alloggi dove dormire Meteo Roma Approfondimenti Chiesa del Gesù .

Roma: la mostra su Amedeo Modigliani
Ti interessa l'arte? Da febbraio a giugno a Roma resterà aperta la mostra sulle opere dal 1906 al 1920 di Amedeo Modigliani..
La mostra illustra l’intero percorso creativo dell’artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni, acquarelli, realizzati tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici, sia italiani che internazionali..
Obiettivo dell’ampia esposizione, è quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d’inizio Novecento.
La mostra vuole fornire una visione completa della ricerca pittorica di Modigliani mettendo in risalto alcune tematiche ed alcuni elementi caratteristici del suo lavoro.
Tra questi, il ritratto rappresenta indubbiamente l’elemento privilegiato attraverso il quale evidenziare la cifra stilistica di Modigliani che per primo introduce uno strettissimo rapporto psicologico con il soggetto per poi avviarsi verso una purezza e un’eleganza formale assolute.
Attraverso i suoi dipinti Modigliani testimonia anche l’effervescenza dell’ambiente artistico e culturale parigino di quegli anni dove convivono e si incontrano grandi mecenati e mercanti come Paul Alexandre, Paul Guillaume e Leopold Zborowsky accanto ad artisti come Moise Kisling, Diego Rivera, Pablo Picasso, protagonisti di un’irripetibile stagione di rinnovamento della pittura..

Modigliani a Roma
Di Amedeo Modigliani pensiamo di sapere tutto.
Conosciamo la sua storia travagliata: la vita da bohêmien consumata tra gli atelier di Montmartre e Montparnasse; la malattia, l'alcool, la miseria, la morte prematura senza veder riconosciuto il suo talento, seguita dal suicidio romantico della Hebuterne, la compagna, incinta di otto mesi.
Per comprendere davvero Modigliani, bisogna spostare l'attenzione dagli aspetti più romanzeschi, verso la sua effettiva valenza artistica, liberandoci anche dagli stereotipi suggeriti dal suo stile inequivocabile: i famosi 'colli lunghi', gli occhi monocromi e spenti, i contorni sinuosi dei suoi personaggi.
Come afferma il curatore della mostra Rudy Chiappini , ' obiettivo dell'ampia esposizione, è quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani...
L'opera in mostra Paesaggio toscano del 1898-1899 documenta quella fase: un Modigliani agli esordi, intriso di atmosfere campestri ottocentesche.
Modigliani tra il 1901 e il 1903 ha viaggiato per l'Italia: Napoli, Roma, Firenze e Venezia, ma nulla lo ha preparato a quel clima effervescente che insieme lo esalta e lo sconvolge.

Modigliani a Roma
Modigliani in mostra al Vittoriano I ritratti dell’artista ‘maledetto’ rivivono nella capitale dopo 50 anni .
L’arte del grande Modigliani in mostra al Complesso del Vittoriano.
A quasi cinquant’anni dall’ultima rassegna, realizzata da Palma Bucarelli nel lontano 1959, tornano a rivivere in una ricca mostra ospitata nella capitale, oltre 100 opere dell’artista ‘maledetto’, che raccontano, attraverso una retrospettiva che si snoda tra acquarelli, disegni e oli, l’intero percorso creativo del pittore livornese nel clima unico della Parigi di primo novecento, dagli anni del suo approdo, fino al 1920, anno della sua morte..
In primis l’Italia, presente con orgoglio e al gran completo con opere provenienti da ogni parte del Paese: la Pinacoteca di Brera con i suoi tre oli, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma con tre opere, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e ancora Livorno, Udine, Venezia, Vicenza.
Ed ecco che tra le opere in mostra, spiccano splendidi ritratti, nudi di donne, volti illustri di pittori, letterati, intellettuali, personaggi che hanno animato Montmartre e Montparnasse all’inizio del secolo, dai quali il bohemien traeva liberamente ispirazione..

