"Festa della consolazione"

 

 

Ecco alcune foto che raccontano un pò di festa...

 

di buon'ora a Porto Garibaldi a prendere il pesce

 

se non è fresco questo.....

 

da buon pescatore, alle 7 di mattina, Giuseppe è già in postazione

 

le alici pescate vengono spartite con i gabbiani e le garzette bianche

 

eccola, finalmente una bella passera!!! grande Giuseppe!!

 

con il passare delle ore il capanno comincia a popolarsi

 

e si comincia a preparare il brodetto di anguilla delle valli di Comacchio...

 

orate, mormore, sgombri e merluzzi si cucinano ai ferri...

 

il capo cuoco (mio padre) dice che è cotto e che si può dare inizio ai lavori..

 

ed ecco che si sta lavorando....

 

Volevo ringraziare tutti gli amici che hanno partecipato a questa iniziativa che sembra, tra l'altro, abbia incontrato il gradimento generale. Molti si sono augurati (scherzosamente) di riprovare presto una nuova delusione affinchè si renda necessario il bis per la conseguente consolazione.

Al di là delle occasioni, più o meno ludiche, che creeremo in futuro, io credo che sia molto importante, per la prospettiva del nostro hobby, che tra noi allevatori di becchistorti permanga quel clima di serenità e di amicizia che ha caratterizzato questa bellissima giornata.

Attorno a quella tavola c'erano dalle 250 alle 300 gabbiette da mostra.....non sfugge a nessuno il grande potere contrattuale che conferiscono numeri così importanti a noi allevatori....dovremmo solo continuare a pensare un pò di più all'interesse generale ed un pò di meno a quello personale.

Per quanto mi riguarda, da questa festa, ho colto segnali davvero molto interessanti e di grande soddisfazione!!!

Nota: prossimamente aggiungerò anche le foto scattate dagli amici che vorranno gentilmente mettermele a disposizione.

 

Alcuni scatti di Miriam Bisiacchi & Ale

 

La garzetta bianca attende che si alzi la rete...

 

ed eccola che ha scelto....

 

eccomi dopo aver concluso la difficilissima operazione di recupero del pesce con il retino..... (tutti gli amici che hanno tentato......ah ah ah)

 

nel reparto cucina il capo cuoco ed il cuoco si danno un gran da fare

 

la compostezza degli ospiti

 

Aimone Rovinetti e Paolo Bonora davanti al "foglio del fritto" pulito...come pure la bottiglia di pignoletto.

 

Marco Vitalbi mostra a Stefano Meneghini "le fritelle" sulla maglietta..

ascolto con interesse l'amico Giuseppe Casagrande

l'intervento conclusivo in abbigliamento sportivo...

 

.....e questa è la chicca della giornata. Miriam non solo si è divertita a riprendere il mio culo ma l'ha pure postato sul suo forum.....

Nonostante quest'ultima foto ringrazio Miriam e Ale per le simpatiche riprese e la cortese disponibilità per l'autorizzazione concessa.

 

Alcuni scatti di Giuseppe Casagrande

 

 Giuseppe fotografa la rete mentre viene su

 

i pordenonesi in forze...

 

ho dovuto togliere un groviglio di rami impigliati in un tirante

 

missione compiuta

 

il capo cuoco controlla le portate

 

....e l'aiuto cuoco serve i piatti

 

pesce alla griglia pronto per essere servito

 

e per finire... "saraghena a scota dida"

 

 

 

Variazione al programma.

L'abbuffata sarà anticipata dalle ore 19 alle ore 13 per ragioni sportive (finale Champions League) - Rimane invariato il resto del programma.

 

Normalmente non raccolgo le provocazioni.....ma in questo caso non ho resistito....

Questo link rinvia al forum di Miriam Bisiacchi dal quale è scaturita la scintilla che ha dato origine all'iniziativa.

Il progetto è ancora in fase embrionale e sarà completato nei prossimi giorni.

Per ora, queste sono le cose certe:

SABATO 22 MAGGIO 2010

in un originale locale localizzato a Casal Borsetti (RA) (*1) che sara' a completa disposizione degli ospiti dalle ore 6,00 alle ore 24,00

si terrà un festoso incontro di consolazione fra tutti gli amici (solo quelli desolati ed affranti, però, ah ah ah) per la sconfitta della "lista Zoli" alle elezioni per il rinnovo del gruppo dirigente del C.I.A.A.

Naturalmente se qualcuno volesse saltare sul "carro dei perdenti" sarebbe bene accolto anche se, di norma, avviene il contrario!

