Una domenica internazionale

(International Sunday)

aggiornamenti a fondo pagina del 31.05.2011

 

Informazione di servizio per domenica 29.05.2011 - Per coloro che utilizzano il navigatore satellitare; puntarlo su: "Casal Borsetti -Via della Cooperazione" - imboccata Via della Cooperazione (provenienza da SS309 Via Romea) proseguire per circa 2 Km quindi girare a sinistra (strada sterrata con sbarra aperta) - In fondo girare a sinistra, secondo capanno. In caso di necessità telefonare al 338.36.49.131.

 

Domenica 29 maggio 2011 dalle ore 8 alle ore 20, nel mio capanno da pesca di Casal Borsetti (RA), sul fiume Reno, a poche centinaia di metri dal mare, si ripeterà l'abbuffatta del 2010 (vedi qui ).

Il successo che l'iniziativa ha riscosso è volato fin oltre confine e quest'anno saranno presenti anche alcuni "amici tedeschi"; Burkard Röder e Jos Beulen, conosciuti ad Aalst in occasione del Masters BVA 2010.

Per ragioni di spazio e di potenzialità della cucina (e del cuoco) dovrò organizzare la partecipazione degli amici per evitare di abbassare la qualità del servizio.

Prossimamente pubblicherò il dettaglio dell'organizzazione della giornata.

Sunday 29th May 2011 – 8 a.m. to 8 p.m. – we are going to have our 2nd edition party ( see 1th edition 2010) in a suggesting fisherman cottage in Casal Borsetti (Ravenna), on Reno river and nearby the sea.

The success of the first edition went abroad so this year there will be also some German friends, Burkard Röder and Jos Beulen, after we met them at the Masters BVA 2010 in Aalst.

If you are interested to joint this event, please contact me asap, the place is not too big so we have to establish the number of participants to avoid to lower the level of service quality!

Keep on touch, I’m going to publish the details of the day.

12 febbraio 2011 - L'amico Burkard mi comunica che per impegni inderogabili difficilmente potrà essere presente, il 29 maggio, all'iniziativa. Mi chiede se sia possibile spostare l'evento in altra data ma la rotazione dei turni del capanno, da una parte, ed il calendario già programmato, dall'altra, non lo permettono.

Riconfermo pertanto la data dell'iniziativa nella speranza che gli amici tedeschi riescano a svincolarsi dagli impegni per essere presenti...in ogni caso, non sarà l'ultima...

07 maggio 2011 - Il titolo di questa pagina andrebbe aggiornato perchè non sarà più presente "l'inter"' ... ma solo la "nazionale".

Gli amici tedeschi, purtroppo, non potranno partecipare ed hanno deciso di rinviare il loro viaggio a luglio....

Magari, per l'occasione, vedrò di organizzare un'altra breve "capannata infrasettimanale" in onore degli ospiti d'oltralpe.

Nonostante la defezione di cui sopra, ho comunque abbondantemente "sforato" il budget delle presenze, che mi ero prefissato, avendo raccolto una trentina di adesioni.

Alle riconferme di anno scorso si sono aggiunti nuovi amici provenienti da diverse località nazionali, dal trentino Federico Politi ai palermitani Gianni Matranga e Daniele Cospolici.

Quest'anno ha assicurato la sua presenza anche il mitico Agostino Culletta (in arte "Trivella"), inoltre parteciperà Marina Parmiggiani, (la nuova padrona di "zampadilegno") la quale, coraggiosamente, ha deciso di partecipare per constatare di persona i devastanti effetti prodotti sull'uomo dal "virus dei pappagallari".

Il successo che l'evento ha riscosso anno scorso e la conseguente pubblicità mi ha costretto, mio malgrado, ad organizzare l'iniziativa su invito poiché la struttura ed il servizio non sono in grado di accogliere un numero elevato di partecipanti. 

Mi auguro che coloro che sono rimasti esclusi non me ne vorranno, comprendendone le ragioni.

Per quanto riguarda il programma:

- dalle ore 8,00 di domenica 29 maggio 2011 il capanno sarà a disposizione della combricola per cui chi è interessato a pescare, prendere il sole (speriamo sia una bella giornata) o altro, potrà usufruirne;

- alle ore 12,30 circa inizierà l'abbuffata...

- durante la giornata saranno servite spadellate di acquadelle, alici, bianchetti  e quant'altro sia friggibile, naturalmente, se e quando saranno pescati...

