Home

        Album

       Galleria
        Video
        Contatti
  
  
  
sito ufficiale di riccardo: riccardodomeniconi.it

Domeniconi Riccardo

Domeniconi Riccardo nasce a Santarcangelo di Romagna nel 23/01/1957 dove tuttora  vive  e  lavora.
Sin dall'età di 6 anni quando inizia le elementari il sui maestri, notarono subito la sua  grande passione  per il disegno, i  paesaggi, i  fiori, ma soprattutto per i disegni architettonici  e tecnici, le  case sezionate , i palazzi ecc...
LA PASSIONE PER LA MECCANICA è nata da sé, dai giochi di bambino meccanici che già all’epoca si divertiva  a riparare (tutta roba vecchia...).
Seguendo il suo forte impulso a 10 anni inizia la sua esperienza lavorativa presso un artigiano (meccanico di motori).Rimase così fino a 22 costantemente presso l’officina dove ha imparato con passione tutta l’arte della meccanica.
Poi per motivi di salute essendo invalido sin dell' età di 3 anni, lavora come operatore scolastico  all' I.T.C. Rino Molari, ma finito l' orario se ne va di corsa nella sua piccola officina-bottega, e là do sfogo a tutte le sue idee creative.
Tutto materiale  riciclato: vecchi motorini da strada, lamiere ricavate da vecchi elettrodomestici, pezzi meccanici di vecchie automobili ecc...
Taglia le lamiere le  le piega e le salda  praticamente  é tutto lavorato a mano “basta un martello ed una vecchia morsa”. per la meccanica utilizza un piccolo tornio da hobbista per creare semiassi, flange, mozzi ecc...
Occorre  adattarsi  anche  all' elettronica ,  questi  modelli infatti per far funzionare hanno bisogno di un cervello, e se anche R. non ha dimestichezza con l'elettronica  che R.  adatta da telecomandi... ma  questo é TOP SECRET. 
E’ una grande soddisfazione per Riccardo riuscire a costruire con del materiale riciclato questi modelli che nella forma  e nelle proporzioni rispecchiano in scala i fratelli maggiori, e come quelli questi piccoli trattori come i grandi colossi da 100 cavalli sono in grado di arare , estirpare , fresare, e risultano. completi di cardano e sollevatore.