Fotografie  Chi sono?  Pagina Iniziale  Posta  MonteMorello  Consigli  Natura  CreArte Fastifesto  ScriptaManent                     Nessi  Il Desueto  VerbaVolant  ElfoFastelli  ScusateilSito  Libri  GrandeSpirito  Il Novosueto

Grande Spirito

Gli indiani e il Grande Spirito

 

Gli indiani d'America mi hanno sempre ispirato un sentimento di profondo rispetto e stima per il loro modo di vivere e per la loro filosofia di vita con la quale si rapportavano all'ambiente che li accoglieva e li sostentava; e lo facevano in maniera fondamentalmente umile, prendendosi solo ciò di cui avevano bisogno, scusandosi con gli spiriti e ringraziandoli per quello che facevano proprio. Tutto qui...

in questa pagina ho raccolto alcune delle più belle saggezze indiane, Vi consiglio ogni tanto di leggerle, una per una con calma, è come prendere una medicina! (Le citazioni sono tratte da www.grandespirito.it

 

Allora, io ero la, sulla più alta delle montagne, e tutto intorno a me c'era l'intero cerchio del mondo. E mentre ero la, vidi più di ciò che posso dire e capii più di quanto vidi; perché stavo guardando in maniera sacra la forma spirituale di ogni cosa, e la forma di tutte le cose che, tutte insieme, sono un solo essere. E io dico che il sacro cerchio del mio popolo era uno dei tanti che formarono un unico grande cerchio, largo come la luce del giorno e delle stelle, e nel centro crebbe un albero fiorito a riparo di tutti i figli di un'unica madre ed in un unico padre.

E io vidi che era sacro...
E il centro del mondo è dovunque.

Il tramonto
Alce Nero (Heaka Sapa)
(1863-1950)
Sioux Orlala

 

 

Questa notte ti ho sognata.
Nel sogno camminavi sui ciottoli della riva,
e io camminavo con te.
Ti ho sognata,
e sembrava fossi sveglio:
ti inseguivo,
ti desideravo,
e tu eri desiderabile
come una giovanissima foca.
Tu eri una giovanissima foca
che si immerge
quando si sente inseguita dal cacciatore.
Così ti ho sognata,
così eri desiderabile.

Canto d'amore 
 tribù degli Inuit

Un uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta: un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono, che gli insegna tante cose. Uno sciamano desidera essere in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti. Se ne sta seduto, con il viso rivolto a ovest, e chiede aiuto. Parla con le piante, ed esse rispondono. Ascolta con attenzione le voci degli animali. Diventa uno di loro. Da ogni creatura affluisce qualcosa dentro di lui. Anche lui emana qualcosa: come e che cosa io non lo so, ma è così. Io l'ho vissuto. Uno sciamano deve appartenere alla terra: deve leggere la natura come un uomo bianco sa leggere un libro.

Cervo Zoppo
Sioux

 

 

Tutto ciò che il Potere del Mondo fa, lo fa in circolo. Il cielo è rotondo, e ho sentito dire che la terra è rotonda come una palla, e che così sono le stelle. Il vento, quando è più potente, gira in turbini. Gli uccelli fanno i loro nidi circolari, perché la loro religione è la stessa nostra. Il sole sorge e tramonta sempre in circolo. La luna fa lo stesso, e tutt'e due sono rotondi. Perfino le stagioni formano un grande circolo, nel loro mutamento, e sempre ritornano al punto di prima. La vita dell'uomo è un circolo, dall'infanzia all'infanzia, e lo stesso accade con ogni cosa dove un potere si muove. Le nostre tende erano rotonde, come i nidi degli uccelli, e inoltre erano sempre disposte in circolo, il cerchio della nazione, un nido di molti nidi, dove il Grande Spirito voleva che noi covassimo i nostri piccoli.

Alce Nero (Heaka Sapa)
 (1863-1950)
Sioux Oglala

 

 

 

Luminosi insetti di fuoco bianco.

Piccoli insetti, piccoli fuochi vagabondi.

Ondeggiate come stelle sopra il mio letto.

Illuminate di piccole stelle il mio sonno.

Piccolo insetto danzante di fuoco bianco, vieni.

Piccolo e veloce insetto notturno di fuoco bianco, vieni.

Regalami la bianca e magica luce della tua chiara fiamma,

della tua minuscola fiaccola di stelle.

Canto della lucciola
tribù del nord-est

 

 

Oh Terra
per la forza del mio cuore
Ti ringrazio.

Oh Nuvola
per il sangue nel mio corpo
Ti ringrazio.

Oh Fuoco
per la luminosità nei miei occhi
Ti ringrazio.

Oh Sole
per la vita che mi hai dato
Ti ringrazio.

Orso in Piedi
(1829-1908)
Sioux Teton

 

 

 

"Il Creatore lassù è il Grande Spirito ed il Grande Mistero, i Suoi doni sono abbondanti più di quanto tu non voglia. Egli ti porge un ramo di amore e protezione e ti disegna dove la terra è tranquilla, l'aria  pura e l'acqua pulita e limpida abbastanza per dare la vita. Tu cammini, tu respiri, tu mangi, per te questi sono i piaceri. Quando il tuo cuore sarà stanco ed il tuo cerchio fuori equilibrio, Egli ti farà salire nuovamente e ti disegnerà sulla buona strada dei Menominee, per questo Egli è forte e saggio."

Wae Wae Non Ne Mot
dalla versione Menominee del 23° Salmo
Menominee Tribe of Wisconsin

 

 

 

"Vivi la tua vita in maniera tale che la paura della morte non possa mai entrare nel tuo cuore. Non attaccare nessuno per la sua religione; rispetta le idee degli altri, e chiedi che essi rispettino le tue. Ama la tua vita, migliora la tua vita, abbellisci le cose che essa ti da. Cerca di vivere a lungo e di avere come scopo quello di servire il tuo popolo. Prepara una nobile canzone di morte per il giorno in cui ti incamminerai verso la grande separazione. Rivolgi sempre una parola od un saluto quando incontri un amico, anche se straniero, in un posto solitario. Mostra rispetto per tutte le persone e non umiliarti davanti a nessuno. Quando ti svegli al mattino ringrazia per il cibo e per la gioia della vita. Se non trovi nessun motivo per ringraziare, la colpa giace solo in te stesso. Non abusare di niente e di nessuno, per farlo cambia le cose sagge in quelle sciocche e priva lo spirito delle sue visioni. Quando arriverà il tuo momento di morire, non essere come quelli i cui cuori sono pieni di paura, e quando arriverà il loro momento essi piangeranno e pregheranno per avere un 'altro poco di tempo per vivere la loro vita in maniera diversa. Canta la tua canzone della morte e muori come un eroe che sta tornando alla casa."

Capo Tecumseh
(1768-1813)
Nazione Shawnee

 

   

 

"Le guerre sono combattute per vedere chi è il proprietario della terra, ma alla fine la terra possiede gli uomini. Chi osa dire che ne è il proprietario - non è egli sepolto sotto di essa?"

Cochise (Hardwood)
(1812-1874)
Apache Chiricahua

 

 

"Avanza sulla scia dell'arcobaleno, avanza sulla scia di una canzone, e tutto sarà bello per te.
C'è una strada fuori da ogni oscura foschia, oltre la traccia dell'arcobaleno."

Canto Navajo

 

Non ho frequentato le scuole superiori, ma il Grande Spirito mi ha donato qualcosa che in nessuna scuola avrei mai potuto imparare: il cuore e la volontà di raggiungere la conoscenza. Spero che i nostri giovani continuino a ricercare la verità: la verità che la natura regala a tutti quelli che, con sincerità, vi aspirano. Molti uomini colti comprendono assai poco dell'opera del Grande Spirito e dei suoi miracoli, eppure questa conoscenza è posseduta da tanti uomini che non sono andati a scuola. Io non ho frequentato le vostre scuole superiori. Ho frequentato la migliore università che ci sia, quella che è ovunque là fuori: la natura.

Tatanka Mani (Bisonte che Cammina)
(1871-1967)
Assiniboine

 

 

"Ho curato gli uomini con il potere che passò attraverso di me. Certamente, non fui io a curare, ma il potere del mondo divino, le visioni e le cerimonie mi fecero strumento attraverso il quale il potere giunse fino agli uomini."

"Se mai avessi pensato di averlo fatto da solo, mai il potere sarebbe passato attraverso di me. Così tutto quello che avrei potuto fare sarebbe stato sciocco."

Alce Nero (Heaka Sapa)
 (1863-1950)
Sioux Orlala

 

Che cos'è la vita?

È lo scintillio

Della lucciola nella notte.

È il respiro

Del bisonte in inverno.

È la piccola ombra

Che si arrischia sull'erba

E si perde al tramonto del sole.

 Crowfoot, Piedineri

Scarica l'intero file

 

 

 

Attenzione: tutto il materiale simil-divertente di questo sito è di proprietà della Fastelli&Tonti 2005, società a responsabilità limitatisssima ed è copy-left, e icché vo' di' direte Voi caproni ignorantoni. Vuol dire che ne potete usufruire liberamente godendone a piene (2) mani purché citiate sempre la fonte (cioè Me) e che non ne facciate uso commerciale, cioè che non ci facciate vaìni perché se no vengo lì e Vi riempo di nocchini il capino, chiaro o brodi?!