Intrage - Amedeo Modigliani in mostra a Roma: cento tra le sue opere più conosciute
A Roma fino al 20 giugno 2006 s’incontrano le amate donne , i suoi amici , l’universo di figure e forme che hanno colpito per sempre l’immaginazione di Amedeo Modigliani , raffinato e inquieto artista livornese a Parigi.
È qui che Modigliani vive tra alterne vicende dal 1906 al 1920.
Modigliani , più volte nel corso della sua breve vita ha dovuto interrompere l’attività di scultore a causa della malattia polmonare che non gli faceva tollerare le polveri di pietra.
Informazioni utili Amedeo Modigliani (Livorno 1884 - Parigi 1920) dal 24 febbraio al 20 giugno 2006 Complesso del Vittoriano Via S.
Pietro in Carcere Roma Orario: dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 19.30; venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 23.30; domenica, dalle 9.30 alle 20.30 Costo del biglietto: € 9, 00 intero; € 7, 00 ridotto Telefono 06 6780664 .
Le sculture del Giambologna in mostra a Firenze .

Guide of MOSTRA MODIGLIANI A ROMA



info: MOSTRA MODIGLIANI A ROMA


Photo by guide.supereva.com
ANSA.it -TORNA A ROMA DOPO 47 ANNI UNA GRANDE MOSTRA SU MODIGLIANI
Torna a Roma, dopo 47 anni di assenza, l'arte di Amedeo Modigliani in una grande mostra visitabile fino al 25 giugno al Vittoriano.

ANSA.it -I CAPOLAVORI DI MODIGLIANI AL VITTORIANO
Torna a Roma, dopo 47 anni di assenza, l'arte di Amedeo Modigliani in una grande mostra che si aprira' il 24 febbraio al Vittoriano.
In particolare, saranno esposte al Vittoriano tutte le opere conservate in Italia: i 3 oli della Pinacoteca di Brera, altre 3 opere della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, due invece da Torino (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli) e poi, ancora, Livorno, Udine, Venezia, Vicenza, Verona.
Ed e' l'ambiente culturale ed artistico in cui Modigliani si mosse in quegli anni di instancabile ricerca espressiva ad essere al centro della mostra, dove molti saranno i ritratti di amici, artisti, compagne diventati ormai celebri e simboli di una stagione irripetibile, quella delle prime avanguardie del '900.
La produzione artistica di Modigliani si intreccia intensamente con la sua vita, le donne amate, le amicizie, i letterati, i poeti e i pittori frequentati.
Frequenta lo studio di un allievo di Giovanni Fattori e nei viaggi compiuti tra il 1901 e 1903 studia i grandi maestri del '300 e '400 nei musei di Napoli, Roma, Firenze e Venezia.
Si innamora dell'arte di Simone Martini, Duccio, Botticelli, Tino da Camaino, ma anche Roma lo incanta.

Roma caput mostre - News - Arte - Repubblica.it
Anche per il "ponte" di giugno le migliori soddisfazioni sono per Roma.
Le quattro mostre in esame, "Antonello da Messina" alle Scuderie del Quirinale, "Modigliani" al Complesso del Vittoriano, "Raffaello.
Da Firenze a Roma" alla Galleria Borghese e "Sartorio" al Chiostro del Bramante hanno registrato un 8, 8 per cento in più di visitatori (60.154 come complessivo) sempre rispetto alla settimana precedente.
Come segno positivo vale la pena segnalare anche l'andamento del Colosseo (biglietto unico col Palatino), che non rientra in questa rilevazione perché i visitatori del monumento non sono distinti dai visitatori della mostra "Musa pensosa": 101.586 visitatori nella settimana del "ponte" con un miglioramento sia pure lieve (2, 8 per cento) rispetto alla settimana normale precedente.
"Scomparsa" invece Venezia che in precedenza aveva affiancato Roma nel miglior sfruttamento dei "ponti".
Neppure Palazzo Grassi con la nuova gestione francese e la prima mostra dedicata al contemporaneo (un'altra collezione) ha risollevato le sorti.

Repubblica.it » recensioni » I segreti di Modì
I segreti di Modì '/> Roma - Modigliani il maledetto.
Almeno per la nipote diretta dell'artista, Laure Nechtschein Modigliani, figlia di Jeanne, l'unica erede legittima riconosciuta e sopravvissuta di Modì e della sua ultima compagna musa-amante-artista Jeanne Hebuterne.
E' lei che arriva a Roma per tenere a battesimo una serie di eventi che celebrano il centenario dello sbarco del grande livornese a Parigi, nel 1906.
Eventi che vogliono restituire un Modigliani senza più segreti.
Il Modigliani più intimo sullo sfondo di una vita complessa, il Modigliani più autentico al di là dell'immagine in parte compromessa dalla leggenda che ha privilegiato gli eventi drammatici alimentata da una morte precoce, a soli 36 anni e senza la soddisfazione di un riconoscimento pieno del suo talento, dopo una vita apparentemente dissoluta e dal suicidio romantico della Hebuterne, incinta di otto mesi, che si lancia dalla finestra all'indomani della sua morte.
Dal 21 febbraio, e fino al 14 aprile, si apre al centro di studi italo-francesi di piazza Campitelli, nella Sala Capizucchi dell'università Roma Tre, una preziosa esposizione di documenti rari provenienti dal centro archivi legali di Modigliani di Parigi (Modigliani Institut Archives Legales) diretto da Christian Parisot, a lungo collaboratore archivista della figlia dell'artista Jeanne, e autore dell'imponente biografia presentata in questa occasione capitolina, dal titolo "Modigliani.

Mostre : Archivi Modigliani a Roma. La mostra di Max Jacob, prima iniziativa collaterale
La mostra di Max Jacob, prima iniziativa collaterale Inviato da Redazione su 2/6/2006 0:05:00 Il Comitato promotore per la Fondazione Amedeo Modigliani (CAM) organizza una serie di esposizioni col fine di accrescere la conoscenza del clima culturale in cui si è sviluppato il genio artistico del maestro livornese.
Prima mostra legata all’iniziativa è quella sulle gouaches di Max Jacob (in tutto 18), grande amico di Modigliani.
La sua amicizia con Cocteau diviene proverbiale e Modigliani gli farà due ritratti straordinari..
Parallelamente alla sua attività di scrittore, essenzialmente di poesie dove dimostra la sua incomparabile abilità di Jongleur de mots, Max Jacob, che si era dedicato alla pittura fin dal sua arrivo a Parigi, si consacrerà sempre più a quest’arte..

Eventi : Archivi Modigliani a Roma: in arrivo la Fondazione intitolata al grande artista
Eventi : Archivi Modigliani a Roma: in arrivo la Fondazione intitolata al grande artista Inviato da Redazione su 2/6/2006 0:04:00 Sarà Roma la sede definitiva del patrimonio degli Archivi Legali Amedeo Modigliani, fino ad oggi custodito nel Museo di Montparnasse a Parigi.
Fin dai primi anni ‘50, Jeanne Modigliani prima, e Christian Parisot poi, sostenuto dall’affettuosa e colta partecipazione dell’avente diritto morale Laure Nechtschein Modigliani, hanno operato per riunire, custodire, accrescere e valorizzare carteggi, lettere e cartoline inviate “a” e “da” Amedeo Modigliani, fotografie dell’epoca dei protagonisti del clima culturale della Parigi tra il 1906 e il 1920.
Questo prezioso patrimonio sarà ora custodito in Italia, a Roma.
E proprio nella capitale si è costituito il Comitato Promotore per la costituzione della Fondazione Amedeo Modigliani (CAM), che è formato – oltre che da Christian Parisot – da due operatori culturali di Roma, Massimo Riposati e Luciano Renzi, che nei prossimi mesi tesseranno una rete di rapporti istituzionali, di relazioni con il mondo delle imprese e con la comunità culturale e sociale del Paese e della città per determinare le condizioni per la costituzione della Fondazione.

Amedeo Modigliani - Roma - Roma - L'evento di Finesettimana.it
La retrospettiva dedicata ad Amedeo Modigliani (Livorno 1884 - Parigi 1920) ospitata al Complesso del Vittoriano dal 24 febbraio al 20 giugno 2006 , vuole affrontare l'intero percorso creativo dell'artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni e sculture realizzate tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici di Francia, Inghilterra, Svizzera, Israele, Brasile, America e, naturalmente, Italia.
La Mostra nasce sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è promossa dal Comune di Roma.
Obiettivo dell'ampia esposizione, è quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d'inizio Novecento.
Come afferma Rudy Chiappini, 'quella del livornese è stata una delle figure più carismatiche e una delle personalità maggiormente rappresentative di quell'ambiente, fucina della modernità, anche se in vita non ha conosciuto notorietà e ricchezza nè ha avuto la soddisfazione di veder riconosciuto il proprio straordinario talento da un condiviso apprezzamento della sua opera.' La mostra vuole fornire una visione completa della ricerca pittorica di Modigliani non solo attraverso un articolato percorso cronologico ma anche mettendo in risalto alcune tematiche e alcuni elementi caratteristici del suo lavoro.

