giovedì 07 giugno 2012
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



invia un nuovo topic
<< Index < Prec. 61 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/06/07 11:09 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  Karma+ Karma-
Master

Posts: 827
graphgraph
Ciao a tutti, sono tornato da Milano dove Barbara, che ha da sempre problemi agli occhi, ha subito un primo interevento di cataratta (sembra tutto bene, almeno per ora). Comunque ho cercato di seguire l'evoluzione del topic sullo smartphone.

Per quanto riguarda la possibilità di vedersi insieme, come si dice da noi, e' 'un mi pare i' vero! Però direi di fare un primo incontro una domenica sera da Bergame, dati i su' impegni; poi magari ci si può vedere a stagione turistica finita al Michelangelo o da Andre, come avevamo ipotizzato (a proposito, where are you, Dutchman? It's a long time you are away from the forum!). Però mi sa che domenica 24 (la prima dopo il 20) sarò in Valle d'Aosta, mentre potrei con tutta probabilità il 17.

Pisanino, vorrei bonariamente chiarire che io non sto vagando senza meta nel deserto, nonostante la nebbia dell'ultima uscita, ma, come accennavo, sto alacremente lavorando a minare quel bosco di Campiglia che vorresti preservare dalle incursioni di Luca. E quando tutto sarà completo innescherò la bomba!

Marco
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/06/07 11:35 By: guido Status: Utente  
Karma: 7  Karma+ Karma-
Master

Posts: 858
graphgraph
domenica 8 luglio, al pomeriggio, per chi potrebbe andare bene? il 17 giugno ed il 1 luglio non ci sono io...

l'invito è rivolto a tutti, ma è necessaria la presenza di:
BERGAME
DOK
MARCO DI AS
PISANINO & FABRI

quindi che si cominci a proporre una data...
Guido
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/06/07 16:40 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  Karma+ Karma-
Master

Posts: 827
graphgraph
Io francamente vedrei necessaria anche la presenza di ENZO; ha esperienza e competenza da vendere!

Marco
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/06/07 16:45 By: guido Status: Utente  
Karma: 7  Karma+ Karma-
Master

Posts: 858
graphgraph
ah sicuramente, ma di solito ha un pò di problemi la domenica...ma vedremo quando leggera i post...se viene, è assolutamente il benvenuto
Guido
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/06/07 17:52 By: dok Status: Utente  
Karma: 2  
Scalatore

Posts: 53
graphgraph
ecco la <bombetta> per Pisanino, le altre due sono vere: una SRCM trovata qualche anno fa nel canaletto sopra il tornante della Fanfani, e un proiettile di mortaio trovato sotto i <gaglini di Guido>:



Ecco fai bene a fare delle ricerche nel versante Azzanese cercando un collegamento dal Passo del Pitone Massese alla vecchia mulattiera x Azzano visto che di la hanno difficolta' a trovare il vero sentiero...forse con te ci riescono.
Saluto tutti...Pisanino

come ti ho detto, Pisanino, finora ho lasciato passare, ma da ora in poi ti riprendo ogni volta che, volontariamente o meno, mi attribuisci cose non vere.
non l'hai ancora capito: per me la ricerca non è certo finita, ma le ricerche di cui parli te non le faccio ora, le ho già fatte in passato, è tutta roba d'archivio.
solo per te invece la ricerca sul versante massese è finita, ma invece non lo è neanche lì, almeno finché rimanngono aperti i quesiti dei Fondone, del fosso di Campiglia/Pozzone e dei tornanti.
un'altra cosa: ma chi è quel poveraccio che fa ricerche dal 2008 che non l'ho ancora capito?