- in abbinamento al pesce grasso (brodetto di anguilla, alici, sgombri etc.) sarà servito un ottimo lambrusco piumazzese, mentre con i pesci bianchi, un vellutato pignoletto, semisecco e leggermente frizzantato.

Al termine della giornata, e prima di mettersi alla guida, i conducenti potranno sottoporsi all'analisi del Breath Alcohol Tester (in dotazione al capanno) per verificare se la quantità di alcool immessa nel sangue è compatibile con i limiti previsti dal codice della strada.

Il costo complessivo per l'intera giornata è fissato in euro 20,00 a persona e comprende anche il riparto del pescato (cotto e/o crudo).

Nel caso in cui qualche partecipante avesse in frigor avanzi e rimasugli di dolci, e non sapesse come consumarli, potrebbe approfittare dell'occasione...

Ogni ospite dovrà autorizzare lo sfruttamento gratuito della propria immagine perché, oltre alle tradizionali foto, sarà girato un filmato, che riprenderà i fatti salienti della giornata, e che verrà successivamente caricato su Youtube.

A fianco ho pubblicato alcune foto scattate in occasione della preparazione organizzativa dell'evento di fine mese, avvenuta recentemente, e nell'occasione lo chef ha voluto testare alcuni piatti nuovi.

Posso affermare che il brodetto di anguilla delle valli di Comacchio, condito con un sugo innovativo e particolare, è il piatto che ha incontrato l'unanime apprezzamento di tutti i commensali.

Naturalmente i "bianchett" (piccolissimi pesciolini simili alle acquadelle) mangiati "a scota dida", presi, e fritti all'istante, restano sempre una ghiottoneria unica ed irripetibile.

Dopo aver degustato tanti piatti e troppi vini abbiamo concluso la giornata con una bella partita a "beccaccino (una specie di tresette con le briscole) e a brescùle".

Arrivederci al 29!!

Martedi 24 maggio 2011  - Oggi, io e lo chef abbiamo definito il menù per domenica prossima....eccolo:

antipasto: alici marinate - primi: risotto di pesce della casa (ricetta segreta e depositata), tagliolini al ragù di pesce - secondi: coda di rospo al forno - brodetto di anguilla delle Valli di Comacchio - grigliata mista di pesce (la tipologia dipenderà dal pescato delle barche di Porto Garibaldi) - fritto di acquadelle "a scota dida" (se pescate) - dolci: biscotti (da una antica ricetta mantovana) da "tocciare" nel vino rosso, avanzi & ritagli di dolci assortiti, gentilmente offerti da alcune amiche - vino: lambrusco - pignoletto (selezionati e scelti per l'occasione) e qualche bottiglia (spero buona) offerta da Aimone... caffè & ammazzacaffè.

Rammento agli amici invitati che, dalle ore 8, il capanno è utilizzabile...in ogni caso invito tutti ad essere presenti entro le ore 12 per ragioni logistiche!!

 

Martedi 31 maggio 2011  - Inserisco sotto alcune foto scattate nel corso della "capannata" di domenica. Ne approfitto per ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti e che hanno contribuito, con la loro disponibilità, a rendere l'iniziativa davvero divertente e simpatica!

Grazie anche a tutte le ragazze che hanno preso troppo sul serio la mia battuta relativa agli "avanzi di dolci" ed hanno portato un'intera pasticceria di torte!!

Infine un grazie, a nome di tutti, ai cuochi che, per l'occasione, si sono davvero superati!!

 

La tavolata

La tavolata sotto il pergolato

Il risotto con marchio depositato

Lasagne al forno al pesce

Daniela, Marina e Miriam

Ago con un bicchiere d'acqua in mano

Ago recita la parte dell'innamorato...

Ago, Marco, Elena e Marika

Aimone ha offerto le ciliegie raccolte con le sue manine

Miriam, con l'uccello in mano, vigilata da Ale

Cuochi all'opera

mezza testa di Susi, Fabio, io e Francesca

Queste belle foto sono state scattate da Giuseppe Casagrande che ringrazio per avermele trasmesse.

Ne approfitto per complimentarmi con Francesca per la vera e propria opera d'arte, in marzapane, che ha realizzato (foto sotto).

Un pescatore seduto su un grosso masso sorregge la lenza alla quale è appeso un grosso pesce  (direi, un siluro).

E' stato un vero peccato doverla mangiare...

la squisita (oltre che bella) coda di rospo al forno

La torta di Fra

abbiamo anche pescato...

la gabbianella sfrutta la rete per catturare un pesciolino