Benefits


Photo by guide.supereva.com
Amedeo Modigliani (COMPLESSO DEL VITTORIANO - Roma)
Roma - dal 23 febbraio al 20 giugno 2006 .
La mostra illustra l’intero percorso creativo dell’artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni, acquarelli, realizzati tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici non solo italiani, ma di Inghilterra, Francia, Svizzera, Israele, Brasile, America .
La mostra illustra l’intero percorso creativo dell’artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni, acquarelli, realizzati tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici non solo italiani, ma di Inghilterra, Francia, Svizzera, Israele, Brasile, America..
Obiettivo dell’ampia esposizione, e' quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d’inizio Novecento..
La mostra vuole fornire una visione completa della ricerca pittorica di Modigliani non solo attraverso un articolato percorso cronologico ma anche mettendo in risalto alcune tematiche e alcuni elementi caratteristici del suo lavoro..
Tra questi, il ritratto rappresenta indubbiamente l’elemento privilegiato attraverso il quale evidenziare la cifra stilistica di Modigliani che per primo introduce uno strettissimo rapporto psicologico con il soggetto per poi avviarsi verso una purezza e un’eleganza formale assolute.

Caffe' Europa
Una galleria di ritratti dai colori ora tenui ora accesi - rossoarancio infuocato, gelido verdeazzurro -, dai colli esili e interminabili e dagli ovali sempre più stilizzati, illuminati da occhi senza pupille (ma non per questo vuoti), solcati in verticale da nasi lunghi e alteri, in orizzontale da bocche piccole e capricciose: è questo il colpo d’occhio della mostra “Modigliani” inaugurata al Complesso del Vittoriano di Roma il 24 febbraio e prevista fino al 20 giugno - la prima grande retrospettiva che, dal 1959, la Capitale dedica a circa 100 opere dell’artista livornese.
I pezzi forti della mostra sono il celebre ritratto “Paul Guillaume seduto” e tre nudi (“Nudo sdraiato con le braccia dietro la testa”, “Nudo coricato con le mani unite”, “Nudo coricato col braccio destro dietro la testa”) spettacolari nella loro essenzialità grafica e nella sensualità che nasce sia dalla sinuosità delle forme che dalla carnalità di un rosa frutto di strati di colore successivi, a riprodurre la dimensione tattile, il calore corporeo della pelle scoperta.

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO SERA
Roma - “Dall’Iraq dobbiamo andarcene al più presto”, ha scandito il senatore a vita Giulio Andreotti durante la puntata di Porta a porta andata in onda ieri sera.
Roma - Il primo dato incontrovertibile è che il viaggio negli Stati Uniti di Silvio Berlusconi ha costretto tutte le forze politiche (volenti e nolenti) a fare dei suoi esiti il parametro su cui calibrare....
Roma - L'ultimo tentativo per fermare la corsa dei Ds e con loro degli altri partiti del Triciclo verso la richiesta del ritiro immediato delle truppe dall'Iraq dovrebbe essere fatto stasera alla riunione....
Roma - “Un ritiro unilaterale e immediato delle nostre truppe senza che ci sia un quadro generale non è una strategia, è soltanto un disimpegnarsi che potrebbe teoricamente mettere al riparo l’Italia.
Roma - Le Nazioni Unite hanno bisogno di più soldi e dipendenti per condurre operazioni di pace.
Roma - La commissione Difesa del Senato si avvia a concludere l'esame del provvedimento sulla sospensione del servizio di leva a partire dal primo gennaio 2005 e la disciplina dell'arruolamento dei volont....

