Gite... da Costalta


Vai ai contenuti

Info e foto

In Austria > Passo Stalle


Lago Anterselva - Passo Stalle - Vallle Defreggental - Lienz - San Candido


Da San Candido, in direzione Brunico, dopo Monguelfo e il lago di Valdaora, a Rasun di Sotto, sulla destra si imbocca la strada, che porta nella Valle Anterselva, una valle laterale della Val Pusteria. Mentre si attraversa la valle, si puo' godere una splendida vista sulle maestose montagne delle Vedrette di Ries.
Raggiunto il Lago, ad un’altitudine di 1.642 m, ecco un posto perfetto per una rilassante pausa, ammirando il verde smeraldo dell'acqua... Si prosegue verso il Passo Stalle, un valico alpino al confine fra Italia ed Austria, che collega la Valle Anterselva e la Valle Defreggental nel Tirolo Orientale.
Il valico alpino rimane chiuso da fine ottobre fino a metà maggio. Inoltre, sul versante italiano la strada è a senso unico alternato con una cadenza di 30 minuti. Il Passo Stalle (m 2052) offre una fantastica panoramica sulla Valle Anterselva come anche sul lago lasciato alle nostre spalle. Si prosegue attraverso la meravigliosa... bucolica Vallle Defreggental, in direzione di Huben, dove, dopo circa 18 km dal passo, si imbocca la strada per Lienz, il capoluogo del Tirolo Orientale. Immancabile, qui, la visita alla famosa piazza e al centro storico.
Si procede la gita da Lienz... verso l'Italia. Dopo circa 48 km eccoci a San Candido, cittadina che oggi conta 3.100 abitanti ed è una meta turistica molto amata sia d’estate che d’inverno. Un’ampia gamma di impianti sportivi e infrastrutture, ma soprattutto la natura incontaminata delle Dolomiti di Sesto, sono infatti in grado di venire incontro ad ogni esigenza. Il Duomo di San Candido è la più importante costruzione romanica del Tirolo.
Da San Candido a Costalta... ancora una quaratina di Km.
Una gita stupenda!




Il percorso: da San Candido... a San Candido, con tappe al Lago di Anterselva (2), al Passo Stalle (3) e a Lienz (4)
(Cartina tratta dal sito Magico Veneto - Dolomiti 1:200.000 Touring Club Italiano)



CLICCA SULLE MINIATURE DELLE FOTO, SE VUOI INGRANDIRLE

Home Page | In Austria | In Alto Adige | In Friuli | Nel bellunese.. | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu