Unione per le Libertà a Cuba


Liberta per i Prigionieri Politici Cubani

Home    Chi siamo    News     Iniziative     Contatti    Denuncie    Commenti    Archivi     Links    Collabora

 

Notizie

9 giugno  2003

 

Critico stato di salute della prigioniera politica Martha Beatriz Roque Cabello

 

(Mar por Cuba)

Facciamo una chiamato di solidarietà urgente a tutti gli organismi internazionali di diritti umani, alla stampa, ai governi democratici e funzionari eletti, agli intellettuali, persone influenti e cittadini del mondo, ad alzare le sue voci per salvare la vita di Martha Beatriz Roque Cabello, unica donna cubana imprigionata a causa della più recente onda repressiva del regime castrista. 

 

Martha Beatriz Roque Cabello fu dato il premio di Diritti umani degli Scienziati nell'anno 2002 di Heinz R. Pagels dell'Accademia di Scienze di New York per il suo "instancabile lavoro per promuovere la democrazia, i diritti umani ed il libero accesso all'informazione sulla situazione economica in Cuba." 

 

Martha Beatriz fu uno delle autrici del documento "La Patria è di Tutti", e per scrivere questo storico documento ha compiuto anteriormente tre anni di prigione. Fu arrestata nuovamente mentre realizzava un digiuno per la libertà del Dr. Óscar Elías Biscet e di tutti i prigionieri politici cubani e condannata a 20 anni di prigione in un processo abbreviato per reclamare le libertà e diritti fondamentali per il popolo cubano. Si trova nella prigione di Manto Negro nella provincia di Matanzas, Cuba. 

 

Martha Beatriz si trova come prigioniera di maggiore rigore, in una cella solitaria, che misura 1 ½ per 3 metri, infestata di topi e scarafaggi che include una specie di latrina  o buco per le necessità personali, senza finestra, dove non gli permettono neanche di leggere. 

 

L'attivista democratica si trova in precario stato di salute, di accordo all'ultima visita concessa ai suoi parenti il passato 4 di giugno, chi constatarono il suo peggioramento fisico ed emozionale, fino al punto di non riconoscerla, in solamente 21 giorni trascorsi dall'ultima visita, hanno informato che,  

 

· ha perso circa 20 Kg 

· Ha la pressione molto alta,

· Ha un lato del corpo completamente addormentato 

· Soffre di vomiti e diarree 

· non Ha attenzione medica e medicine 

· Si vede disorientata e mancanza di coordinazione 

 

Dobbiamo fare tutto quello che sta alla nostra portata per evitare la morte di questa donna cubana a conseguenza della brutalità di un regime che si mantiene nel potere radicato nella violenza.  

 

Denunciamo il critico stato di salute di Martha Beatriz e le condizioni deplorevoli in cui si trova nella prigione castrista di Manto Negro. Reclamiamo la sua libertà immediata, e, nel frattempo, ricorriamo perché gli sia offerto la assistenza  medico che necessita e richiede.  

 

 Non lasciamo morire a Martha Beatriz Roque Cabello!