Danza contemporanea - Guida di Dada.net
L'idealizzazione del corpo della donna nell'arte di Modì Alla mostra di Amedeo Modigliani a Roma presso il Vittoriano La donna nell'arte di Modì In mostra al Vittoriano a Roma Volti femminili nell'arte di Modigliani E' stata inaugurata il 24 febbraio scorso al Vittoriano a Roma la mostra con l'arte di Modigliani.La mostra resterà aperta fino al 20 Giugno 2006.
Manzù fa vibrare la materia Terza parte dell'articolo di Franco Cardillo Manzù Seconda parte dell'articolo di Franco Cardillo Manzù, l'avventura di Ulisse Articolo di Franco Cardillo Le danzatrici nell'arte di Umberto Mastroianni L'arte di Umberto Mastroianni al Museo del Corso di Roma.
Il 15 Novembre scorso è stata inaugurata al Museo del Corso di Roma la mostra su Umberto Mastroianni, scultore europeo e resterà aperta fino al 26 febbraio 2006.
Gli artisti e la materia Alle Scuderie del Quirinale di Roma è stata inaugurata lo scorso 17 Novembre la mostra dedicata alle opere di Burri e dell'arte informale.
Balletto suprematista Alla Mostra di Malevich al Museo del Corso di Roma.

L'altro Modigliani
e Vera Modigliani, in collaborazione con l'Archivio Centrale dello Stato, ha allestito a Roma dal 24 ottobre al 14 novembre, una mostra storico-documentaria; il materiale esposto è stato trasferito a Livorno ed esposto presso il Centro di documentazione e ricerca visiva di Villa Maria, sezione della Biblioteca comunale Labronica 'F.D.
Modigliani aderì al Partito socialista e fu attivo in campo regionale come segretario della Federazione toscana; ricoprì poi un ruolo nazionale nel PSI e militò nelle file turatiane, mantenendo, però una spiccata autonomia che lo avvicinò a Gaetano Salvemini nella battaglia per il suffragio universale.
La mostra è stata inaugurata giovedì 20 novembre 1997 ore 17.00 presso il Centro di documentazione e ricerca visiva di villa Maria, via F.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 dicembre con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì: 14, 30 - 19, 30 martedì, mercoledì, giovedì e sabato 8, 30 - 13, 30 E' organizzata da: Archivio centrale dello stato, Roma; Fondazione G.
Emanuele e Vera Modigliani - E.S.S.M.O.I., Roma; Comune di Livorno.

Indice Catalogo d'Estate e Autunno 2006
Roma Mostra di Amedeo Modigliani 17 Giugno novità Luoghi e orari per la partenza ed il ritorno.
Visita, all'interno del Complesso del Vittoriano, della mostra dedicata a Amedeo Modigliani, che illustra l'intero percorso creativo dell'artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni, acquarelli, realizzati tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici non solo italiani, ma di Inghilterra, Francia, Svizzera, Israele, Brasile, America.
Obiettivo dell'ampia esposizione, è quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d'inizio Novecento (ingresso e guida inclusi).

Comune di Siena - Eventi - “Siena e Roma”, quarta mostra in Italia
Nella classifica di Repubblica.it l'esposizione senese è preceduta solo da “Modigliani” a Roma, “Arnolfo” a Firenze e “Tang.Arte e cultura in Cina prima dell'Anno Mille” a Napoli .
Con 53.675 visitatori, l'evento espositivo di Palazzo Squarcialupi, è infatti, preceduto soltanto da “Modigliani” a Roma, “Arnolfo” a Firenze e “Tang.
Non è la prima volta che la mostra occupa posizioni di prestigio nell'abituale rubrica sui numeri delle mostre a cura del quotidiano e del suo sito internet, proprio a confermare un successo evidenziato anche dai media che hanno sempre tenuto alta l'attenzione sulle opere in mostra a Siena fino al 17 aprile.
“Il quarto posto in una classifica che vede grandi piazze come Roma, Firenze e Napoli, è un dato che conferma i riscontri positivi che già avevamo” - dice Anna Carli, rettore del Santa Maria della Scala - “Si apre ora una stagione altrettanto ricca di grandi eventi, a cominciare dalle mostre dedicate alla scultura quattrocentesca coeva al periodo di Pio II e al pittore Matteo Di Giovanni”..

MOSTRA MODIGLIANI A ROMA ?