LUOGO DEL RITROVO

Capanno da pesca posto sulla riva sud del fiume Reno a poche centinaia di metri dal mare dotato di due ampie sale, provvisto di una lunga passerella sull'acqua per accedere all'area di pesca (rete da pesca di 15x15 m). A lato del capanno è presente un'area verde ideale per prendere il sole. (a breve inserirò alcune foto illustrative).

PROGRAMMA della GIORNATA

ore 6,00 - apertura del capanno - chi è interessato alla pesca con bilancione potrà partecipare fin dall'apertura. Paste e pasticcini saranno a disposizione.

attivita' diverse: chi è interessato potrà visitare L'Oasi naturalistica di Punte Alberete (*2) (distante pochi chilometri) oppure la costa romagnola (Marina Romea, Marina di Ravenna) altrimenti potrà semplicemente prendere il sole in prossimità del capanno. Sono invitati anche i famigliari (bimbi compresi), gli amici ed anche le amiche di Agostino. Precedenti esperienze mi permettono di affermare che l'ambiente è molto sicuro ed adatto per i bimbi che, normalmente trascorrono ore a giocare con i pesci e/o i granchi.

ore 12,00 - pranzo - "saraghena e aquadéla a scota dida" per il recupero delle tradizioni gastronomiche romagnole si mangeranno la sardine e le acquadelle a "scotta dita", ossia, cotte in padella appena pescate e prese con le dita direttamente dal vassoio.

Tuttavia consiglio gli amici che vorranno essere presenti di portarsi nella borsa un pezzo di salame perchè, nel caso in cui non si pescasse nulla, potrebbe tornare utile.... questo deve essere lo spirito del pescatore!! (ah ah ah)

ore 19,00 - grande abbuffata di pesce - Il pesce sarà prelevato in mattinata direttamente dai barconi di Porto Garibaldi e cotto nel capanno da mio padre (provetto e collaudato cuoco di pesce). Se per caso qualche amico/a, intenzionato/a a partecipare, si ritrovasse nel frigor qualche avanzo di dolce potrebbe approfittarne per pulire il piatto portandoselo appresso..... .Il brindisi di fine cena sarà offerto, con gioia, dagli amministratori presenti, bocciati alle recenti elezioni.

I pesci cotti e non consumati e quelli pescati saranno distribuiti a coloro che vorranno ripetere il menù anche il giorno successivo.

COSTO

Il costo è fissato forfettariamente in 20,00 euro a persona (ovviamente senza considerare i bimbi)

COME ARRIVARE

- per chi ha il navigatore: digitare CASAL BORSETTI - VIA DELLA COOPERAZIONE (senza numero civico) - percorrere Via della Cooperazione per circa 1,5 Km poi girare a sinistra (strada sterrata) - in fondo girare a sinistra - arrivo a 50 m.

- per chi proviene da autostrada A14 - seguire le indicazioni per VENEZIA - SS109 (romea) - superata la rotonda di Casal Borsetti dopo circa 2 km girare a destra per via della Cooperazione - poi, vedi sopra;

- per chi proviene da Venezia lungo la SS Romea - direzione RAVENNA . superato il ponte sul fiume Reno dopo circa 100 m. girare a sinistra per Via della Cooperazione, poi, vedi sopra;

- per chi si perde - funzionerà il servizio "SAFETY CAR". telefonando al numero 338.36.49.131, nell'arco di pochi  minuti, sarete recuperati ed accompagnati a destinazione.

BUON VIAGGIO!!

NOTE

Nel corso della giornata verranno scattate foto in quantità ed una parte di queste saranno pubblicate nel servizio fotografico in calce alla presente pagina. (Naturalmente solo quelle che avranno superato il rigidissimo vaglio della censura).

*1) video youtube - Casal Borsetti by Giacobazzi

*2) video youtube - Oasi di Punte Alberete

 

Elenco dei partecipanti

1) Daniele Zoli 14) Claudio Zani & Marisa
2) Stefano Meneghini 16) Aimone Rovinetti
3) Marco Vitalbi 17) Mascalzoni Paolo & amico
4) Giuseppe Casagrande & Susi & amica 19) Francesco Faggiana
7) Agostino 20) Alessandro De Agostini & moglie & bimba
8) Miriam & Ale & Jas 22) Roberto Zuffoli & moglie & due bimbi
11) Paolo Bonora 24) Massimo Campagna
12) Giuseppe Balladelli  
13) Fabio Vitalbi  

 

capanno da pesca