TESTATA GIORNALISTICA D’INTERACTIVE PEOPLE

ARTICOLI LETTERARI

In questa sezione potrete trovare, consigli, suggerimenti e riflessioni sul vasto e variegato mondo della letteratura, scritti da chi innanzitutto ama scrivere, ben conoscendo la forza evocativa delle parole. Se anche tu senti di avere qualcosa da dire riguardo a questo argomento, scrivi a guidoferranova@tiscalinet.it

Oppure lascia un messaggio sul nostro forum: Interactive Friends

Sommario

Articoli letterari

Funzione sociale dell'arte

Di Reno Bromuro

Un pittore, un poeta, un fotografo, ma soprattutto un uomo che ha saputo fare dell'arte un potente mezzo per comunicare le proprie emozioni

Internet e la libertà di scrivere

CRITICA, SAGGISTICA, POESIA

vuoto, solitudine e morte della cultura

Di Reno Bromuro

Rapinando alfabeti

Di Reno Bromuro

"Antonio Spagnuolo nell’assemblare le liriche come grani di un rosario, chissà quante volte ha sentito gridargli dentro, come la vita urla il suo grido di alta passione, di santo eroismo o di sacrificio supremo e lui lo ha raccolto, quel grido,  con l'afflato divino, e lo ha tradotto in canto ora sociale, ora mistico per esaltare l’amore, consacrando così..."

Perché nasce un libro?

 Di Marina Torossi Tevini

Difficile dire perché nasca un libro. Dietro c’è il bisogno di esprimere attraverso personaggi e vicende delle idee, di raccontare la propria visione della vita. Dietro c’è la volontà di lottare con la parola per piegarla ad alludere a quello che si sente.

Ricordo di Arden Borghi Santucci

Carpi 1 agosto 1925 – Modena 24 febbraio 1997

Di Reno Bromuro

La vita di una grande Poetessa, ripercorsa con affetto, stima e profonda amicizia da un grande Poeta: Reno Bromuro

Svevo, noi e il senso dello scrivere

Di Marina Torossi Tevini

 Scriviamo per compensarci della vita, di quello che la vita non ci ha dato, di quello che ci ha dato ma abbiamo perduto, oppure per prolungarla idealmente, per creare una specie di magica protesi di noi che ci proietti al di là dello spazio e del tempo?

L'ambiguo rapporto di Heidegger con il pensiero politico reazionario

Di Andrea Bertuccioli

Heidegger condivideva con il pensiero reazionario, in particolare con taluni esponenti della cosiddetta “rivoluzione conservatrice”, tutta una serie di atteggiamenti interpretativi, di approcci caratteristici nei confronti del mondo moderno e della civiltà industriale.

La fiera del libro di Torino

Di Giuseppe Iannozzi

"UNA BANCA DEL TEMPO PER LEGGERE MA SOLO SI LEGGE LA PUBBLICITA'"

Un salotto al centro di Roma

Di Reno Bromuro

Incontro Pittura e Poesia personale di Franco Santamaria

Franco Santamaria e la parola musicale di:

"Storia di Echi"

Di Reno Bromuro

«Storie di echi» possiede la vitalità di un momento di grazia che è un dono speciale di Dio.

Marcelli e l'enigma del conclave

Recensione di Reno Bromuro

 "Lo svizzero" un libro di Claudio Marcelli: "...una narrativa: sciolta, elementare, senza complicazioni intellettualistiche, e mi sono subito sentito imprigionato dall’accattivante narrazione. "

La fiera del libro di Torino

- UN FLOP DI CONTENUTI, UN TRIONFO DI IMMAGINE… I LIBRI IN PASSERELLA COME LE MODELLE CON LE LORO COPERTINE PATINATE -

Il mistero di Incrucijada di Gordiano Lupi

Leggere questo romanzo è un po’ come essere al cinema, si vedono i personaggi che agiscono, li si seguono nel dipanarsi della vicenda, ma si vede anche come sono vestiti, come sono fatti i marciapiedi su cui camminano, come è arredata la loro casa, cosa c’è nel loro piatto per cena.

Piccoli Orrori

"Piccoli Orrori è l’opera prima di un giovane autore, tuttavia presenta già alcuni tratti caratterizzanti  alquanto definiti. Si tratta di un lungo racconto nero che mescola sapientemente la struttura di un thriller con elementi ed atmosfere classiche dell’horror..."

Proletario chi non usa il computer?!

 

 

Il computer è diventato il mezzo principe per scrivere qualsiasi cosa, fosse anche e solo la lista della spesa, ma può diventare un’arma letale nelle mani di un dilettante o di chi crede di essere uno scrittore…

Editoria sul web: meglio il libro stampato o il libro in formato elettronico?

 

Oggi, il libro è un prodotto e come tale viene trattato, un prodotto con tanto di dicitura "da consumarsi preferibilmente entro il..." e "confezione sottovuoto". In definitiva il libro è morto, anche il web è ormai diventato una spiaggia quasi del tutto privata e dedicata a pochi: amara realtà che viene confermata dagli ultimi accadimenti... centinaia di siti letterari senza fini di lucro hanno dovuto chiudere i battenti... c'è forse bisogno di aggiungere altro?

Tutta la verità sull'Arte e la Poesia in Italia

Un documento scioccante, che mette finalmente a nudo tutti gli intrighi del mondo letterario ed editoriale in Italia

POESIA, male senza convalescenza

Una riflessione, un racconto attento, atto a farci scoprire i sintomi, gli impulsi, l'emotività di chi è afflitto da questo male, da chi nonostante tutto continua ad amare la poesia.

DOVE VA LA POESIA?

Di Reno Bromuro

Se anche tu vuoi difendere la Poesia da editori senza scrupoli, che mirano più al loro guadagno che all'autentica validità degli autori. Se anche tu vuoi che la Vera Poesia sopravviva al "Racket dell'Arte", unisciti a noi  firmando questa petizione

Parole, incomunicabilità e qualche prospettiva

Un saggio sulla letteratura del Novecento, una letteratura che spesso non è stata in grado di comunicare al lettore nuovi punti di vista, nuove idee, nuovi valori

Come non scrivere best seller

La letteratura commerciale ha indotto gli autori, ad adeguarsi a certi dogmi dettati dalla società consumistica, tenendo sempre d'occhio il profitto, sfornando prodotti innocui e accattivanti, dimenticandosi quell'arte letteraria capace di scombinare logiche scontate, di togliere facili certezze, di offrire una visione del reale ancora inedita.

Pubblico, mass media e poesia

La poesia oggi spesso è divenuta inutilmente ermetica, contorta e vuota, mentre la poesia dovrebbe essere capace di trasmettere con immediatezza, semplicità e grande profondità ciò che l'uomo comune sente, dovrebbe essere lo specchio dell'anima in cui ognuno si possa riflettere e riconoscere

Contraddizione dell'"Io" e del "Se"

per un arte maggiore

Di Reno Bromuro

Da Cartesio in poi, la coscienza è stata considerata il carattere che distingue i fenomeni dello spirito dalle altre manifestazioni dell'esistenza umana; prima, come sappiamo, vita spirituale e coscienza si confondevano.

Benvenuti nel nuovo millennio

La corsa sfrenata verso il progresso, della tecnologia a tutti i costi, dove non conta quello che si è ma quello che si ha, ci sta trasformando in un popolo di consumatori. C’è qualcosa però che questo progresso non potrà cambiare...le parole con le quali esprimere i nostri pensieri, le nostre emozioni.

“Perché non si legge poesia”

Di Reno Bromuro

Origine e sviluppo della crisi della poesia

La recente evoluzione della poesia raccontataci da un poeta che l'ha vissuta in prima persona

La psicoanalisi e la ricerca della verità

Un’analisi attenta e dettagliata della verità seguendo il pensiero freudiano

Scrivere: ovvero esortazione in tono perentorio ad aspiranti scrittori

La scrittura al di là delle regole letterarie e accademiche, è un potente mezzo di comunicazione verso gli altri, ma anche verso noi stessi. Uno strumento con cui esternare ciò che sentiamo dentro

 

Interagite con la vostra creatività, entrate in:

Created by Virtual Wholt©

Per informazioni

Scrivete a Guido Ferranova E-mail:

guidoferranova@tiscalinet.it