RAIUTILE - Notizia
Sarà aperta fino al 30 giugno la mostra dedicata ad Alberto Modigliani presso il Complesso del Vittoriano a Roma.
La mostra Modigliani intende riservare anche una particolare attenzione alle due serie di grandi nudi realizzate nel 1916 e nel 1917.
Mostre a Roma: Mostre
Fino al 20 giugno il Complesso del Vittoriano propone l'intero percorso creativo di Amedeo Modigliani, in una retrospettiva di circa 100 opere tra oli, acquerelli, sculture e disegni, realizzati dagli anni della formazione al 1919.
Modigliani manca da Roma da molti anni: l'ultima mostra fu organizzata nel 1959 da Palma Bucarelli alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna..
Una delle iniziative volte a celebrare i 500 anni dall'entrata a Roma della Guardia Svizzera, che questa mostra vuole far conoscere in maniera dettagliata e concreta..
Shoppingo - Il blog dello shopping: Cultura Archivio
06.04.06 Roma, Complesso del Vittoriano, mostra Sofia Loren Al Complesso del Vittoriano, Salone Centrale, Ala Brasini, dal 7 aprile al 7 maggio 2006 si terrà la mostra “Scicolone, Lazzaro, Loren', dedicata a Sofia Loren.
La mostra offre numerosi spunti di riflessione sull’artista e si arricchisce di lettere, foto, costumi di scena, premi vinti dalla Loren, documenti inediti custoditi dalla stessa attrice.
La mostra, che si inserisce nell’ambito della festa di Primavera 2006 tesa a valorizzare la cultura, l’arte e lo spettacolo, è ad ingresso libero..
Complesso del Vittoriano, Modigliani, mostra Al complesso del Vittoriano, fino al 20 giugno, si può visitare la mostra dedicata al Modigliani.
Amedeo Modigliani nacque a Livorno nel 1884, studiò all’Accademia delle Belle Arti a Venezia e, trasferitosi nel 1906 a Parigi, iniziò, muovendosi nell’ambiente di Montmartre e Montparnasse, la sua lunga carriera di artista, dedicandosi alla scultura prima e alla pittura poi.
La mostra, promossa dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, vuole ripercorrere gli anni della formazione fino ad arrivare alle sua ultima produzione (raccogliendo sia opere provenienti da collezioni private di tutto il mondo che opere di musei pubblici) e fare omaggio all’uomo eccentrico, artista maledetto (soprannominato “Modì”), irrequieto e dissacratorio che amava ritrarre nudi di donna, mercanti, pittori e poeti.
:: L'Oleandro associazione culturale - Arte a Roma Italy ::
Assolutamente una mostra da ‘gustare’ e da non perdere..
In mostra un centinaio di opere del maestro livornese tra oli, disegni e acquerelli realizzati tra il 1906 e il 1920 e provenienti da importanti musei internazionali..
In mostra 107 opere per illustrare l’itinerario artistico di Giulio Aristide Sartorio, uno dei maggiori pittori italiani a cavallo tra ‘800 e ‘900 che ben rappresenta il momento di scambio tra artisti italiani e alcuni importanti indirizzi artistici europei come il ‘Fortunismo’ e la novità dei Preraffaelliti..
Una settimana alla scoperta della Siria greco-romana e islamica tra i resti delle antiche culture che hanno arrichito uno dei siti archeologici tra i più interessanti del Mediterraneo.
Gauguin-van Gogh mostra piu' vista
L'evento dedicato al genio quattrocentesco ha toccato a Roma le 318 mila presenze.
Tra le top compaiono anche 'Modigliani' a Roma (309.430), 'Caravaggio e l'Europa' a Milano (282.174).
Male 'Burri' a Roma (64.481) e 'Le tre vite del papiro di Artemidoro' a Torino (40.000).
Offerte Hotel Roma - AMEDEO MODIGLIANI e GIULIO ARISTIDE SARTORIO
Vieni al The Duke Hotel ed approfitta dell’eccezionale offerta dell’albergo per la mostra di Amedeo Modigliani presso il Museo del Vittoriano o per la mostra di Sartorio presso il Chiostro del Bramante!!!.
Sistemazione in camera Deluxe con lenzuola di lino e prodotti da bagno di Etro Un cestino di frutta fresca ed acqua minerale all’arrivo Colazione The Duke a buffet servita ogni mattina al Ristorante "I Duchi" o direttamente in camera Quotidiano recapitato ogni mattina in camera Trasferimento in Mercedes da e per il centro della città due biglietti per la mostra, a scelta Soggiorno minimo: 1 notte.
Mostra di Modigliani dal 24 febbraio al 20 giugno, 2006.
Mostra di Sartorio dal 22 marzo all’11 giugno, 2006 .


Home @CallCenter