Mi viene da ridere....ha.ha.ha pero' pensando che qualcuno di voi è dal 2008 che sta'cercando la verita' sulla via della liberta'...e...tac...il mio socio non scriba...al primo colpo demolisce mesi,anni di studio..che ridere...lui butta le bombe voi fumi bianchi che li porta via il vento......che fenomeno è quel Fabbri ....e per fortuna Io faccio la parte pratica sul campo, se no altro che bombe atomiche ,ma questo lo lascio a voi scriba ho troppo lavoro da fare di ripristino sentieri.
Vi lascio,con un'altro BEN... VENUTO...RITORNATO DOK/LUCA e rimani il topic è piu' frizzante con Te.
Saluto .....tutti Pisanino

anche te, Fabbri...ma che vieni a lamentarti che non ti si capisce o meglio ancora che...si fa finta di non capirvi??

carissimo bergame mi spiace moltissimo che tu la prenda in questo modo, forse non ci siamo capiti o si fa finta di non capirci , al di la delle battute bombe o bombette che, molte volte si fa pure x scherzare un po',vorrei ribadire...seriamente...che noi non vogliamo appropriarci di nessun sentiero, anzi ben vengano tutti gli altri sentieri. ci tengo a sottolineare alcune cose :1'noi non abbiamo segnato nessun sentiero ne dal lato massa ne, tanto meno dal lato azzano ,sul lato massese se parti da antona trovi oltre a segni vecchi rossi, dei segni giallo verde ,fino a porneta poi, segni rossi e nastrini fino al PITONE MASSESE. segno che qualcuno non so chi aveva gia segnato e, noi oggi lo abbiamo pulito.nel versante azzano, idem con patatine, cerano segni gialli omini (qualcuno poi li abbiamo aggiunti noi ) e nastrini, questo per dirti che noi lo abbiamo trovato e percorso cosi come'abbiamo chiesto a destra e a manca per avere piu' informazioni possibili, anche noi abbiamo fatto ricerche e anche molte credimi sia, nel versante Massa sia, nel versante Azzano ,dico che per me e ribadisco per me e' quello solo per il semplice motivo , visto che lo voglio fare di notte mi sembra al momento il piu' fattibile .poi se ne uscira. spero un altro meglio .ben venga quindi non e' questione ripeto di appropriarci o no della scoperta o della storia ,il 188 bis puo' essere o no il, o uno dei sentieri della liberta io dico solo che al momento e quello giusto per il mio scopo e cioe di percorrerlo di notte....comunque a me piacerebbe parlarti di persona se capito a lido e riesco a trovarti mi farebbe davvero piacere...ciao fabbri
ma vi si capisce e benissimo nella vostra rosicatoria opera <golpistica> e di vero e proprio <revisionismo storico>, come cancellare vecchi post mi pare di aver letto, cambiare le date da me dichiarate, dire che le foto di Campiglia del 2010, tra l'altro presentate pubblicamente all'incontro al Mediceo dello stesso anno, in cui parlavo già di quel percorso alternativo al 188/bis, le ho scattate solo dopo che te e Pisanino l'avete <scoperto> qualche giorno fa, dire che ho fatto solo ricerca <burocratica> e non <materiale>, dire sostanzialmente che sono un povero scemo perché in tutti questi anni non ho ancora trovato il Vostro Benedetto Sentiero Storico, quello che garba a voi...anche se quel che più mi dispiace è che con voi la storia non è per nulla stata maestra di vita. in ogni caso questi sono insulti a una persona e al suo lavoro, non quelli che misuratamente non ho mai fatto a nessuno.

il libro per me; e ripeto per me e' attendibilissimo non voglio e non riesco a pesare che sia stato scritto senza cose certe .piuttosto non e' che forse magari, potrebbe mancare il collegamento, versante Azzano visto che la carrareccia credo non ci fosse e magari il sentiero passasse nel canale soto la casa di Andre?buon divertimento. con questo non voglio dire di non continuare a cercare. non me ne volete, pero' ripeto per me questo e' e questo rimane il Sentiero della Liberta, anzi andremo presto a ripulirlo e magari in certi punti cercare di mettelo un po' in sicurezza ...vi saluto fabbri'
anche qui, come puoi facilmente constatare, o non hai capito o hai fatto finta di non capire, perché nel mio ultimo intervento prima dello <sciopero del silenzio> il percorso che ti interessa l'ho spiegato piuttosto chiaramente, mi pare, sulla traccia di Conte Giò, e anche che la via Fanfani assolutamente non c'era...e te vieni a dire che <la carrareccia credo non ci fosse e magari il sentiero passasse nel canale soto la casa di Andre>? e quando fossi tornato sull'argomento con le foto, che mi avreste detto, che l'ho <scoperto> e che ho scattato le foto solo dopo che il grande Fabbri aveva avuto questa geniale intuizione e aveva suggerito di cercare lì? ma via, andiamo, qui non vi rendete solo ridicoli, ma anche patetici...

ora vediamo se mi segui in questo ragionamento:

in un post precedente dicevo che il principio del <chi ha ragione? TUTTI e NESSUNO perchè non si può sapere!>, è la madre di tutte le cazzate.
ora dico che un <atto di forza> basato su questo principio è il padre di tutti i totalitarismi, o dell'anarchia, ma nel senso deteriore del termine.
cosa voglio dire? dico che in una situazione in cui non ci sono, o sembra che non ci siano, dati certi o sufficienti nè per affermare nè per negare con certezza, ovvero in cui tutte le ipotesi sembrano equivalenti, basta un arbitrario atto di forza di qualcuno per fare di una tesi qualsiasi una Verità Assoluta, e negare o falsificare tutto il resto: e questo si chiama totalitarismo.
basta un arbitrario atto di forza da parte di tutti per fare l'anarchia, nel senso dello scontro di più totalitarismi.

che sarebbe successo se alla <scoperta> degli atti del convegno di studi storici di massa io, Bergame e Marco avessimo imposto l'evidenza come verità assoluta e spazzato via ogni residuo di dibattito su ipotesi alternative? il totalitarismo del <Piton di Mezzo>

che sta succedendo ora a opera di qualche <bombarolo>? il totalitarismo del <Pitone Massese DOP IGT & 188/bis>

che succederebbe se a quel totalitarismo ora opponessimo il nostro totalitarismo? l'anarchia

...e totalitarismo e anarchia erano proprio ciò contro cui combatterono e caddero combattendo i partigiani perché tu potessi vivere in libertà, ti ricorda qualcosa?

il fatto che una forza probatoria e di evidenza dimolto superiore a quella prodotta dai bombaroli di turno non abbia minimamente scalfito il pluralismo della ricerca e l'apertura a tutte le ipotesi purché legittimate come si deve, deve far riflettere queste persone e suggerirgli quantomeno un minimo di autocritica: invece la loro grande umiltà li ha indotti a pensare, senza avere i coglioni per dirlo ad alta voce, che lo staff del convegno di studi storici di Massa (alla cui composizione ha appena accennato Bergame) fosse una manica di <scriba da due soldi> che falsificavano la storia, e senza riflettere peraltro sul fatto che proprio Vinci Nicodemi era quasi certamente tra loro.
se ci tenete tanto a questa che per voi è la prova risolutoria, non fermatevi a quelle quattro righe del libro, tra l'altro citato tra le cose che vi avevo suggerito di leggere, minimanente pensando che avrebbero sconvolto così le vostre menti: cercate quantomeno di contattare il fratello, e il dott.Giuseppe Lenzetti di Montignoso, che tra l'altro era anche lui a quell'incontro al Mediceo: io li ho conosciuti, assieme a Vinci Nicodemi, anche se solo per il breve tempo di una chiacchierata.
mi consenta Signor Amministratore, una domandina retorica: se fossi preoccupato per gli effetti devastanti di salute pubblica di quella lista bibliografica che ho prodotto nel periodo pasquale, la posso cancellare e magari anche solo ritoccare, togliendo questo <libro-bomba>?

