www.bombasicilia.net

 
  Quante pietruzze abbiamo già lasciato sul sentiero?
 

Kafka

  Heidegger
  Che cos'è la Metafisica?
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Vuoi comunicarci i rimbalzi di queste pietruzze? Iscriviti alla mailing list di BombaCarta


 

Cerchiamo di cancellare questo pregiudizio e riflettiamo su quello che facciamo il più delle volte inconsciamente: parliamo ma come abbiamo imparato le parole? L'insegnamento ostensivo non riesce a spiegare il meccanismo che sta alla base della Grammatica Generativa di Chomsky (un numero relativamente breve di parole per costruire e capire un numero infinito di frasi)... e poi la frontiera tra quello che è azione, quello che è pensiero... cosa parla dentro di me? A cosa corrisponde quella voce interna? Come faccio a sapere che quello che chiamo pensare tra me e me corrisponde alla stessa cosa che gli altri appellano con lo stesso nome? Problemi affascinanti, senza dubbio. Anche per i non addetti ai lavori.

Prima però serve una buona introduzione: Kafka, la nostra prima pietruzza, serve a capire cosa significa leggere un testo a più livelli, sono solo due delle centinaia d'interpretazioni che possono sgocciolare dalla Metamorfosi (attualissima ancora dopo quasi cent'anni!). Poi ci sarà Heidegger che non è affatto un esistenzialista ma che arriva a conclusioni molto vicine sia agli esistenzialisti che a Wittgenstein... E spiegheremo che tutte le classificazioni "abbagnanesche" derivavano da un'esigenza storiografica, sono solo etichette per capirci qualcosa nel magma delle riflessioni, uniche per ogni filosofo. Oggi si preferisce una ripartizione secondo il doppio criterio cronologico-geografico, si trattano i pensatori accorpandoli per contesto storico-geopolitico (cfr. il manuale di Franco Restaino che ha sostituito l'Abbagnano nella UTET).

Bombapensiero è una raccolta di stimoli, pietruzze sul sentiero per la Filosofia ance se, cosa sia la Filosofia, non è mai stato chiaro... Ognuno ne dà una sua definizione. Proprio come il Tempo, l'Arte, il Bello... valgono sempre le parole d'Agostino d'Ippona: "se me lo chiedi non lo so, se non me lo chiedi lo so"... io subisco il fascino della vecchia e cara nottola di Minerva del sistema Hegeliano: la filosofia è come la nottola (un grosso pipistrello) che incomincia il suo volo sul far della sera. La filosofia arriva quando già tutto è accaduto, cerca solo di capire e trasformare questa comprensione in CONOSCENZA.

Potrei proseguire all'infinito perché altrimenti non avrei scelto la facoltà omonima ma chiudo con in bocca il celeberrimo incipit della Metafisica (ottima la traduzione di Giovanni Reale per i tipi della Bompiani): "Tutti gli uomini per natura tendono al sapere".

Cogitando e attendendo.
Tonino

P.S. Un buon punto di partenza per riprendere in mano la filosofia sono i tre BUR di Emanuele Severino (poco meno di 8 € l'uno) che offrono un'ampia panoramica. Se poi si ha il tempo e la voglia, il manuale della UTET di Franco Restaino ha una prosa asciutta e non si perde in quei fastidiosissimi ghirigori d'incidentali: Storia della Filosofia (4 voll. A 18 € l'uno [alcuni volumi però sono doppi, non mi ricordo quindi se sono cinque o sei in totale]. E, quasi obbligatoriamente, le RICERCHE FILOSOFICHE di Wittgenstein, agile lettura per riflettere sul LINGUAGGIO.

   

 

Chi è

Tonino Pintacuda?

20 dicotomici anni, siciliano3 , studente di filosofia all'Università di Palermo, Bomber, satellite saturnista e bachecaro, ideatore e web-master di Bombasicilia.net.

Potrei stare interi giorni perso tra le pagine di qualche buon libro ( e ci sono stato sino ai miei 15 anni). Al momento, però, la mia principale occupazione è riempire una riga dopo l'altra del libretto universitario e aspettare i due seguiti di Matrix. Amo le ragazze con problemi esistenziali di un certo calibro e i capelli neri e dei bei seni, Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini, i libri di Kafka e alcuni albi di Dylan Dog (Il lungo addio, Johnny Freak), le poesie in musica di Francesco e Max Gazzé, le passeggiate con la mia cagnolona, tutte le canzoni di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, il terrazzo della casa di Stas' e, da pochissimo, il cinema di Abbas Kiarostami.

 

home

%>