scusate la crudezza espressiva, ma quando ci vuole ci vuole.
e grazie Bergame per il chiarimento, come ti ho detto non sono senza macchia, ma le basi per una buona collaborazione ora ci sono. e detto per inciso, esattamente a rovescio di quello che disse Pisanino, siete te e Marco i miei maestri di tatto, umanità e civiltà, anche se di strada ce ne ho ancora da fare. grazie anche per la tua spiegazione dell'antefatto relativo al 188/bis di cui non ero a conoscenza, e che chiarisce dinamiche che erano comunque chiaramente interpretabili in quel modo fin dall'inizio...e non dubito, come dici, che Pisanino sia un bravo ragazzo, e fino a un certo momento ne ero convinto anch'io, solo credo dovrebbe dimostrarlo con un atteggiamento più costruttivo: invece pare che quello che rinfacciava a me ora lo stia usando contro se stesso...liberissimo di farlo, ma soprattutto contro la storia e come dici te, contro la montagna.
ciao
Luca

risposta | citazione | modifica
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/06/07 17:54 By: dok Status: Utente  
Karma: 2  
Scalatore

Posts: 53
graphgraph
In ogni caso, a prescindere dalla questione della lapide, secondo me valgono le considerazioni finali di Marco. Quello della pulralità dei valichi è un discorso affrontato e dibattuto più volte sul forum, Lo ha tirato in ballo varie volte Luca e ancora continua a ritornare a galla. Probabilmente già all’epoca dei fatti , col termine “passo del pitone” ci si riferiva ad una pluralità di valichi nel tratto tra il passo della Focoraccia e il passo della Greppia (dato che non ha un nome potremmo chiamare quel tratto di crinale "cresta o crinale dei pitoni" ). La spiegazione più semplice è che persone diverse chiamassero in quel modo valichi diversi , vicini tra loro, caratterizzati dalla presenza di un grosso spuntone roccioso e funzionalmente simili.

Non a caso nel progetto di Marco (pag. 47) (su cui mi pare che Pisa si sia pronunciato in modo un po' generico, mentre Guido lo ha fatto con una sostanziale stroncatura sul nascere), tra i valichi della libertà figurano il passo della Focoraccia, quello del pitone di mezzo e in parte quello della Greppia (con tratti da verificare per i collegamenti con campiglia e con il Serra). Nessuno ha mai pensato di negare dignità al percorso amato e curato da Pisa e Fabri. Però non mettiamoci a sbandierare rivolgimenti e colpi mortali a pitoni che hanno l’unico torto di stare in ...mezzo

rispondo sinteticamente all'altra vecchia domanda di Marco che mi stava molto cuore, avremo poi modo di tornarci su meglio in seguito.
tutto bene per me per quanto riguarda l'utilizzo integrale della Via Fanfani, che già il suo discreto lavoro di manutenzione e messa in sicurezza lo pone, ma si tratta si cose limitate e poi dal punto di vista escursionistico e panoramico è fuor di discussione la via migliore, fermo restando che vanno tenute presenti, magari per un escursionismo più impegnato e anche più esperto, le vie del Serra-Canal dal Prado-grotte delle Greppie, come anche soluzioni più alte di collegamento dei passi Altissimo-Focoraccia come avevo già suggerito.
quello che manca ancora nel tuo progetto di massima è il grande assente, il passo della Greppia col relativo <canalone sotto le cave>, e uso qui quest'espressione perché ricorre spesso nel libro citato di Ezio Miniati di cui riporto una testimonianza di certo Silvio Marchini di Castagnola di Sotto, all'epoca sfollato con la famiglia in una grotta a Renara:

Avevamo ormai finito tutti i viveri e non sapevamo più a che santo raccomandarci. Così una mattina decidemmo di accodarci ad una piccola colonna di civili che provieniente dalle Casette era diretta verso il monte Antona e poi proseguiva verso il monte Altissimo. Ricordo che si era in pieno giorno, ledieci di mattina ma il tempo era molto "torbato" con molta nebbia. C'era la neve alta e per il sentiero verso gli "Uncini" c'erano molte spazzole, cioè quelle granatine che usavano una volta gli spazzini, messe lì apposta per non scivolare; proprio a dieci metri dal passo (noi procedevamo chini a testa bassa), in una postazione alla nostra sinistra c'erano due tedeschi morti colpiti quasi sicuramente da una "granata" dei mori. Dopoché la guida, mostrataci la valle sottostante, si accomiatò da noi scendemmo alla svelta giù nel canalone sotto le cave. Prima di un mulino c'era un laghetto con l'acqua verde e azzurra dove diversi civili si lavavano cercando di togliersi di dosso il sonno della..notte. A Viareggio ci interrogarono poi finimmo in provincia di Siena.


mi pare qui piuttosto evidente l'indicazione del passo della Greppia e interessante è notare come questo passo fu utilizzato anche prima che fosse istituzionalizzato un verio e proprio <passaggio regolamentato del fronte> con scorta militare garantita da Antona a Azzano.
e questo per ovvie ragioni di ergonomia del percorso per chi proveniva dalle zone della Tambura passando per il monte Antona (percorso alto), ma anche per altrettanto ovvie ragioni di praticità e rintracciabilità del percorso: come già ho sottolineato a più riprese questo canalone è il collettore-viadotto naturale che raccoglie tutte le vie provienienti dagli altri passi, ma è anche l'unico percorso evidente e sicuro per scendere dalla cresta di <zona franca> e scendere nel Serra in direzione Azzano -è sufficiente immettersi in questa <pista da bob> e questo giustifica in parte anche l'abbandono delle comitive al passo da parte delle prime guide- proprio perché è un canalone praticabile e lo era tanto più a quei tempi e in quella contingenza, in cui il passaggio di migliaia di persone scavava e ribadiva un solco largo come un autostrada, come racconta chi l'ha visto nel periodo della guerra o immediatamente dopo.

per quanto riguarda, o Marco, il coraggio della tua proposta, ti fa solo onore e ti darò tutto l'appoggio che ti posso dare: se in un progetto, come vuole l'etimo della parola, non si butta qualcosa avanti, con un pizzico di sana utopia, che ci stiamo a fare al mondo? e a questo proposito cito le parole del citato libro nel paragrafo dedicato a Pietro del Giudice, che non so se sono parole sue o di Miniati, ma che prendo per il loro valore propositivo, anche se un po' positivamente <polemico>:

Oggi nonostante tutte le cerimonie e le commerazioni, i cippi marmorei e le facili nostalgie nessuno ha provveduto a ripulire ed a ripristinare, rendendolo agibile, questo ultimo tratto che partendo dal laghetto delle Ca' di Rho e sotto le cave, porta al Passaggio del Fronte.
ciao
Luca
risposta | citazione | modifica
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

<< Index < Prec. 61 Pross. >
:: Sottoscrivi questo topic :: invia un nuovo topic

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Accesso
Salve, dok
Menu utente
Il tuo profilo
Segnala sito
Disconnetti
Invia articolo
I tuoi articoli preferiti
Topic attivi
1: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by dok
2: Re:Tritoni by nonno
3: Re:Monte Campaccio by alelup2
4: Re:Bivacco Aronte by pisanino
5: Re:Minima Immoralia by guido
6: Re:Oreade + Moai by guido
7: Re:Altissimo by guido
8: Re:Sentiero Zaccagna by nonno
9: saluti da alfredo e debora by nonnomassese
10: Re:Ferrata Pizzo d'Uccello by guido
11: Re:Quale vetta consigliate? by Alex
12: Re:fix inox al mare...ATTENZIONE!! by gabriele68
13: Re:Pala dei Fiorentini(Monzone) by plinio
14: Re:Torri di Monzone/Battistero/Via Robespierre by plinio
15: TRAVERSATA DELLE ALPI APUANE by nonnomassese

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2012 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale